regolatore???
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- Postino
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regolatore???
Salve...ieri sera mi e' successo una cosa strana sul mio sv...mentre ero in giro di colpo e' aumentata la luminosita delle luci...ho capito che cera qualcosa che non andava e piano piano senza accelerare mi sono recato casa..ho messo il tester sulla batteria e mi segnava a luci accese 15,80 volt...ho spento subito..dopo 5 minuti ho messo in moto e le luci erano tornate come prima..cioe' accellerando la luminosita era normale e la tensione era intorno ai 13 volt..di nuovo di colpo di nuovo si sono aumentate le tensioni e la luminosita'..chiedo ma se era il regolatore guasto perche quando raffredda funziona bene???

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Re: regolatore???
E' normale.
Cambialo, cambialo...
E quello nuovo cerca di metterlo in una posizione più areata
Cambialo, cambialo...

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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

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Re: regolatore???
E' molto strano...la metto in moto per mezzora...tutto bene...accelero fino a 5.000 giri tutto ok...13,80...come la esco faccio 2 km e si alzano la luminosita' delle luci...se la spengo 5 minuti rimetto in moto tutto ok...puo' stare accesa e accelerando e tutto va bene..come comincio a camminare pochi km e si alza di botto la luminosita torno a casa voltaggio sui 16...Ma siamo sicuri che sia il regolatore???

Re: regolatore???
Se è del vecchio modello (la SV) allora sì.
Maprroprio sì.
Maprroprio sì.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: regolatore???
se leggi 16 volt è il regolatore!!christian79 ha scritto:mi e' stato detto che puo' essere anche la batteria difettosa...
non ci girare o rischi di danneggiare altri componenti elettrici
soprattutto la centralina e la strumentazione
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Re: regolatore???
regolare, è il regolatore.
Ti fa quello scherzo perchè evidentemente a freddo l'integrato che controlla gli SCR riesce ancora a funzionare, a caldo no.
Cambialo senza indugi e nel frattempo controlla che la batteria sia ok.
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Re: regolatore???
CUT
E' il regolatore.
Cerca un mio post-guida alla sostituzione, se vuoi qualche dritta.
E' il regolatore.
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Re: regolatore???
Se so per certo che e' il regolatore lo prendo subito...ho i miei dubbi...perche' la metto in moto la faccio stare per mezzora in moto..il regolatore diventa caldissimo come ha sempre fatto...la tensione e' perfetta tutto ok...come la esco dal garage faccio pochi km e si innalzano le luci... torno a casa e trovo la tensione a minimo sui 15,60 v...leggendo il manuale di officina ce' scritto che quando ce' un sovraccarica batteria puo essere il regolatore ma anche batteria difettosa..da li ne ho montata una che avevo...ho girato tutta la sera..tutto ok..non mi ha fatto piu' quello scherzo delle luci alte di botto..infatti ieri sera al ritorno ho messo il tester sui cavi..ma ero sicuro che andava bene perche le luci erano normali..infatti misuravo 13,70 v...per non avere questa paura montero' al piu' presto un voltometro digitale...

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Re: regolatore???
per non saper ne leggere ne scrivere io cambierei il regolatore che è ovvio non è rotto ma si sta rompendo e ti ha avvisato, sei anche stato fortunato che lo abbia fatto, non a tutti capita sta fortuna

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Re: regolatore???
Se invece il regolatore sotto carico (o a carico parziale) intorno ai 5000giri invece di erogare intorno ai 15 V erogasse meno diciamo 13V...cosa consigliereste di fare?
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Re: regolatore???
Cambiarlo.alexcerrato ha scritto:Se invece il regolatore sotto carico (o a carico parziale) intorno ai 5000giri invece di erogare intorno ai 15 V erogasse meno diciamo 13V...cosa consigliereste di fare?
Per la maggior parte del tempo per strada sei sotto ai 5k giri, quindi la batteria la carichi molto poco, se non per niente.
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Re: regolatore???
DoubleJack ha scritto:Cambiarlo.alexcerrato ha scritto:Se invece il regolatore sotto carico (o a carico parziale) intorno ai 5000giri invece di erogare intorno ai 15 V erogasse meno diciamo 13V...cosa consigliereste di fare?
Per la maggior parte del tempo per strada sei sotto ai 5k giri, quindi la batteria la carichi molto poco, se non per niente.
Però da 2 anni non ho avuto alcun problema con la batteria....la moto parte al primo colpo sempre...anche quando in inverno è stata ferma per 4 settimane senza essere avviata...
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Re: regolatore???
Allora hai il multimetro con la batteria scarica.alexcerrato ha scritto:DoubleJack ha scritto:Cambiarlo.alexcerrato ha scritto:Se invece il regolatore sotto carico (o a carico parziale) intorno ai 5000giri invece di erogare intorno ai 15 V erogasse meno diciamo 13V...cosa consigliereste di fare?
Per la maggior parte del tempo per strada sei sotto ai 5k giri, quindi la batteria la carichi molto poco, se non per niente.
Però da 2 anni non ho avuto alcun problema con la batteria....la moto parte al primo colpo sempre...anche quando in inverno è stata ferma per 4 settimane senza essere avviata...

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Re: regolatore???
Ho effettuato un test più accurato:
-Batteria con quadro spento = 13 V
-Moto accesa al minimo, tensione su batteria = 14 V
-Moto accesa al minimo con abbaglianti, tensione su batteria = 13.5V
-Moto accesa con abbaglianti 5000giri, tensione su batteria 13.8 V
Penso che sia tutto ok giusto?
-Batteria con quadro spento = 13 V
-Moto accesa al minimo, tensione su batteria = 14 V
-Moto accesa al minimo con abbaglianti, tensione su batteria = 13.5V
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Re: regolatore???
Si, va bene.alexcerrato ha scritto:Ho effettuato un test più accurato:
-Batteria con quadro spento = 13 V
-Moto accesa al minimo, tensione su batteria = 14 V
-Moto accesa al minimo con abbaglianti, tensione su batteria = 13.5V
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Penso che sia tutto ok giusto?
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Re: regolatore???
Una sola domanda...ma perchè al crescere dei giri il Voltaggio scende ( comunque rimane abbastanza costante)?...Non dovrebbe salire un po'?
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Re: regolatore???
il motore per funzionare richiede corrente. produrre alta tensione non è uno scherzo!alexcerrato ha scritto:Una sola domanda...ma perchè al crescere dei giri il Voltaggio scende ( comunque rimane abbastanza costante)?...Non dovrebbe salire un po'?
poi è vero ! ci sono regolatori che restano stabili altri che variano un po ma l'importante è che i valori di tensione restino nei limiti(13,5-15v)