
Rumore Roadsitalia
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Re: Rumore Roadsitalia
Ciao a tutti,
riprendo questo mio vecchio post perchè sul finale di stagione (almeno per me)
mi sono divertito in modifiche di sound.
Allora come detto, il sound (non il volume) del mio roads non mi appagava, troppo metallico.
Togliendo il dB, il suono diventa veramente appagante, però ammetto che è veramente forte, disturba anche me che guido
Allora, sfruttando la piccola carpenteria nella ditta dove lavoro ho cominciato a giocare.
Primo step : taglio verticale sul fondo del db. Risultato : ininfluente
Secondo step : notando il fatto che il db è svasato nella parte iniziale e poi si stringe ho dedotto che l'aria trovo ostacolo anche in questo svaso oltre che sul fondo.
Quindi due bei tagli speculari sullo svaso. Risultato : comincia a incupirsi .
Terzo step : 5 fori sul fondo. Risultato : oh finalmente borbottio cupo una giusta via di mezzo tra db inserito e db tolto.
Comincio il test ride.
Veramente appagante rispetto a prima, sia in apertura che in rilascio (in rilascio è una goduria).
Ora questa prova è stata fatta da me sul finale di stagione, poichè ormai chiuderò l'assicurazione, quindi in caso avessi fatto caxxate.......
Comunque in primavera prossima ordinerò un altro db per revisioni e caxxi vari.
Ne ordino un altro anche perchè voglio fare un altro paragone :
Da quando ho fatto le modifiche, a me sembra, che la moto respiri meglio e agli alti.... e c'è anche meno on/off
Infatti con db originale, oltre al sound non ero soddisfatto di come "girava" e tra le modifiche future era in lista filtro aria K&N più rimappatura.
Però temo parecchio l'effetto placebo, quindi voglio fare test più approfonditi.....
lampsss
riprendo questo mio vecchio post perchè sul finale di stagione (almeno per me)
mi sono divertito in modifiche di sound.
Allora come detto, il sound (non il volume) del mio roads non mi appagava, troppo metallico.
Togliendo il dB, il suono diventa veramente appagante, però ammetto che è veramente forte, disturba anche me che guido

Allora, sfruttando la piccola carpenteria nella ditta dove lavoro ho cominciato a giocare.
Primo step : taglio verticale sul fondo del db. Risultato : ininfluente
Secondo step : notando il fatto che il db è svasato nella parte iniziale e poi si stringe ho dedotto che l'aria trovo ostacolo anche in questo svaso oltre che sul fondo.
Quindi due bei tagli speculari sullo svaso. Risultato : comincia a incupirsi .
Terzo step : 5 fori sul fondo. Risultato : oh finalmente borbottio cupo una giusta via di mezzo tra db inserito e db tolto.
Comincio il test ride.
Veramente appagante rispetto a prima, sia in apertura che in rilascio (in rilascio è una goduria).
Ora questa prova è stata fatta da me sul finale di stagione, poichè ormai chiuderò l'assicurazione, quindi in caso avessi fatto caxxate.......
Comunque in primavera prossima ordinerò un altro db per revisioni e caxxi vari.
Ne ordino un altro anche perchè voglio fare un altro paragone :
Da quando ho fatto le modifiche, a me sembra, che la moto respiri meglio e agli alti.... e c'è anche meno on/off
Infatti con db originale, oltre al sound non ero soddisfatto di come "girava" e tra le modifiche future era in lista filtro aria K&N più rimappatura.
Però temo parecchio l'effetto placebo, quindi voglio fare test più approfonditi.....
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Re: Rumore Roadsitalia
metti una foto del db killer come lo hai fatto, in modo tale da prenderne spunto x copiare! 

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Re: Rumore Roadsitalia
ma il db-killer originale era così? http://www.shopmoto-online.com/WebRoot/ ... Killer.JPG
io sul mio ho prima provato ad aumentare i forellini laterali ma cambiava di poco...alla fine ho tagliato direttamente il fondo, fa casino ma molto meno rispetto a quanto ne fa senza...a parte questo era troppo tappata , andava male e al minimo sembrava una caffettiera...
io sul mio ho prima provato ad aumentare i forellini laterali ma cambiava di poco...alla fine ho tagliato direttamente il fondo, fa casino ma molto meno rispetto a quanto ne fa senza...a parte questo era troppo tappata , andava male e al minimo sembrava una caffettiera...

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Re: Rumore Roadsitalia
No il mio originale era dritto , fondo piatto, con du piccole aperture sui lati, sabato faccio un paio di foto 




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Re: Rumore Roadsitalia
Ciao a tutti, mi intrometto nel discorso adesso perché sono nuovo, ho montato sulla mia Sv 650 lo scarico completo roads compreso di collettori e come suono non mi sembra per niente male contando che la mia moto precedente era una ducati, quindi ero abituato ad un suono molto cupo.
La mia domanda é possono i collettori incidere sul suono di uno scarico? ed inoltre molti dicono che a seconda del materiale in cui é prodotto il silenziatore il suono varia...
La mia domanda é possono i collettori incidere sul suono di uno scarico? ed inoltre molti dicono che a seconda del materiale in cui é prodotto il silenziatore il suono varia...
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Re: Rumore Roadsitalia
Dico la mia :
secondo me i collettori non influsicono più di tanto sul rumore, quello che da il suono è dato da materiali costruttivi, dimensioni e forma del terminale e db killer.....
secondo me i collettori non influsicono più di tanto sul rumore, quello che da il suono è dato da materiali costruttivi, dimensioni e forma del terminale e db killer.....



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Re: Rumore Roadsitalia
quindi avere un terminale in carbonio o in titanio potrebbe influire sulla nota di scarico?
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Re: Rumore Roadsitalia
Ecco qualche foto del DB modificato
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- DSCN1748_sv.jpg (45.53 KiB) Visto 7689 volte
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- DSCN1747_sv.jpg (43.14 KiB) Visto 7689 volte
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Re: Rumore Roadsitalia
Altre due.....
- Allegati
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- DSCN1750_sv.jpg (43.01 KiB) Visto 7688 volte
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- DSCN1749_sv.jpg (40.32 KiB) Visto 7688 volte



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Re: Rumore Roadsitalia
L'hai anche accorciato? il mio é accorciato, forato e cn le "branchie"
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Re: Rumore Roadsitalia
of course...LioSV ha scritto:quindi avere un terminale in carbonio o in titanio potrebbe influire sulla nota di scarico?
da quanto "sentito" (e parlo proprio di orecchie) il carbonio da un suono più cupo (e per me gradevole), mentre l'alluminio/titanio/acciao un suono più metallico, poi dipende anche dalla quantità e qualità del fonoassorbente nel terminale, dalla forma e dalla lunghezza dello stesso.
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Re: Rumore Roadsitalia
No, la lunghezza è rimasta invariata, calcola che l'originale aveva i quattro fori tondi laterali che vedi qui sotto (ne vedi solo uno gli altri sono speculari), tutti gli altri, sia sul fondo che sul corpo, li ho fatti io stpe by step fino ad ottenere il sound che cercavo
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Re: Rumore Roadsitalia
hai fatto davvero un bel lavoro.nitosv ha scritto:No, la lunghezza è rimasta invariata, calcola che l'originale aveva i quattro fori tondi laterali che vedi qui sotto (ne vedi solo uno gli altri sono speculari), tutti gli altri, sia sul fondo che sul corpo, li ho fatti io stpe by step fino ad ottenere il sound che cercavo
magari, se ti capita fra le mani, dai un'occhiata col fonometro a che livello di db sei arrivato, giusto per curiosità...
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Re: Rumore Roadsitalia
ben oltre la soglia massima prevista dal cds!!sniper765 ha scritto: magari, se ti capita fra le mani, dai un'occhiata col fonometro a che livello di db sei arrivato, giusto per curiosità...

già senza modificare nulla è piuttosto rumoroso
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Re: Rumore Roadsitalia
io la prova l'ho fatta col mio leovince sbk ovale (piuttosto lungo e grosso, non proprio rumorosissimo) e tengo sempre su il db-killer.mark ha scritto:ben oltre la soglia massima prevista dal cds!!sniper765 ha scritto: magari, se ti capita fra le mani, dai un'occhiata col fonometro a che livello di db sei arrivato, giusto per curiosità...![]()
già senza modificare nulla è piuttosto rumoroso
beh, quando ho letto quanti db faceva la moto a 4500rpm sono rimasto davvero stupito...
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Re: Rumore Roadsitalia
se ricordo bene 127.mark ha scritto:quanti?
possibile?
altrimenti li rimisuro...
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Re: Rumore Roadsitalia
a discolpa del leovince posso dire che il fonoassorbente è assolutamente da sostituire, cosa che farò presto (almeno spero).mark ha scritto:direi piuttosto abbondanti!!!!!!!!!!!!