Frizione e folle
-
- Piegatore
- Moto: Sv 650 k4
Frizione e folle
Cosa che ho notato oggi... è normale che si faccia molta meno fatica a spostare la moto con il folle inserito che con la frizione tirata (ovviamente tirata del tutto) ?

-
- Manetta Suprema
Re: Frizione e folle
Si, per lo stesso motivo per il quale, anche con frizione completamente tirata, la ruota posteriore gira se sollevata con una marcia inserita.
-
- Postino
- Moto: Sv650 '99
E gira comunque molto più veloce rispetto a quando è sollevata e in folle.rombocupo77 ha scritto:Si, per lo stesso motivo per il quale, anche con frizione completamente tirata, la ruota posteriore gira se sollevata con una marcia inserita.
DoubleJack™
-
- Piegatore
- Moto: Sv 650 k4
rombocupo77 ha scritto:Si, per lo stesso motivo per il quale, anche con frizione completamente tirata, la ruota posteriore gira se sollevata con una marcia inserita.
Ora che mi ci fai pensare una volta l'avevo sollevata sul cavalletto posteriore per l'oliatura della catena e accendendola in folle ho notato che la ruota girava....
thanx

-
- Postino
E' un simpatico effetto "giunto viscoso" dentro alla scatola del cambio.matusel ha scritto:rombocupo77 ha scritto:Si, per lo stesso motivo per il quale, anche con frizione completamente tirata, la ruota posteriore gira se sollevata con una marcia inserita.
Ora che mi ci fai pensare una volta l'avevo sollevata sul cavalletto posteriore per l'oliatura della catena e accendendola in folle ho notato che la ruota girava....
thanx

DoubleJack™
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
DoubleJack ha scritto:E gira comunque molto più veloce rispetto a quando è sollevata e in folle.rombocupo77 ha scritto:Si, per lo stesso motivo per il quale, anche con frizione completamente tirata, la ruota posteriore gira se sollevata con una marcia inserita.
Ma oggi a moto calda dopo aver percorso 80 km ho provato a metterla sul cavalletto posteriore e ho messo in folle per ingrassare ma a me in folle la ruota posteriore non gira... è normale perchè magari era calda la moto o potrei avere la ruota frenata?
-
- Postino
Olio caldo -> olio più fluido -> meno effetto giunto viscoso.Denethor ha scritto:DoubleJack ha scritto:E gira comunque molto più veloce rispetto a quando è sollevata e in folle.rombocupo77 ha scritto:Si, per lo stesso motivo per il quale, anche con frizione completamente tirata, la ruota posteriore gira se sollevata con una marcia inserita.
Ma oggi a moto calda dopo aver percorso 80 km ho provato a metterla sul cavalletto posteriore e ho messo in folle per ingrassare ma a me in folle la ruota posteriore non gira... è normale perchè magari era calda la moto o potrei avere la ruota frenata?
Dipende molto anche dall'olio che usi, comunque.
Se vuoi toglierti il dubbio, prova a rifarlo a freddo

DoubleJack™
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
DoubleJack ha scritto: Se vuoi toglierti il dubbio, prova a rifarlo a freddo
Ok ora provo a moto fredda e vi faccio sapere..
p.s. Curiosità: Ma io non ho gioco alla leva del freno anteriore è normale o ci deve essere un pò di gioco? come si controlla?