Aspes125yuma ha scritto: ↑mar dic 14, 2021 11:13 pm
Io qua sono l'ultimo che possa darti dei consigli. Però uno mi sento in dovere di dartelo: quando si tratta di sicurezza, non starei a lesinare nemmeno un euro.
Voglio dire: le sospensioni sono una parte attiva e preponderante, della moto. Averle in piena efficienza e secondo le nostre caratteristiche sia fisiche che di guida, influenzano positivamente la frenata della moto, e la sua stabilità su fondi non propriamente integri.
Quindi, acquistare una moto usata allettati dal prezzo conveniente, può fare sicuramente gola; ma bisogna essere consapevoli che un qualche "investimento" ci vada fatto. Non si può sperare sempre nella fortuna, o nel dire tanto vado piano. L'imprevisto purtroppo c'è sempre, e spesso, sennò non si chiamerebbe imprevisto, ci coglie di sorpresa. Avere una moto efficiente nei freni e nelle sospensioni, oltre all'abbigliamento più appropriato, è condizione necessaria e non sufficiente per affrontare le strade quotidiane.
Ad occhio e croce, tra gomme e sospensioni, almeno mille euro, stando proprio bassi ed oculati, e trovando componenti su internet, dovresti cercare di tirarli fuori: la tua vita e le tua incolumità penso che valgano di più. Prova a sentire i tuoi familiari, se li vali o no...
Vito perdonami, non voglio dare contro ai tuoi consigli, e non sei nemmeno l'ultimo che può darli.
Ma vorrei evitare che Flow pensi di aver comprato un catorcio.
Purtroppo spesso non metto l'accento sulla sicurezza, dando per scontato ( sbagliando! ) che tutti abbiamo come prima preoccupazione la sicurezza nostra e degli altri.
In questo caso il mio consiglio è stato quello di cambiare al più presto le gomme, appunto per la sicurezza.
Freni e sospensioni: concordo pienamente che sono le parti, insieme alle gomme, che ci tengono in strada.
Praticamente tutti i frequentatori assidui del forum hanno fatto, o fatto fare, interventi di miglioria sia sulle sospensioni che sui freni.
E non posso essere certamente io a dire di non farli, soprattutto sulle sospensioni ( ad aprile spero di poter fare il resoconto del fine lavori che sto pensando...).
MA non partiamo subito col dire di fare interventi sulle sospensioni, se non necessari e soprattutto se non se ne sente la necessità.
Io e te potremmo essere il babbo e lo zio di Flow, viste le età...
Abbiamo il kulo sulla sella di un motorino, motocicletta o moto da sempre, abbiamo fatto esperienze simili ( bella la tua firma, mi ci ritrovo in pieno! ) e abbiamo sentito subito l'esigenza di migliorare le sospensioni.
nota del "sospensionista": al CSVR avevo il mono originale, con all'attivo 45mila chilometri siccome il mono "buono" ha iniziato a perdere olio...(mavaffan...)
Schifo schifo non faceva, certo che è meglio il mono adattato di uno ZX6-RR regolato per bene, e meglio ancora è sicuramente uno YSS specifico, ma porcaccialamiseria, BugsGunny con le sospensioni di serie andava via liscio e tranquillo che per stargli dietro la domenica ho dovuto resettare il cervello da fisse e paranoie, e gli ho dato solo del gas...e mi sono divertito come non mai!
Lasciamo il tempo a Flow di conoscere la moto, lasciamogli il tempo di prendere le misure con una moto dopo quattro anni di fermo, e non so cosa avesse guidato fino ai vent'anni.
Ormai avrà capito che ( per quanto gli stiamo dando addosso coi consigli ) che le gomme sono da cambiare
IERI.
E lasciamogli fare conoscenza della moto
col giusto ed adeguato abbigliamento tecnico protettivo, come tu saggiamente gli hai consigliato.
Se non è ancora attrezzato, il millino è meglio che lo investa nelle gomme e nell'abbigliamento.
Poi, fra tre,sei mesi un anno ci chiederà dei consigli per migliorare le sospensioni, torneremo a scannarci con le nostre idee, le nostre esperienze e le nostre opinioni.
Ma questo è il bello di questo forum!