IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

dip
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Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Messaggio da dip » lun lug 07, 2025 11:34 am

Scaldata...


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picipist
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Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Messaggio da picipist » lun lug 07, 2025 11:36 am

dip ha scritto:
lun lug 07, 2025 11:34 am
Scaldata...


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...hem... ma nn da cambiare giusto? ha un anno di vita + o - ......
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dip
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Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Messaggio da dip » lun lug 07, 2025 1:07 pm

Devi fare le prove sulla batteria.
Tester e manuale e segni i valori.
Ovviamente non farai la prova a motore avviato finché non cambi il regolatore.


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Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Messaggio da picipist » mer lug 16, 2025 8:52 am

dip ha scritto:
lun lug 07, 2025 1:07 pm
Devi fare le prove sulla batteria.
Tester e manuale e segni i valori.
Ovviamente non farai la prova a motore avviato finché non cambi il regolatore.


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AGGIORNAMENTO:

ho testato con il vecchi regolatore, e mi sparava 19.... :o

Alla fine ho preso regolatore giapponese della SUN che dovrebbe essere buono e mi da valore dai 13,5 ai 14 .
Scalda , ma quello dovrebbe essere normale.

Quindi dovrei aver risolto.

Io spero che non centri anche lo statore giusto?

Ora , rimane il dilemma di dove posizionarlo.

Non vorrei sbattermi tanto ad allungare fili etcc.. ed utilizzare la moto e quindi rimetterlo al suo posto; rischio troppo ? essendo nuovo non dovrei essere tranquillo?

Vorrei in alternativa metterlo dove avevo indicato nelle foto all'inizio, ma è propio esposto anche ad eventuali sassate che potrebbero arrivare dalla ruota posteriore.
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Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Messaggio da skywalker67 » mer lug 16, 2025 9:01 am

Se il vecchio regolatore erogava 19V è andato.
Verifica lo stato della batteria (a vuoto, sotto carico e motore spento, quando potrai all'accensione e a 5000rpm) perché è la prima cosa che viene danneggiata dal regolatore che eroga tensioni così alte.
Se la strumentazione è ancora funzionante direi che non dovrebbero esserci altri danni.

Per quanto riguarda il posizionamento del regolatore: se hai preso un MOSFET puoi metterlo dove vuoi, tanto non scalda e non ha bisogno di raffreddamento; se hai preso uno Shunt come l'originale, questo scalda per dissipare la corrente generata in eccesso, quindi rimetterlo nella sua posizione originale (dove non verrà raffreddato) ti mette di nuovo nella condizione di friggerlo.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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