ho perso la leva del cambio!

Rispondi
biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

ho perso la leva del cambio!

Messaggio da biso374 » mar set 06, 2011 9:00 am

ciao a tutti,
mi sono appena presentato nell'altra sezione, ed ecco il primo messaggio con richiesta...
Stamattina, per andare al lavoro, parto da casa, faccio 2 km, scalo per entrare in rotonda, ma... manca la leva!
Urca, non è una bella sensazione! Comunque la vedo, è lì che penzola, quindi un po' più sollevato accosto e verifico che si è solo smollato il perno dal telaio, riavvito a mano e vado fino al lavoro.
Ah, la moto è un sv650 k8, 14000 km più o meno... originale, per mia furbizia caduta da fermo su entrambi i lati (quando la si deve spostare di peso per gli incastri necessari in garage per far stare macchina+moto, non è mai cosa facile), per fortuna senza conseguenze gravi (una leva da cambiare che ho già pronta a casa) più pedalina freno da raddrizzare.
Le questioni sono:

1) non ho guardato se il filetto era sano o meno, stasera verificherò, a quanto pare è una cosa che capita. ma se il filetto è sano, riavvito e bom? il dado è molto stretto, ce la faccio con una chiave normale?
2) vorrei che gentilmente qualcuno mi assicurasse sulla presenza o meno di un'eventuale rondella/spessore tra leva e telaio, rondella che sicuramente se presente avrò perso per strada... c'è qualcosa o basta richiudere tutto?
in caso di presenza dello spessore, è troppo chiedervi diametro (interno ed esterno) e spessore? sul manuale d'officina tra l'altro non ho trovato nulla...

Grazie a tutti!

Alessio

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: ho perso la leva del cambio!

Messaggio da robson » mer set 07, 2011 9:43 am

è successo anche a me, effettivamente il dado è stretto e la chiave non entrava, quindi ho fatto un intacca sulla testa esterna con il dremel e l'ho stretto col cacciavite, poi mi sono ricordato di aver comprato delle chiavi fine, per i cuscinetti delle ruote della bici, e ho usato quelle per il serraggio finale. La rondella c'è, ma ora non ho la moto con me, comunque se la leva gira non credo ci siano problemi nel non avere la rondella.

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: ho perso la leva del cambio!

Messaggio da biso374 » mer set 07, 2011 12:23 pm

ok, grazie!
metterò una rondella allora, vabbé che non è avvitato al telaio ma al telaietto della pedana, per cui danni grossi non se ne fanno!
tra l'altro ho notato che su mezzo filetto della vite c'è dell'alluminio, chissà se è stato un residuo di lavorazione tirato via dalla vite al primo montaggio, oppure un primo principio di spanatura... speriamo la prima!

grazie grazie

Alessio

Rispondi