Quanto spesso vi succede che in scalata invece di entrare la marcia becchiate la folle? Mi è successo scendendo da un passo qualche settimana fa e non è una bella sensazione

Ho la brutta abitudine di sfruttare il freno motore in curva (entro a 500rpm segnati), in modo da avere anche un po' di cattiveria quando esco ma questo stile di guida ha qualche piccolo difettuccio se succede quanto sopra

A voi è mai successo? Può essere perchè la leva della pedana sfiora toccando avolte il leveraggio sottostante? E soprattutto è normale che la leva del cambio tocchi il leveraggio sottostante (mi sa che il precedente proprietario è scivolato sia a sx che a dx

Giri:
Altra domanda, parlando con un amico mi è sembrato di capire che tengo la moto alta di giri, quando giriamo in montagna raramente i giri scendono sotto i 4500/5000rpm (sotto la moto mi sembra ferma) e tendo a cambiare intorno ai 9000/10000rpm quando giro "sportivamente" (per i miei standard).... lui con il millone (tuono) invece dice di essere sempre sotto i 5000rpm..... a volte ho sentito anche l'intervento del limitatore........ Inoltre partendo con la moto fredda non riesco a cambiare sotto i 4000rpm (sempre segnati) non la tiro (povera) ma cambiare a 200rpm (come ho letto fanno alcuni sul forum) proprio non riesco.... Secondo voi esagero nel tirare la moto? Voi nella guida sportiva a quanti rpm cambiate?