Allineamento steli forcella
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Allineamento steli forcella
ragazzi dopo la caduta di cui forse avrete letto, credo di aver svirgolato leggermente la forcella: la sensazione era che una pinza toccasse sul disco e di camminare leggermente frenato.
mi hanno detto di: aprire un pò i bulloni delle pinze ed aprire la piasta inferiore
poi con un pò di rincorsa dare qualche pinzata forte per far affondare la forcella
serrare la piastra inferiore ed aprire quella superiore e ripetere le pinzate
facendo così credo di aver risolto, ma volevo sapere, per allineare perfettamente gli steli, esiste un metodo particolare?
mi hanno detto di: aprire un pò i bulloni delle pinze ed aprire la piasta inferiore
poi con un pò di rincorsa dare qualche pinzata forte per far affondare la forcella
serrare la piastra inferiore ed aprire quella superiore e ripetere le pinzate
facendo così credo di aver risolto, ma volevo sapere, per allineare perfettamente gli steli, esiste un metodo particolare?

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- Manetta Suprema
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Re: Allineamento steli forcella
Che io sappia basta alzare l'anteriore, allentare i bulloni delle forche e serrare il perno ruota, le forche si allineano da sole

Re: Allineamento steli forcella
Per come la so io si deve:
Allentare il perno ruota, alentare la piastra inferiore da 1 lato.
Prendere la rincorsa e pinzare.
Stringere i bulloni della piastra e allentare dall'altro lato.
Ripinzare.
Ristringere il tutto.
Allentare il perno ruota, alentare la piastra inferiore da 1 lato.
Prendere la rincorsa e pinzare.
Stringere i bulloni della piastra e allentare dall'altro lato.
Ripinzare.
Ristringere il tutto.

Riso in bianco FINITO!!!!!



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Re: Allineamento steli forcella
peppe....vai sul vecchio forum... se metti forcelle svirgolate dovrebbe uscire un post credo mio dopo la caduta.... o cmq dovrebbero uscirti un pai odi post in cui si spiega come rimetterle in asse
...
non vorrei dirti fesserie ma se non erro ..smolli il perno ruota.. smolli un pò la piastra inferiore..e fai un passo con la moto e poi inchiodi ... oppure ti metti al muro con la ruota e dai un paio di pompate sulla forcella.....insomma fai in modo che ci sia un punto fermo di riferimento .. anche la stessa inchiodata tende a raddrizzarti lo svirgolamento ...
io feci così all'epoca..
per sicurezza fai una ricerca cmq
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non vorrei dirti fesserie ma se non erro ..smolli il perno ruota.. smolli un pò la piastra inferiore..e fai un passo con la moto e poi inchiodi ... oppure ti metti al muro con la ruota e dai un paio di pompate sulla forcella.....insomma fai in modo che ci sia un punto fermo di riferimento .. anche la stessa inchiodata tende a raddrizzarti lo svirgolamento ...
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Re: Allineamento steli forcella
se ho lo stelo dx sfilato un mm in più sulla piastra superiore rispetto a quello sx
può essere la causa per cui il disco dx mi si surriscalda dopo averci camminato un pò mentre quello sx rimane freddo?
può essere la causa per cui il disco dx mi si surriscalda dopo averci camminato un pò mentre quello sx rimane freddo?

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Re: Allineamento steli forcella
si, può essere.
Perchè la pinza freno è fissata allo stelo mentre il disco è fissato sulla ruota, che a causa di quel mm ha l'asse non orrizzontale. Di conseguenza la pinza non si trova perfettamente parallela al disco freno, e probabilmente una pastiglia (quella interna) ti sta sempre appoggiata al disco stesso.
Risistema lo sfilo, ma fa attenzione alle pastiglie che non siano consumate male e che rimettendo a posto il tutto si appoggino male al disco finchè non si consumino riportando planarità fra pastiglie e disco.
Perchè la pinza freno è fissata allo stelo mentre il disco è fissato sulla ruota, che a causa di quel mm ha l'asse non orrizzontale. Di conseguenza la pinza non si trova perfettamente parallela al disco freno, e probabilmente una pastiglia (quella interna) ti sta sempre appoggiata al disco stesso.
Risistema lo sfilo, ma fa attenzione alle pastiglie che non siano consumate male e che rimettendo a posto il tutto si appoggino male al disco finchè non si consumino riportando planarità fra pastiglie e disco.
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Re: Allineamento steli forcella
comunque tutto questo discorso capita per variazioni abbastanza importanti, per qualche MM ci pensa la molla interna a regolare la perpendicolarità del perno ruota.
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Re: Allineamento steli forcella
si, forse hai ragione. Probabilmente il problema è più evidente quando la forca non è compressa (uscita di curva) ma non è che si guida su monoruota sempre.killeradicator ha scritto:comunque tutto questo discorso capita per variazioni abbastanza importanti, per qualche MM ci pensa la molla interna a regolare la perpendicolarità del perno ruota.

A non saper leggere e scrivere rimetterei comunque a pari i due steli
Pinze con pistoni mezzi bloccati? Le pastiglie si consumano in modo non uniforme?
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Re: Allineamento steli forcella
molto più probabile... è successo anche a me, ovviamente cambiate le pinze (non avevo voglia di revisionarle e ho messo quelle a 4 pistoncini) è sparito il problema.miki66 ha scritto:si, forse hai ragione. Probabilmente il problema è più evidente quando la forca non è compressa (uscita di curva) ma non è che si guida su monoruota sempre.killeradicator ha scritto:comunque tutto questo discorso capita per variazioni abbastanza importanti, per qualche MM ci pensa la molla interna a regolare la perpendicolarità del perno ruota.![]()
A non saper leggere e scrivere rimetterei comunque a pari i due steli
Pinze con pistoni mezzi bloccati? Le pastiglie si consumano in modo non uniforme?
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Re: Allineamento steli forcella
di che moto o che marca?killeradicator ha scritto:molto più probabile... è successo anche a me, ovviamente cambiate le pinze (non avevo voglia di revisionarle e ho messo quelle a 4 pistoncini) è sparito il problema.
io ho una k8...
