scelta kit forcella e conseguenze su mono

Rispondi
Riccio77
Cancello
Cancello
Moto: SV 650 '02

scelta kit forcella e conseguenze su mono

Messaggio da Riccio77 » mer mag 25, 2011 5:05 pm

Ciao a tutti,
ho deciso di montare un kit forcella sulla mia sv650 '02, leggendo qua e là mi sono indirizzato più o meno sui kit Matris e Dilone, che per circa 150-160€, oltre alle molle e all'olio, includono i pompanti o regolatori di flusso che dir si voglia. Ovviamente però mi sono rimasti un paio di dubbi :roll: .
Premesso che faccio un uso prevalentemente turistico, spesso in coppia + qualche giro in collina con amici:
- questi 2 kit, che hanno molle lineari, rischiano di essere troppo rigidi nell'uso quotidiano/urbano?
- qual è dei due il meno "estremo"?
- al posteriore basta montare i rispettivi leveraggi o comunque risulterà sbilanciato rispetto alla nuova taratura della forcella?
So che l'argomento è trito e ritrito :noia: , ma vi chiedo uno sforzo per evitare di fare un acquisto poco centrato.
Grazie mille in anticipo.

Riccio

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: scelta kit forcella e conseguenze su mono

Messaggio da sniper765 » mer mag 25, 2011 5:55 pm

beh, le molle lineari in genere sono meno "comfortevoli" di quelle bistadio (anche dette progressive), ma questo dipende anche dall'idraulica che viene abbinata alle molle in questione.
quanto al mono: se quello che hai su è un mono un po' stanco (qualche decina di migliaia di km) conviene almeno revisionarlo o meglio ancora cambiarlo, però una cosa mi sento di dire: non fasciarsi la testa prima del dovuto. metti il kit, prova per bene la moto, se poi non ti trovi o credi sia sbilanciata, allora passi al mono nuovo, ma prima prova.
i leveraggi che ti danno col kit, cmq sia, mettili.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio mag 26, 2011 12:02 am

Per "sentito dire" su vari forum dilone è piu corsaiolo.
Comunque io, su una svs a carbu, ho il kit dilone e , sistemato il sag(troverai parecchi post in proposito), a parte che sulle buche secche nell'asfalto(tipico cittadino) se la cava bene sia sul liscio che sul"mosso" che in pista 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Riccio77
Cancello
Cancello
Moto: SV 650 '02

Messaggio da Riccio77 » ven mag 27, 2011 9:51 am

Considerata la vetustà dell'argomento non mi meraviglia la scarsa partecipazione, comunque grazie per le risposte!

Rispondi