Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da Hyperion » mer mag 11, 2011 11:01 am

La saldatura è una ottima soluzione.
Consigliata da tutti i becchini. :die:

Ma fare una ricerca sui mono non solo per k della molla ma anche per altri parametri pare brutto? Vai su svrider, fai qualche ricerca e vedi cosa altri hanno scelto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da Hyperion » mer mag 11, 2011 11:16 am

plandro82 ha scritto:Hyperion, l'sv ha nella ciclistica il punto debole, ossia sospensioni e forcellone... il motore poi è ottimo solo per MSTSTRT.. nel misto veloce soffre la mancanza di cavalli. per quanto possa essere leggera, ha sempre pochi cavalli rispetto ad altre 4 cilindri di pari cilindrata! :(
Ora, non so che strade tu faccia, però fino indicativamente ai 130-150 km/h l'sv si difende abbastanza bene, soprattutto con rapporti più corti (prima o poi farò una discussione sulle thrust curves), poi è normale che i circa 20 cv di potenza massima che la separano dalle altre naked di pari livello si facciano sentire (però sono tutti cv che vengono fuori solo dopo i 9000 rpm).
Se fai strade con curve da 80 km/h raccordate da tratti diritti di 200 m, e le fate a tirare, è ovvio che tu rimanga indietro: ma il limite, più che dell'sv, è quello della strada.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da plandro82 » mer mag 11, 2011 12:56 pm

Denix79 ha scritto:Io ho il mono del gsxr k3.ho fatto poche modifiche e c'è entrato a pennello. Quando lo comprai mi informai e ti confermo che sulla 99-02 è possibile montare sino alla k3. Vai di annunci e rivendilo. Good Luck

Sent from my Liquid using Tapatalk

Dopo che leggi questi commenti, un pò vai a fiducia no? Ecco perchè non mi sono preoccupato più di tanto di cercare info su svrider.
Denix79, ma la tua sv è un chopper??

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da rombocupo77 » mer mag 11, 2011 1:22 pm

Vendilo e prendine uno che vada bene, non invertarti soluzioni strampalate...

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da plandro82 » mer mag 11, 2011 2:02 pm

rombocupo77 ha scritto:Vendilo e prendine uno che vada bene, non invertarti soluzioni strampalate...
Credo proprio che farò così..

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Messaggi: 30420
Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max
Località: Circondato daimmare!

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da pintu » gio mag 12, 2011 12:53 am

Hyperion ha scritto:
pintu ha scritto:Avere un mono superpowerplus e non poterlo sfruttare perchè cmq la moto ha dei limiti derivati dalle infrastrutture(e quelle non le puoi modificare), è snervante.
Non sono d'accordo.
L'sv ha:
- un ottimo telaio in alluminio, come tutte le supersportive
- pesa pochissimo, come le migliori piccole supersportive
- ha il mono con i leveraggi, come tutte le supersportive

Ovvero, la base ciclistica della sv è molto buona, e per contorno c'è un signor motore che tuttora dopo 12 anni si difende per prestazioni assolute; certo, come moto stock è rovinata da forcella cedevole e senza idraulica, freni antidiluviani, ed un mono economico senza pretese.
Cambia questi e ti ritrovi una moto decisamente valida su tutti i fronti; e ti posso assicurare che non sono tante le moto ad avere queste possibilità (si possono escludere le varie hornet fino al 2010, fz6, gsr, z, ecc).

E rispetto alle supersportive su strada godrà sempre del vantaggio della gomma più piccola che le conferisce una maggiore agilità (la minore stabilità sui curvoni veloci su strada non è da considerarsi un difetto, dal momento che è una situazione irreale).

Inoltre, l'sv ha la possibilità di:
- pesare ancora meno togliendo lo scarico
- aumentare l'accelerazione accorciando i rapporti

Unisci il tutto e si capisce perchè l'sv è un concentrato di facilità, ed efficacia.
Perdonami ma con tutto il cuore e l'amore che ho per la mia moto che non cambierei per nessun'altra e che mi ha levato tantissime soddisfazioni in piste come Adria, Vallelunga, Misano, Varano etc etc, la SV è e rimane una ottima entry level. Stop. Modificarla all'inverosimile non cambia la sostanza: moto per neofiti. ;)
L'hai quasi definita come la moto totale....e non lo è. Ha la sua sostanza nell'essere user-friendly, immediata, intuitiva. Ma una volta raggiunte tutte le sue capacità, secondo me, è insensato andare oltre e stravolgerla completamente.
La "fortuna" poi di avere un 120/60 e 160/60, me la dovresti spiegare un pò meglio....perchè l'agilità la capisco ma definire un punto a favore della SV le sue misure, mi pare un pò eccessivo. Ci fosse la possibilità di avere sul libretto un 120/70, magari ancora ancora.....ma un semplice 120/60-160/60, in pista non ti aiuta. Forse per strada sì....ma allora perchè modificarla integralmente? A che serve un mono pluriregolabile, una forcella presa da un'altra moto, un impianto frenante preso da un'altra moto, quando poi ci devi girare solo per strada? ;)
L'SV è una gran moto....ma è una "semplice" moto, nulla di più.
L'unica modifica OBBLIGATORIA sarebbe olio e molle per la forca...null'altro! Se si vuole ottenere di più, meglio cambiare tipologia di moto, piuttosto che rendere inguidabile la propria.

@plandro82: io non toccherei la forchettina con saldature etc etc....non mi sentirei sicuro a montare su di una moto con una modifica del genere. Vendi il mono indesiderato e acquistane uno specifico(nelle misure ovvio), per la nostra SV. Non andare a cercare un mono che controlla anche le alte e basse velocità eh!!!!!!! Qualcosa a 3 regolazioni è anche troppo per la SV. :D
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da Hyperion » gio mag 12, 2011 1:56 am

pintu ha scritto:Perdonami ma con tutto il cuore e l'amore che ho per la mia moto che non cambierei per nessun'altra e che mi ha levato tantissime soddisfazioni in piste come Adria, Vallelunga, Misano, Varano etc etc, la SV è e rimane una ottima entry level. Stop. Modificarla all'inverosimile non cambia la sostanza: moto per neofiti. ;)
L'hai quasi definita come la moto totale....e non lo è. Ha la sua sostanza nell'essere user-friendly, immediata, intuitiva. Ma una volta raggiunte tutte le sue capacità, secondo me, è insensato andare oltre e stravolgerla completamente.
La "fortuna" poi di avere un 120/60 e 160/60, me la dovresti spiegare un pò meglio....perchè l'agilità la capisco ma definire un punto a favore della SV le sue misure, mi pare un pò eccessivo. Ci fosse la possibilità di avere sul libretto un 120/70, magari ancora ancora.....ma un semplice 120/60-160/60, in pista non ti aiuta. Forse per strada sì....ma allora perchè modificarla integralmente? A che serve un mono pluriregolabile, una forcella presa da un'altra moto, un impianto frenante preso da un'altra moto, quando poi ci devi girare solo per strada? ;)
L'SV è una gran moto....ma è una "semplice" moto, nulla di più.
L'unica modifica OBBLIGATORIA sarebbe olio e molle per la forca...null'altro! Se si vuole ottenere di più, meglio cambiare tipologia di moto, piuttosto che rendere inguidabile la propria.
Macchè moto totale, ho solo elencato dei dati di fatto, di quello che la sv è, e di quello che può diventare.
Se vuoi, partiamo da altro: prendi la z750, gran motore, ma nelle prime 2 versioni ha il telaio in acciaio, e quello rimane (insieme al suo peso) qualunque aggiornamento tu gli faccia.
La fz6? Beh, con modifiche mirate diventa quasi una r6 col manubrio (c'è lo swap degli steli forcella plug&play) ma il link dietro non c'è, non regoli l'altezza del retrotreno, e pesa sempre un 15 kg di più.
Hornet? telaio di derivazione enduristica di fine anni novanta, perimetrale di sezione rettangolare... poi ultimamente hanno messo su telaio in alluminio e link dietro, ma solo nella versione 2011 (quelle prima non hanno il link).
La gomma a cui facevo riferimento è ovviamente il posteriore, il 160 è un vantaggio rispetto a tutte le moto sopra per agilità, mentre la mancanza di stabilità sul veloce è ininfluente.
Certo, l'sv non è una tuono, e non lo diventerà mai, perchè con tutte le modifiche che gli farai il punto a favore all'inizio (il motore) diventerà un limite (72cv è roba da cartodromo).
Ora, tu mi parli di stravolgimenti, ed io mi chiedo perchè: mica ho detto di farci una enduro, una moto da trial o un chopper.
Sono modifiche mirate a quelli che sono i limiti di una moto che ha grossi pregi e grossi difetti amalgamati insieme; se uno vede solo quello, è perchè vede solo quello che c'è, e non quello che ci potrebbe essere.
Prendi l'sv, ci metti un kit forcella, un mono decente, se vuoi scarico e rapporti corti, ed hai un'altra moto, ritagliata sulle tue esigenze come un vestito su misura, e come un'altra moto anche migliore ma stock non può essere; io ho pagato 2 spiccioli la moto, 2 spiccioli le modifiche, ora come ora manca solo una pompa decente (non serve cambiare le pinze o i dischi).
E' una moto per neofiti? Sì, ma non solo, non confondere la facilità di guida, con l'efficacia.
Moto totale? no, ma quello che fa, lo fa bene, basta solo non volergli fargli fare quello per cui non è nata.
Alternative? Beh, per la naked ci sono la street triple ed il monster 796-1100, che stock hanno già di più dell'sv modificata, senza avere niente in meno, mentre se sei pronto a perdere un po' di agilità c'è la tuono, la streetfighter, o la brutale che sono di un altro livello.
Per la versione semicarenata invece non ci sono valide alternative: il meglio che offre il convento è la f800s, che è anch'essa limitata di suo, per cui non vedo come una cattiva idea quella di modificare, senza stravolgere, l'sv.

8)
Ultima modifica di Hyperion il gio mag 12, 2011 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da plandro82 » gio mag 12, 2011 2:36 am

La mia intenzione è quella di avere una moto sicura ed efficace che mi permetta di andare in città così come in pista, e che sia anche visivamente appagante! sul lato estetico diciamo che sono più che soddisfatto (mi manca un bel puntale), mentre dal punto di vista della ciclistica devo ancora sistemare il posteriore che come dicevo mi sbalza dalla sella ad ogni fosso. Devo regolare lo static sag e il sag rider ( a proposito, quali i valori per un uso stradale allegro considerando che peso 68/70 kg vestito?)

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2458
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:50 pm
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl
Località: TAVAZZANO

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da SIMONE69SPL » gio mag 12, 2011 9:02 am

fare revisionare il tuo mono e magari cambiare molla?quanti km ha?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da plandro82 » gio mag 12, 2011 2:01 pm

il mono ha quasi 40000 km. ma se devo spendere tanto per revisionare quella schifezza, non è meglio prenderne uno adattabile? vorrei veramente sapere chi ha montato un altro mono, quale ha montato e che benefici ha ottenuto.

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Messaggi: 30420
Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max
Località: Circondato daimmare!

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da pintu » ven mag 13, 2011 9:40 pm

Hyperion ha scritto:
pintu ha scritto:Perdonami ma con tutto il cuore e l'amore che ho per la mia moto che non cambierei per nessun'altra e che mi ha levato tantissime soddisfazioni in piste come Adria, Vallelunga, Misano, Varano etc etc, la SV è e rimane una ottima entry level. Stop. Modificarla all'inverosimile non cambia la sostanza: moto per neofiti. ;)
L'hai quasi definita come la moto totale....e non lo è. Ha la sua sostanza nell'essere user-friendly, immediata, intuitiva. Ma una volta raggiunte tutte le sue capacità, secondo me, è insensato andare oltre e stravolgerla completamente.
La "fortuna" poi di avere un 120/60 e 160/60, me la dovresti spiegare un pò meglio....perchè l'agilità la capisco ma definire un punto a favore della SV le sue misure, mi pare un pò eccessivo. Ci fosse la possibilità di avere sul libretto un 120/70, magari ancora ancora.....ma un semplice 120/60-160/60, in pista non ti aiuta. Forse per strada sì....ma allora perchè modificarla integralmente? A che serve un mono pluriregolabile, una forcella presa da un'altra moto, un impianto frenante preso da un'altra moto, quando poi ci devi girare solo per strada? ;)
L'SV è una gran moto....ma è una "semplice" moto, nulla di più.
L'unica modifica OBBLIGATORIA sarebbe olio e molle per la forca...null'altro! Se si vuole ottenere di più, meglio cambiare tipologia di moto, piuttosto che rendere inguidabile la propria.
Macchè moto totale, ho solo elencato dei dati di fatto, di quello che la sv è, e di quello che può diventare.
Se vuoi, partiamo da altro: prendi la z750, gran motore, ma nelle prime 2 versioni ha il telaio in acciaio, e quello rimane (insieme al suo peso) qualunque aggiornamento tu gli faccia.
La fz6? Beh, con modifiche mirate diventa quasi una r6 col manubrio (c'è lo swap degli steli forcella plug&play) ma il link dietro non c'è, non regoli l'altezza del retrotreno, e pesa sempre un 15 kg di più.
Hornet? telaio di derivazione enduristica di fine anni novanta, perimetrale di sezione rettangolare... poi ultimamente hanno messo su telaio in alluminio e link dietro, ma solo nella versione 2011 (quelle prima non hanno il link).
La gomma a cui facevo riferimento è ovviamente il posteriore, il 160 è un vantaggio rispetto a tutte le moto sopra per agilità, mentre la mancanza di stabilità sul veloce è ininfluente.
Certo, l'sv non è una tuono, e non lo diventerà mai, perchè con tutte le modifiche che gli farai il punto a favore all'inizio (il motore) diventerà un limite (72cv è roba da cartodromo).
Ora, tu mi parli di stravolgimenti, ed io mi chiedo perchè: mica ho detto di farci una enduro, una moto da trial o un chopper.
Sono modifiche mirate a quelli che sono i limiti di una moto che ha grossi pregi e grossi difetti amalgamati insieme; se uno vede solo quello, è perchè vede solo quello che c'è, e non quello che ci potrebbe essere.
Prendi l'sv, ci metti un kit forcella, un mono decente, se vuoi scarico e rapporti corti, ed hai un'altra moto, ritagliata sulle tue esigenze come un vestito su misura, e come un'altra moto anche migliore ma stock non può essere; io ho pagato 2 spiccioli la moto, 2 spiccioli le modifiche, ora come ora manca solo una pompa decente (non serve cambiare le pinze o i dischi).
E' una moto per neofiti? Sì, ma non solo, non confondere la facilità di guida, con l'efficacia.
Moto totale? no, ma quello che fa, lo fa bene, basta solo non volergli fargli fare quello per cui non è nata.
Alternative? Beh, per la naked ci sono la street triple ed il monster 796-1100, che stock hanno già di più dell'sv modificata, senza avere niente in meno, mentre se sei pronto a perdere un po' di agilità c'è la tuono, la streetfighter, o la brutale che sono di un altro livello.
Per la versione semicarenata invece non ci sono valide alternative: il meglio che offre il convento è la f800s, che è anch'essa limitata di suo, per cui non vedo come una cattiva idea quella di modificare, senza stravolgere, l'sv.

8)
Sei uscito un pò dal seminato. Hai fatto un elenco ed una serie di esempi che non sono pertinenti con la frase che mi hai criticato.
Riassumo il mio concetto: la SV è una gran moto, nata per i neofiti e in grado di togliere qualche prurito anche a quelli con un certo manico, tramite delle migliorie come scarico, modifica interna della forcella, rapporti con il trittico catena-corona-pignone e, volendo, anche il mono.
Questo, secondo me, va bene per la SV.
Non trovo utile invece lo stravolgimento delle infrastrutture della SV; c'è chi ha modificato il forcellone posteriore, chi ha cambiato forca anteriore, chi addirittura ha aumentato la cilindrata dell'SV. Modifiche che ognuno fà a proprio piacimento, ma io personalmente non trovo una gran utilità, visto che i limiti, anche guidando con il coltello fra i denti, ci sono tutti!!! Dalle "gommine", passando per il telaio(seppur ottimo ma non da Deltabox!).

Cmq finisco qui...non voglio andare OT nel post di plandro. ;)

Rispondendo allo stesso plandro: prova a cercare un mono Sachs...oppure in alternativa, anche quello per il Ninja ZX6R 636. L'unico problema di quest'ultimo è che per montarlo devi un pò segare quella parte dove c'è il vano porta batteria.
Ricorda cmq che il mono andrà poi regolato(se non revisionato)in base al tuo peso anche in conformità alla forcella anteriore. Altrimenti rischi di avere una moto inguidabile. Ne parlo per esperienza diretta.
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da plandro82 » sab mag 14, 2011 1:32 am

ma infatti io dovrei, anzi devo fare ancora tutte le regolazioni di sag rider e static sag perchè sento che la moto non è apposto, e sicuramente il mono che ho non è adeguato alla forcella che lavora molto ma molto meglio dell'originale, quindi appena riesco a trovarlo, vado dal meccanico e me la faccio tarare per bene. Se riesco a trovare un mono 636 decente credo che opterò per quello. nel frattempo cerco di vendere il mio o di fare anche uno scambio. vediamo.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Mono gsxr 600 k4 - sv k2 non monta!!!

Messaggio da Hyperion » lun mag 16, 2011 12:34 am

pintu ha scritto:Sei uscito un pò dal seminato. Hai fatto un elenco ed una serie di esempi che non sono pertinenti con la frase che mi hai criticato.
Riassumo il mio concetto: la SV è una gran moto, nata per i neofiti e in grado di togliere qualche prurito anche a quelli con un certo manico, tramite delle migliorie come scarico, modifica interna della forcella, rapporti con il trittico catena-corona-pignone e, volendo, anche il mono.
Questo, secondo me, va bene per la SV.
Non trovo utile invece lo stravolgimento delle infrastrutture della SV; c'è chi ha modificato il forcellone posteriore, chi ha cambiato forca anteriore, chi addirittura ha aumentato la cilindrata dell'SV. Modifiche che ognuno fà a proprio piacimento, ma io personalmente non trovo una gran utilità, visto che i limiti, anche guidando con il coltello fra i denti, ci sono tutti!!! Dalle "gommine", passando per il telaio(seppur ottimo ma non da Deltabox!).

Cmq finisco qui...non voglio andare OT nel post di plandro. ;)
Ok, allora la si pensa uguale. :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi