Io monto un mono bitubo di derivazione gsxr 1000 k3, e per trovare un mono così ho dovuto cercare e fare le ricerche per trovare un mono con le seguenti caratteristiche:
- interasse corretto (il mio l'ha modificabile, ma l'ho montato come mi è arrivato perchè era 2,5 mm più lungo, e mi ha alzato il posteriore senza usare le biellette, il cui accorciamento alza sì il posteriore ma aumenta anche la non linearità del funzionamento del mono).
- molla adeguata (qui ho fatto ricerche, ho letto ed ho visto che mi sarebbe servita una molla un po' più dura, vista che peso sui 90 kg vestito), e dai 430 lbs/in dell'originale ho optato per una 480.
- dimensioni corrette per poterlo montare: mi sono fatto mandare delle foto ed ho visto che o montava direttamente (cosa che poi è successa) o avrei dovuto modificare il portabatteria. Ad es la grandezza della molla non avrebbe influito nel montaggio, visto che avanzava parecchio spazio.
- che avesse l'occhiello in cima e la forchetta in fondo; molti mono hanno 2 occhielli e quindi non montano; volendo c'è la possibilità di realizzare la forchetta in fondo, ma non è una cosa banale (a proposito, vedi se per te è una possibile soluzione: con una forchetta più lunga magari ti monta, ed eviti le biellette più corte).
- prezzo adeguato; perchè se dovevo spendere 400 € per una scommessa, sarei andato direttamente su oggetti di sicuro funzionamento.
Alla fine dopo varie ricerche ho trovato questo:
Come vedi l'interasse era soltanto una minima parte del problema.