Revisione forcella. Alcune domande...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da dip » mar gen 24, 2023 6:54 pm

Visto che mi è risultato di molto comodo sfilare la molla originale è trovarci attaccato il pacco, ho cercato la soluzione più semplice e sicura per far si che il pacco si incastri anche nella molla Dilone.

Immagine

Dopo alcuni esperimenti con spessori metallici e sistemi elastici, ho messo in morsa la molla fermando nel diametro passante per la fine dell'ultima spira, e ho stretto. Più volte fino a trovare il giusto schiacciamento.
Si parla di una ovalizzazione di un Millimetro poco più.

La molla già pacata si inserisce perfettamente nello stelo, il pacco entra fino a battuta nel flauto, e il tutto su sfila insieme facilmente.

Molto molto più comodo, quando si lavora con lo stelo pieno d'olio!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da sniper765 » mer gen 25, 2023 8:44 am

Il mio dubbio è solo se quando andrò a sfilare la molla (rosmoto progressiva) il pompante verrà su con essa o meno.
Se viene su non c'è problema, se resta giù... Beh sarebbe una gran rottura
Ma il futuro non è prevedibile e quindi il cambio molle lo farò alla prossima revisione forcella, per sicurezza. Sapete com'è...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da dip » mer gen 25, 2023 1:03 pm

Immagine

Si aiuti con questo.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da sniper765 » mer gen 25, 2023 6:05 pm

Ce l'ho uno di quelli a casa...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da lo_zarro » sab gen 28, 2023 10:05 am

o ancora più semlicemente con una di quelle astine telescopiche con il magnete in punta, se la vite che usa Ros non è in Inox (e non avrebbe motivo di esserlo!)

https://www.amazon.it/Magnetica-Telesco ... 58&sr=8-10

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da Monte » sab gen 28, 2023 10:22 am

Sei sempre un passo avanti Dip, non c'è nulla da fare... (o indietro, di 20 anni :D ).
Sniper dovresi avere le mie stesse molle, io cambiando anche l'olio inserisco il pacco quando la forcella è ancora vuota, in orizzontale, sistemo il pacco e poi la inclino. Se per sfortuna dovesse cadere storto ripetere l'operazione.

Dip, come hai pulito i pacchi? Aria compressa? Da quanto ne so se smonti devi poi rimontarli chiudendo con una certa coppia per "regolare" l'idraulica.
A proposito forse non è il posto giusto in cui chiederlo ma giusto l'altro giorno mi chiedevo se invece di mescolare due oli di diversa gradazione non bastasse metterne uno in un fodero e un altro nell'altro, ovviamente per ottenere una miscela 50% - 50%.
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da pike » sab gen 28, 2023 11:59 am

Per quanto mi è stato raccontato...
Se misceli due olii di viscosità diversa, la viscosità risultante dovrebbe risultare intermedia ed il comportamento al variare delle temperatura dovrebbe essere omogeneo sui due lati della forcella. Se invece usi due olii di viscosità diverse nei due steli, ne avrai uno leggermente più cedevole e l'altro leggermente meno cedevole, sia in compressione che in estensione.

Se si finisse in pista, per esempio, adotterei questo secondo stratagemma per avere la moto più robusta di forcella alle staccate dritte, ma leggermente più cedevole in piega se prende qualche imperfezione più leggera, prediligendo la soluzione meno viscosa dal lato dove ci sono più curve nel circuto.
In strada invece preferirei miscelare gli olii, in modo tale che bene o male mi troverei ad avere una legge di comportamento più omogenea dai due lati.

Non sono un sospensionista o una persona che ha studiato dinamica dei veicoli a due ruote!. Questo è quanto conosco e penso, con il percorso che ho fatto per arrivare a questa conclusione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da lo_zarro » sab gen 28, 2023 12:51 pm

Monte ha scritto:
sab gen 28, 2023 10:22 am
se invece di mescolare due oli di diversa gradazione non bastasse metterne uno in un fodero e un altro nell'altro, ovviamente per ottenere una miscela 50% - 50%.
i kit Andreani prevedono il freno in compressione su uno stelo e il freno in estensione sull'altro stelo, non puoi avere una differenza di comportamento più marcata di così! :D
La forcella della moto con ruota montata è un gruppo sufficientemente rigido in direzione dell'asse di scorrimento, per cui puoi modulare come vuoi il comportamento dei singoli steli e il risultato sarà la combinazione dei due, lineare e senza "sorprese strane"!

la forcella non si accorgerà nemmeno che i due steli hanno olii diversi! :wink:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da skywalker67 » sab gen 28, 2023 1:52 pm

Anche il kit cartucce Mupo ha la regolazione della compressione in uno stelo e quella del ritorno nell'altro.

Immagino che più o meno tutti i kit cartuccia intermedi siano così.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da dip » sab gen 28, 2023 2:21 pm

Monte ha scritto:
Dip, come hai pulito i pacchi? Aria compressa? Da quanto ne so se smonti devi poi rimontarli chiudendo con una certa coppia per "regolare" l'idraulica.
Visto come sono fatti, non penso proprio che la coppia di serraggio influisca sul comportamento dei pacchi.
Erano ben stretti, e li ho ben stretti una volta puliti col WD40.
C'era fanghiglia anche dentro al corpo delle valvole...
A proposito forse non è il posto giusto in cui chiederlo ma giusto l'altro giorno mi chiedevo se invece di mescolare due oli di diversa gradazione non bastasse metterne uno in un fodero e un altro nell'altro, ovviamente per ottenere una miscela 50% - 50%.
Se ti serve una miscela 50/50 direi che va bene. Stesso concetto di due molle differenti nei due steli.
Altrimenti se ti serve una miscela in proporzioni diverse, devi miscelarli.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da dip » sab gen 28, 2023 9:50 pm

lo_zarro ha scritto: La forcella della moto con ruota montata è un gruppo sufficientemente rigido in direzione dell'asse di scorrimento, per cui puoi modulare come vuoi il comportamento dei singoli steli e il risultato sarà la combinazione dei due, lineare e senza "sorprese strane"!

la forcella non si accorgerà nemmeno che i due steli hanno olii diversi! :wink:
La vecchia AF1 Aprilia aveva in uno stelo la molla e nell'alto l'idraulica.
Ed era un bisturi per strada e in pista!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Messaggio da Monte » mer feb 15, 2023 4:00 pm

Grazie delle dritte ragazzi, sempre disponibili ;)
Immagine

Rispondi