Forcelle e bestemmie
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I pompanti dovrebbero essere quei tubi forati a mo di flauto che sta in fondo al piede della forcella.
Gli emulatori vanno sotto alla molla...
Se riesco agevolo l'immagine
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La prima è yss, fork emulator, o pompanti ( sulla baya).
La seconda è dal sito Rosmoto, estratto dal kit 2,5.
In ogni caso sono dei rondelloni spessi un paio di centimetri che vanno fra molla e inizio del fodero della forcella.
Entrambi hanno dei fori di passaggio olio regolati dalle apposite valvole a rondella elastica.
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In ogni caso sono dei rondelloni spessi un paio di centimetri che vanno fra molla e inizio del fodero della forcella.
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Re: Forcelle e bestemmie
Io per pompanti allora ho sempre inteso quelli che tu chiami emulatori...i tubi li ho sempre chiamati flauti...magari ho sempre sbagliato...
Sul sito di Dilone effettivamente non è presente una fotografia...
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la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
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Re: Forcelle e bestemmie
Non sono molto d'accordo, la moto si sbilancia troppo.sniper765 ha scritto: ↑mar apr 23, 2024 2:04 pmEh lo so ma per rigenerare il mono originale vanno via almeno 160-180€, per un Aftermarket non meno di 320€...Aspes125yuma ha scritto:Sì ragazzi, però non si può pensare di fare uno step alla forcella, e lasciare il mono attuale, che magari anch'esso avrà centomila km!!!! A sto punto fa bene il nostro amico Vrs a fare un rewamping della forcella, e via, andare. Se d'altra parte il suo budget è quello, è inutile proporgli modifiche che poi sono propedeutiche per altre ulteriori. Perché poi, non sostituire il mono, diventa quasi controproducente, per l'equilibrio generale della moto. Sbaglio?
Intanto metterei le mani sulla forcella, poi si pensa anche al mono.
Senza considerare il fatto che con i pompanti che simulano l'idraulica la forcella diventa più dura, e si ripercuote su dei già sottodimensionati cuscinetti del cannotto di sterzo, che, su una moto di 100k km e passa, non saranno messi sicuramente benissimo. Secondo me, come ho già detto, il nostro amico Vrs fa bene a revisionare la forcella così com'è, senza fare alcun upgrade: un upgrade del genere deve coinvolgere per forza di cose anche il posteriore. Ed è probabile che coinvolga anche i cuscinetti di sterzo: avendo un comprensibile budget limitato, io farei solo una revisione della forcella, come ha già deciso di fare.
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Re: Forcelle e bestemmie
E su questo non si discute.
Anche vrs è concorde.
L'obiettivo è di rimettere in strada la moto, poi quando sarà il momento buono, vedrà.
Siccome siamo nel discorso, e zetaemme ha chiesto chiarimenti, chiariamo i dubbi.
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Re: Forcelle e bestemmie
Non ci metterei su dei soldi, ma penso che Dilone venda dei flauti con fori differenti rispetto agli originali.zetaemme ha scritto:Io per pompanti allora ho sempre inteso quelli che tu chiami emulatori...i tubi li ho sempre chiamati flauti...magari ho sempre sbagliato...
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Re: Forcelle e bestemmie
Secondo me, se fatto con criterio (quindi emulatori + olio e non una cartuccia Misano evo) un upgrade è pur sempre un upgrade.
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Re: Forcelle e bestemmie
Probabilmente hai ragione...alla voce pompanti la foto non è raggiungibile ma guardando i vari kit vedo i tubi forati ma non i "rondelloni" con fori.dip ha scritto:Non ci metterei su dei soldi, ma penso che Dilone venda dei flauti con fori differenti rispetto agli originali.zetaemme ha scritto:Io per pompanti allora ho sempre inteso quelli che tu chiami emulatori...i tubi li ho sempre chiamati flauti...magari ho sempre sbagliato...
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Quindi per pompanti potrebbe intendere i tubi forati e non i fork emulator
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Re: Forcelle e bestemmie
Vedo che la discussione è andata avanti anche senza di me con anche suggerimenti interessanti
In line di massima sono farvorevole alle cinesate, ma magari non su parti vitali del mezzo; pedane cinesi a 15 euro sono ok, una pompa freni neppure a 30 ad esempio.
In ogni caso settimana prossima dovrebbe arrivare tutto quel che serve e via così
Mi è chiaro il funzionamento dei tappi, ma ho gia visto componentistica cinese rompersi per cricche del materiale proprio in concomitanza di semplici filetti, come anche coppiglie cinesi in """acciaio armonico""" sbriciolarsi.dip ha scritto: ↑mar apr 23, 2024 1:43 pmTappi cinesi.
In definitiva sono due pezzi di alluminio forati, un paio di guarnizioni e un paio di filetti.
Filetti!
Che diametro,che passo e che lunghezza hanno?
41mm è il diametro esterno dello stelo.
Non so se lo spessore dello stelo è lo stesso per tutte le forcelle.
Tappi cinesi si, ma solo se chiaramente specifici per la moto in oggetto.
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Mi edito.
Non avevo notato il link di Skywalker67.
Sono indicati specifici per la SV prima serie.
La rondella funziona a compressione, la coppiglia non ha nessuna funzione di sicurezza, permette di tenere in posizione la rondella quando si mette e toglie il tappo.
Si.
Li comprerei.
In line di massima sono farvorevole alle cinesate, ma magari non su parti vitali del mezzo; pedane cinesi a 15 euro sono ok, una pompa freni neppure a 30 ad esempio.
In ogni caso settimana prossima dovrebbe arrivare tutto quel che serve e via così
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Re: Forcelle e bestemmie
Oggi aperte, lavate e richiuse, domani rimonto.
La forcella con la perdita era decisamente messa peggio dell'altra, molta più limatura nell'olio finito e ruggine in zona tenute, erano cmq da fare entrambe direi .
Le boccole montate riportavano il codice DD7AC 0E, ma non sono riuscito a capirne la provenienza, ma direi che non sono originali.
Domani vediamo come vanno.
Un'altra stranezza è che il manuale riporta 308mm come lunghezza minima d'esercizio, ma le molle montate sono circa 375mm, mi pare sia un pò eccessiva la differenza, cioè una molla in genere quando perde 10-20mm è finita, devo presumere che neppure queste siano originali?
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Re: Forcelle e bestemmie
Scusa...
Le molle sono quasi sette centimetri più lunghe di quanto indicato sul manuale?
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Re: Forcelle e bestemmie
Il manuale riporta la lunghezza minima sotto il quale sono da sostituire, ma si al momento è cosi, non mi pare plausibile che le molle originali possano essere cosi lunghe, la sparo ma se l'esecizio minimo è 308mm l'originale potrebbe essere 315, 320 al massimo ma già troppo.
Sempre che non sia un errore di stampa nel manuale e l'esercizio minimo non sia in realtà 380mm
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Re: Forcelle e bestemmie
Se non vengo precettato domani mattina pensavo di portare avanti lo scooter.Vrs ha scritto:Il manuale riporta la lunghezza minima sotto il quale sono da sostituire, ma si al momento è cosi, non mi pare plausibile che le molle originali possano essere cosi lunghe, la sparo ma se l'esecizio minimo è 308mm l'originale potrebbe essere 315, 320 al massimo ma già troppo.
Sempre che non sia un errore di stampa nel manuale e l'esercizio minimo non sia in realtà 380mm
Siccome mi hai incuriosito, misurare le molle di serie della '02 è un attimo.
( Avendone una a scaffale e una in opera )
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Re: Forcelle e bestemmie
Non so quelle originali ma la lunghezza delle mie molle aftermarket dovrebbe essere di 290mm + distanziali di circa 220, che secondo me dobbiamo anche considerare.
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Re: Forcelle e bestemmie
Molle e distanziali originali della k4 del 2005 sono:
430mm le molle
50mm i distanziali
A chi interessano li regalo.
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Re: Forcelle e bestemmie
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