HELP! Moto elettricamente morta

miki66
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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da miki66 » ven feb 17, 2012 9:56 pm

smonta la batteria e prova a metterla sotto carica con un buon caricabatterie. Se non riesci a ricaricarla completamente è ovviamente da cambiare.
Se non hai un caricabatterie vai da un'elettrauto onesto che ti dirà se è ancora buona o se ormai è arrivata o addirittura guasta.
Una volta capito questo e collegata alla moto la nuova batt o la vecchia ricaricata, devi verificare con il tester in modalità Ampere che non ci sia una dispersione anomala (vedi anche nel manuale tecnico su come fare, molto utile in questo caso).
Se anche qui tutto ok, devi verificare le tensioni ai capi dei morsetti batteria a motore spento (non inferiori ai 12V), a motore acceso al minimo (intorno ai 12.5-13.5 V) con motore a circa 5000giri (non più di 15.5V).
Se trovi valori palesemente fuori dalle cifre soprascritte devi per scrupolo controllare l'alternatore (segui indicazioni sul manuale), se hai dubbi scolleghi il regolatore, lascia la batteria inserita e metti in moto. Poi con il tester in modalità Volt alternata e con fondo scala almeno a 150V misura il valore di tensione fra i tre fili dello stesso colore (normalmente giallo) in arrivo al connettore del regolatore. Dovresti leggere una tensione fra i 50-70V (occhio quindi a non farti male o a creare corti circuiti) misurando i fili a due a due nelle varie combinazioni.
Se trovi valori simili fra questi fili e di entità entro 70V allora l'alternatore è ok e la colpa è del solito regolatore.

Se hai dubbi o incertezze chiedi, ma se non sei sicuro a far da solo il lavoro fatti aiutare da qualcuno che se ne intende almeno un po'. Non sono operazioni complicate, ma per sicurezza (i 70V dell'alternatore sono più che sufficienti per farsi molto male) vanno fatte con un minimo di attenzione.

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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » sab feb 18, 2012 11:40 pm

SteVe650s ha scritto:Aspetta un attimo... è impossibile che hai misurato 0,5 ampere. Forse hai misurato la tensione 0,5 Volt, e se è così dieri proprio che la batteria è da sostituire. Se invece hai misurato la corrente di 0,5A (mettendo lo strumento in serie, o usando una pinza amperometrica) allora c'è qualcosa che non va. A moto spenta l'assorbimento deve essere 0 Ampere. Se misuri veramente 0,5 Ampere c'è qualche dispersione di corrente sull'impianto elettrico. Prova a staccare uno ad uno i fusibili e vedi se la situazione migliora.
:D Sorry... ovviamente intendevo Volts. Cmq oggi ho fatto le prove suggerite dal manuale d'officina e sembra che alternatore e regolatore di tensione siano a posto. Forse riesco a ricaricare la batteria che ho e vedo se si risolve, almeno in attesa di comprarne una nuova! Domani mattina avrò il responso. Grazie a tutti per la Vostra disponibilità!!!

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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » dom feb 19, 2012 8:50 pm

Niente di fatto.
La batteria non si è minimamente caricata, domani la ordino e attendiamo che arrivi...

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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » lun feb 27, 2012 8:07 am

Batteria arrivata, montata e.....
RIPARTITO!!!!
Da oggi di nuovo a lavoro in moto, che soddisfazione!
Mi mancavano quei 70 cavallini!
Grazie ancora a tutti, al prossimo Topic!

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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da miki66 » lun feb 27, 2012 10:28 pm

farei comunque la verifica sia delle tensioni ai capi batteria che delle eventuali correnti disperse.

Solo per scrupolo

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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da pike » lun feb 27, 2012 11:48 pm

quoto miky66... onde evitare sorprese.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: HELP! Moto elettricamente morta

Messaggio da numberone_83 » mar feb 28, 2012 7:54 am

Già fatto. Appena montata ho controllato le tensioni e anche eventuali dispersioni. Tutto esito negativo, fortunatamente! In più a moto accesa ho misurato 13 V con l'aria tirata e 14,3-14,5V al minimo. Spero che siano tutti valori giusti, considerando che con il motore che gira alto entra in funzione lo stabilizzatore di tensione.

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