Accensione a caldo strana

Rispondi
DanieleSV650
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV650 2016
Nome: Daniele Di Lillo

Accensione a caldo strana

Messaggio da DanieleSV650 » mar nov 04, 2025 10:37 am

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Suzuki SV650 anno 2016, acquistata usata qualche mese fa, con 33.000 km circa sulle spalle. Questa è la mia prima moto e devo dire che mi ci sto trovando molto bene come neofita. Ho già provveduto ad effettuare un tagliando (cambio olio con motul 10w50, cambio filtro olio, cambio filtro aria) e montato uno scarico slip-on LeoVince Gp Duals, mantenendo il catalizzatore.
La moto però soffre di un problemino: ho notato una cosa strana quando spengo il motore a caldo e lo riaccendo tipo 5 minuti dopo, il motore appena si accende (al primo colpo sempre) sembra soffocato, facendo fatica a mantenere il minimo (scendendo anche sotto i 1.000 giri), per poi nel giro di 1-2 secondi si stabilizza da solo, altrimenti dando un colpetto di gas. Se spengo la moto e la riaccendo subito invece, sia a freddo che a caldo non si presenta nulla di strano. Premetto che poi a volte è meno accentuato, altre volte, magari dopo un giretto più lungo, riaccendendo la moto 5/10 min dopo averlo spento il motore tende proprio a spegnersi, come se fosse proprio strozzato, dovendo dare un paio di colpetti di gas per riportarlo al minimo corretto: una volta ristabilizzato il minimo poi la moto va benissimo.
Cosa potrebbe essere? Io personalmente escluderei il terminale di scarico, essendo solo uno slip-on e avendo lasciato il catalizzatore. Il filtro aria è nuovo, quindi non penso sia un problema di flusso. L'unica cosa che mi viene in mente sono il sistema EasyStart o la centralina che sballa la carburazione, non saprei.
Perdonate la poca esperienza, questa è la mia primissima moto :)

Vi ringrazio in anticipo per il supporto, spero di aver scelto bene il forum, buona strada!

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Accensione a caldo strana

Messaggio da sniper765 » mar nov 04, 2025 12:41 pm

Benvenuto nel forum,
Mi raccomando passa prima a presentarti nella sezione apposita

Per quanto riguarda il problema della tua moto , ti chiedo innanzitutto se il filtro aria installato è originale o se e più permeabile (BMC, DNA, sprintfilter ecc).

Poi mi vengono in mente i seguenti controlli da fare:
- pulizia corpi farfallati;
- esame ed eventuale regolazione del CO (carburazione);
- check dell'interruttore sotto alla leva frizione, che sia ben saldo e non ossidato;

Se il problema ancora persiste allora si potrebbe pensare di controllare che la pompa benzina abbia la giusta pressione e portata, eventualmente sostituire o pulire il filtro interno.

sentiamo cosa dicono anche gli altri utenti e soprattutto tienici aggiornati.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

DanieleSV650
Cancello
Cancello

Messaggio da DanieleSV650 » mar nov 04, 2025 6:10 pm

Chiedo perdono, mi ero perso il forum di presentazioni, provvedo subito! :D
Intanto grazie mille della risposta!
Per quanto riguarda il filtro è un Hiflo originale, indicato per la Suzuki SV650 del 2016.
Invece riguardo alla carburazione del CO intendi per quella a carburatori? La mia è la generazione 2016-2020, quindi ad iniezione elettronica, non so se si possa fare e come.
La leva frizione sembra essere a posto, compreso l'interruttore, anche se nella mia non è necessario premere la frizione in folle per l'accensione.
Su un gruppo facebook di Suzuki SV650 mi era stato accennato un possibile problema al filtro della pompa benzina come dici te, però mi stranisce che questa difficoltà di avviamento avvenga solo a motore caldo ma con qualche minuto di riposo.

DanieleSV650
Cancello
Cancello

Messaggio da DanieleSV650 » mar nov 04, 2025 6:43 pm

Oggi ho registrato l'evento, non è stato molto accentuato, ma rende l'idea. Altre volte capita che proprio si spenga.
[youtube]https://youtube.com/shorts/y8OmqyMXlVU?feature=share[/youtube]

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar nov 04, 2025 6:54 pm

Non ho particolari esperienze sulle versione ad iniezione.

Una controllata alla sincronizzazione dei due corpi farfallati ed alla regolazione di minimo e sensore TPS la farei fare.

Non sono lavori impossibili, se hai un po' di manualità ed esperienza, col manuale di officina che potrebbe essere già sul forum, o comunque si trova in internet anche al prezzo di una colazione, si riescono a fare in casa.

Pulire i corpi farfallati dovrebbe essere più facile che pulire i carburatori, più delicati!

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi