Sgualfone ha scritto: ↑sab mag 30, 2026 9:31 am
Quindi, descrivi nel dettaglio quale problema riscontri, quali suoni/rumori senti, quali vibrazioni percepisci, etcc... la curiosità è tanta!
Il fatto che dici che secondo te la forca non scende bene non dovrebbe comportare rumori strani quindi qualquadra non cosa...
Non saprei bene come descriverlo: la sensazione che hai è come se qualche componente dell'avantreno non fosse fissato bene, e quindi i semimanubri ti traballassero in mano, ma ho controllato personalmente con dinamometrica in mano ed è tutto serrato correttamente. Ho riportato la moto dal sospensionista, gli ho spiegato il tutto, ma lui non riesce a capire cosa possa essere, e provandola da fermo gli sembra tutto ok. Alla fine l'ho lasciata lì e gli ho detto di provarla, perché secondo me è l'unico modo per fargli capire di cosa si tratti.
dip ha scritto: ↑sab mag 30, 2026 7:10 pm
GambX87 ha scritto:Quello che trovo strano è lo scorrimento della forcella: se provo a comprimere gli steli da SMONTATI scendono e risalgono in maniera morbida e lineare, quando poi sono montati e faccio affondare l'anteriore fanno una specie di scatto durante la discesa.
Forse mi ha tratto in inganno SMONTATI.
Io ho inteso gli steli nudi e crudi nei foderi, senza molle senza olio.
Invece presumo intendessi dire :
La forcella completamente chiusa e con olio, pronta per essere OGNI STELO inserito nelle piastre.
Se così è, potrebbe essere non allineate le piastre, potrebbe essere non in posizione corretta il tubo che, nello stelo destro, viene stretto dalle due viti nel piede.
Quindi, potrebbe essere che gli steli NON sono paralleli, è quindi grippano una volta nelle piastre.
Si.
Lo so...
Come possibile non accorgersene?
Non lo so.
Ci sono caduto dentro anch'io...
Carburatori forever, iniezione sometime!
È possibile che la vite nel piede destro non faccia più presa correttamente e dopo qualche km la forcella cominci ad andare in torsione?