Forcelle terza serie

Rispondi
Ciccio90
Cancello
Cancello
Moto: Sv 650 2016

Forcelle terza serie

Messaggio da Ciccio90 » ven mag 08, 2026 10:41 am

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco!
Sono un felice possessore di una SV650 del 2016.
Avrei intenzione di rendere la ciclistica un po' più sostenuta e, cercando online, ho visto il Kit 2 di Rosso Moto(consigliatomi anche dallo stesso Rosmoto)a una cifra ragionevole,anche perché non ho intenzione di spendere le cifre per un kit completo di cartucce o mono ecc.ecc.
Volevo chiedere a chi di voi l'ha già montato:
Come vi trovate nell'uso turistico (con passeggero e bagagli)? Il kit diventa troppo secco e rigido sulle buche o mantiene comunque un buon assorbimento?

Non vorrei trovarmi con una moto troppo "tosta" che spacca i polsi nell'uso di tutti i giorni😅

Grazie mille in anticipo a chi saprà darmi un feedback!

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Re: Forcelle terza serie

Messaggio da skywalker67 » ven mag 08, 2026 3:13 pm

Ciao Francesco, benvenuto.
Non so se qui ci sia qualcuno che ha messo il kit di Rosmoto sulla SV di 3a generazione, di sicuro sulla 1a e 2a, loro potranno darti le indicazioni richieste.
Io, sulla mia SV di 3a generazione (anche la mia del 2016) avevo messo le cartucce Mupo Calibro 22, perché non avevo nessuna intenzione di mettermi a trafficare con molle di differente rigidezza e olii di differente densità per trovare un setup di mio gradimento. Le registrazioni di precarico, compressione e ritorno erano tutto quello con cui dovevo sperimentare.
Inoltre, le Mupo a differenza delle Andreani, non richiedono di modificare l'interno degli steli, per cui il ripristino della configurazione originale di fabbrica era sempre possibile.

Già che ci siamo, perché non passi nell'apposita sezione a presentarti e ci racconti qualcosa di te e della tua SV?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » ven mag 08, 2026 4:54 pm

Grazie Sky, mi sa che avevo letto qualcosa sulle mupo, proprio scritto da te😅. Ho visto ma al momento sono fuori budget.

Si passerò a presentarmi✌️

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven mag 08, 2026 10:51 pm

Di prove ne abbiamo fatte tante e, in via generale, la miglior soluzione anche come rapporto resa/prezzo è mettere i soli emulatori idraulici adeguando il livello olio.

Ti chiedo però: tuo peso? Quanto viaggi in due? Viaggi pesante (borse laterali + borsa serbatoio) o no? Bauletto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab mag 09, 2026 5:40 am

sniper765 ha scritto:Di prove ne abbiamo fatte tante e, in via generale, la miglior soluzione anche come rapporto resa/prezzo è mettere i soli emulatori idraulici adeguando il livello olio.

Ti chiedo però: tuo peso? Quanto viaggi in due? Viaggi pesante (borse laterali + borsa serbatoio) o no? Bauletto?
Ciao sniper, peso 75kg e si quando viaggio sono sempre col passegero e bauletto 53lt e borsone sul bauletto Immagine,niente borse laterali e niente borsa serbatoio.

Inviato dal mio 2510DPC44G utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mag 09, 2026 11:21 am

Se senti di aver bisogno di più sostegno davanti, e se viaggi spesso così "zavorrato" visto uso e pesi, metti direttamente il kit 2.5, quindi completo di molle e emulatori idraulici (tanto dal kit 2.0 la differenza di prezzo non è molta).
Se invece l'uso in coppia con bagagli non è troppo frequente, allora tieni le molle originali e metti solo olio ed emulatori (non necessariamente rosmoto, li fanno anche altre aziende). In questo caso però ti aggiungo un dettaglio importante: servono anche i regolatori di precarico, non so se la tua moto li abbia di serie, in caso di risposta negativa ti tocca comprare anche quelli.

Ovviamente, qualsiasi delle soluzioni tu scelga, c'è da fare i sag statico e rider, cioè gli affondamenti delle sospensioni a moto scarica e a moto carica.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » sab mag 09, 2026 3:47 pm

sniper765 ha scritto:Se senti di aver bisogno di più sostegno davanti, e se viaggi spesso così "zavorrato" visto uso e pesi, metti direttamente il kit 2.5, quindi completo di molle e emulatori idraulici (tanto dal kit 2.0 la differenza di prezzo non è molta).
Se invece l'uso in coppia con bagagli non è troppo frequente, allora tieni le molle originali e metti solo olio ed emulatori (non necessariamente rosmoto, li fanno anche altre aziende). In questo caso però ti aggiungo un dettaglio importante: servono anche i regolatori di precarico, non so se la tua moto li abbia di serie, in caso di risposta negativa ti tocca comprare anche quelli.

Ovviamente, qualsiasi delle soluzioni tu scelga, c'è da fare i sag statico e rider, cioè gli affondamenti delle sospensioni a moto scarica e a moto carica.
Diciamo che viaggio 40e60, ovvero 40 da solo e 60 con zavorrina, con bagagli capita ma non di frequentissimo.

Per quanto riguarda i kit rosmoto, contattando direttamente lui mi ha consigliato per l'uso che ne faccio il kit 2, penso che il 2.5 faccia perdere appunto un po' di comfort nel giri turistici.

Stavo leggendo proprio il tuo vademecum sulle modifiche alle sospensioni, e stavo valutando come consigliato anche da sky gli emulatori. Hai qualche consiglio su quale prendere,montando solo loro e i tappi regolabili (ho i tappi normali senza regolazioni) si ha comfort nell'uso di tutti i giorni soprattutto con le strade che abbiamo non propriamente lisceImmagine?

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom mag 10, 2026 7:13 am

Io avevo trovato davvero un ottimo compromesso lasciando le molle originali e usando solo gli emulatori. Quando viaggiavo in coppia davo 3 giri di precarico davanti (ovviamente precaricavo anche il mono) e non ho mai avuto problemi.
Anzi, per quanto riguarda il comfort e l'assorbimento delle asperità, mi trovavo nettamente meglio con questa configurazione.

Emulatori li fa di sicuro anche yss, matris, dilone, gubellini.

Tappi precarico, sembra assurdo, ma li puoi prendere anche su AliExpress, vanno benone.

Immagine

Ciccio90
Cancello
Cancello

Messaggio da Ciccio90 » dom mag 10, 2026 9:17 am

sniper765 ha scritto:Io avevo trovato davvero un ottimo compromesso lasciando le molle originali e usando solo gli emulatori. Quando viaggiavo in coppia davo 3 giri di precarico davanti (ovviamente precaricavo anche il mono) e non ho mai avuto problemi.
Anzi, per quanto riguarda il comfort e l'assorbimento delle asperità, mi trovavo nettamente meglio con questa configurazione.

Emulatori li fa di sicuro anche yss, matris, dilone, gubellini.

Tappi precarico, sembra assurdo, ma li puoi prendere anche su AliExpress, vanno benone.
Grazie tante sniper, mantu avevi anche la terza serie?
I tappi si ho visto che ci sono su Ali, per quanto riguarda gli emulatori, non trovo tanto inserendo l'anno della moto, ho visto però che un utente tempo fa' montò gli yss 335.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom mag 10, 2026 1:53 pm

Io avevo la 2° serie... Ma le differenze di ciclistica non erano poi molte...

Immagine

Rispondi