Spegnimento.. e cruscotto impazzito

Rispondi
extreme79
Mototurista
Mototurista
Moto: SV650 2002
Nome: Simone
Contatta:

Spegnimento.. e cruscotto impazzito

Messaggio da extreme79 » lun mag 09, 2011 8:32 am

Dopo aver sistemato la bimba la settimana scorsa con mono, regolatore, clacson... stamani mentre stavo venendo a lavoro mi ha fatto un'altro scherzetto.. :testacalda:

mentre stavo andando ho avuto come uan mancanza di corrente a singhiozzo (si spegneva il quadro strumenti!), per cui ho accostato e la moto singhiozzava con le lancette del tachimetro e contagiri se ne andavano su e giù per ca**i loro.
L'ho spenta, ho esternato alcune tipiche preghiere toscane, ho riprovato a mettere in moto.. ed è partita con un po' di sforzo del motorino di avviamento.
Dopo nemmeno un km.. ridaje! Stessa musica.. Questa volta però ho dovuto mettere in moto a spinta perchè il relè di accensione non ce la faceva a far girare il motorino di avviamento, il quadro si abbassava e lo stesso relè "friggeva" (insomma non ce la faceva a fare il suo lavoro di "switch").
Le preghiere si sono fatte quindi più intense e cariche di sentimento.. ed ho messo in moto a spinta la bastarda.. ho provato a spegnere i fari e sono poi arrivato fino a lavoro (altri 10km circa) senza problemi.

Che dite, potrebbe essere la batteria che è stata fritta dal precedente regolatore? Eppure il voltaggio verificato da ferma ed in moto subito dopo il cambio regolatore era perfetto...:-/
Che faccio, vado dall'esorcista? :(
Ultima modifica di extreme79 il lun mag 09, 2011 9:48 am, modificato 1 volta in totale.

DoubleJack
Postino
Postino
Moto: Sv650 '99

Re: Spegnimento.. e cruscotto impazzito

Messaggio da DoubleJack » lun mag 09, 2011 9:41 am

Controlla tutte le connessioni che hai toccato la settimana scorsa.
La cosa più facile è che ci sia qualcosa che si muove quando non dovrebbe.
DoubleJack™

extreme79
Mototurista
Mototurista
Contatta:

Messaggio da extreme79 » lun mag 09, 2011 9:58 am

Le ricontrollerò per scurpolo, ma mi pare strano aver lasciato qualcosa fuori posto.
Tutti i connettori che ho incontrato li ho disconnessi, puliti con la carta, spruzzati con un ripristina contatti, soffiati con l'aria compressa e rimessi al loro posto con verifica di connessione.. bho.
Tutto puo' essere, riguarderò.

La batteria non potrebbe essere a causare lo scherzetto?

DoubleJack
Postino
Postino
Moto: Sv650 '99

Messaggio da DoubleJack » lun mag 09, 2011 10:59 am

extreme79 ha scritto: La batteria non potrebbe essere a causare lo scherzetto?
Problemi con la strumentazione che dava i numeri (contagiri che andava a zero, a caso) io li ebbi con il morsetto di massa mal collegato.
A motore acceso lo stato della batteria è secondario, l'importante è che il circuito sia "chiuso" bene.
DoubleJack™

extreme79
Mototurista
Mototurista
Contatta:

Messaggio da extreme79 » lun mag 09, 2011 11:21 am

..E io rismonto.. che problema c'è :D
tra l'altro ieri ho percorso una 50ina di km senza problemi.. bho.. sta diventando proprio bastarda la mia motina :p

Grazie, poi vi faccio sapere :)

UPDATE1: al ritorno da lavoro mi ha fatto di nuovo lo scherzetto.. ho provato a smuovere il relais di avvio e la luce è tornata e quindi ho isoalato il problema. La moto non è comunque partita perchè la batteria non aveva spunto e quindi via di preghiere e una spinta :p
Arrivato a casa ho constatato come il positivo batteria sul relais di avvio si fosse allentato. Ho rimesso sotto carica la batteria (che avevo caricato in occasione dell'intervento al mono di qualceh giorno fa...) ma ho l'impressione che s'ha da cambiare.. :p

Rispondi