Buongiorno a tutti
ho un problema relativo alla pinza ruota posteriore della mia SV650 2016.... La vite di fermo del perno che trattiene le pastiglie (è una sorta di "grano" con profilo per cacciavite a taglio), mi si è Indurita a tal punto che non riesco a svitarla. Premetto che l'ultima volta che ho sostituito le pastiglie ho chiuso questo fermo con un po' di grasso al rame visto che si trova in zona calda....
Non so se si è incancrenito il grasso o cosa, fatto sta che ora non riesco a svitarla e ho pensato di forarla e svitarla con un estrattore di quelli a cono con filettatura contraria....
Qualcuno mi può dire se sono sulla strada giusta o ha qualche "magia" da suggerirmi?
Vi ringrazio e vi a auguro una buona serata
Problema vite di fermo...
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Re: Problema vite di fermo...
Gli estrattori a filettatura contraria sono sicuramente il metodo migliore, ma a volte per sbloccare una vite "grippata" basta scaldare a dovere la zona con una pistola termica.
In alternativa agli estrattori, ho usato con successo il seguente metodo: forare la testa del grano (senza oltrepassarlo in profondità) con punte da trapano di misura crescente fino ad arrivare vicino alla misura nominale del grano filettato, in modo da indebolirne la struttura e poterlo svitare più facilmente.
In alternativa agli estrattori, ho usato con successo il seguente metodo: forare la testa del grano (senza oltrepassarlo in profondità) con punte da trapano di misura crescente fino ad arrivare vicino alla misura nominale del grano filettato, in modo da indebolirne la struttura e poterlo svitare più facilmente.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Quello è solo un tappo... vai di svitol!
Poi tanto cambi le pastiglie ed avrai cura di pulire per benino il disco con un prodotto specifico per dischi freno ed impianti frenanti.
Diversamente metti il cacciavite in tiro e con il martello batti sul retro del cacciavite tipo un cacciavite a percussione... se poi hai la possibilità te lo compri proprio!

Poi tanto cambi le pastiglie ed avrai cura di pulire per benino il disco con un prodotto specifico per dischi freno ed impianti frenanti.
Diversamente metti il cacciavite in tiro e con il martello batti sul retro del cacciavite tipo un cacciavite a percussione... se poi hai la possibilità te lo compri proprio!

Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Fermone
- Moto: sv 650
- Nome: azul2017
Grazie ragazzi, ho optato per estrattore a filettatura contraria e ho risolto.
A proposito secondo voi trovo in vendita un grano simile all'originale o semplicemente un perno con filettatura uguale che poi modifico? Chiedo perché da misurazione esterna (9.
dovrebbe essere in M 10...però la filettatura su grano originale è un po' più stretta... Può essere che sia tipo withwork?...
Buona serata a tutti
A proposito secondo voi trovo in vendita un grano simile all'originale o semplicemente un perno con filettatura uguale che poi modifico? Chiedo perché da misurazione esterna (9.

Buona serata a tutti