Minimo alto su Sv a carburatori

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mader-j
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Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da mader-j » mar mag 17, 2022 11:44 am

Ho un problema di minimo alto su una sv a carburatori del 2001, nello specifico:
- accendo la moto, parte subito e il minimo è corretto (sotto l'1.5, sarà 1.3-1.4)
- se lascio scaldare la moto il minimo rimane stabile
- do dei colpi di gas e il minimo sale fino a 3000 giri e lì rimane
- se spengo la moto e la riaccendo (anche subito) il minimo torna a essere corretto su 1.3-1.4

Avevo pensato a qualche cavo (aria o acceleratore) che rimanesse bloccato, ma se così fosse dovrebbe rimanere anche bloccato alla riaccensione, no?
Mi viene più da pensare a qualcosa legato alla depressione, tipo membrane o alle valvole di tenuta aria.
Non so se può dipendere anche da collettori di aspirazione (che tra l'altro non trovo nuovi da nessuna parte) o airbox che non chiude bene...

Avete qualche idea sulle parti da controllare prima?

Grazie mille dell'aiuto!

sniper765
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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2022 12:05 pm

Così a naso anche io propenderei per dell'aria che viene aspirata dove non dovrebbe e fa salire il minimo...
Collettori in gomma si trovano tra l'airbox e i corpi farfallati, comincia da quelle zone (airbox compreso), sono quelle più facili da guardare e dove lavorare.
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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da dip » mer mag 18, 2022 12:07 am

Sniper ha centrato un probabile problema.
Prima di metterti a cercare le perdite, fai la sincronizzazione dei carburatori.
In ogni caso devi alzare il serbatoio e rimuovere l'air box.

Il metodo più preciso è quello del "vacuometro differenziale" ( sul manuale di officina spiegano la procedura, usando un vacuometro da officina a quattro colonne ).

Prendi un tubo trasparente diametro interno 8mm, lungo 10 metri.
Fai entrare acqua per una lunghezza di 2-3 metri.
Lo fissi in alto, con una corda o quello che hai sotto mano e lasci che l'acqua scenda tutta nell'ansa ( vedi disegno).
Picchietta il tubo per far scendere le goccioline.

Intanto prepari la moto.
Colleghi i tubi nelle prese del vacuometro ( trovi bene la procedura sul manuale di officina ) e metti in moto al minimo.

OCCHIO!!! stai pronto a spegnere!!!
Se i carburatori sono molto fuori allineamento, rischi che un cilindro aspiri di brutto l'acqua!
Agisci sulla maledetta vite per diminuire il più possibile il dislivello fra i due tubi. Quando arrivi intorno ai 15 cm sei ad un ottimo punto!
Un sistema così fatto è molto più preciso del vacuometro da officina, 20cm di dislivello sono una inezia.

Già che ci sei, regola anche il minimo e se necessario ritocca l'allineamento.
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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da mader-j » mer mag 18, 2022 6:08 pm

Grazie mille per le indicazioni!

Per allineare i carburatori ho il vacuometro (quello con le lancette), dovrei non poter fare danni...ma l'allineamento va fatto con airbox montato o è ininfluente?

Sempre riguardo l'airbox, una volta montato il mio oscilla leggermente (senza staccarsi dai carburatori però), è normale che sia così?

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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da dip » gio mag 19, 2022 12:27 am

Mi viene in mente un sistema più rapido, ma meno preciso.
Comunque valido per dare una "sgrossata" alla taratura.
bisogna arrivare a vedere le farfalle, forse basta togliere il solo filtro...forse...
Comunque il Maestro Ros usa uno spessimetro a lamelle.
lo passa fra farfalla e corpo e misura lo spazio su un carburatore, poi verifica sull'altro.
Messa a zero la differenza fra i due, io poi ho verificato col vacuometro.
E l'allineamento era già buono!
Se ci fosse molta differenza fra i vacuometri significa che c'è qualche problema, Ros disse non solo infiltrazioni d'aria, ma anche problemi alle valvole. ( che non è il tuo caso!)
mader-j ha scritto:
mer mag 18, 2022 6:08 pm
Grazie mille per le indicazioni!

Per allineare i carburatori ho il vacuometro (quello con le lancette), dovrei non poter fare danni...ma l'allineamento va fatto con airbox montato o è ininfluente?
con l'air box montato penso sia meglio, ma arrivare alla vite è una bella scomodità...

Sempre riguardo l'airbox, una volta montato il mio oscilla leggermente (senza staccarsi dai carburatori però), è normale che sia così?
mi sembra di si...
Vado a memoria, mi sembra che l'air box sia fissato al telaio con due viti che passano attraverso silent block di gomma.
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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da mader-j » gio mag 26, 2022 12:15 am

Allora ragazzi, avete centrato in pieno il problema!!!

@sniper765 : la vite che chiude la fascetta dell'airbox sul carburatore posteriore picchiava su una parte del carburatore, è bastato ruotare un po' la fascetta e l'airbox è sceso perfettamente sui carburatori!

@dip : erano veramente disallineati...una volta sistemati come per magia :lol: è sceso il minimo!

Ora sembra tutto a posto, grazie mille davvero!
Vi devo una birra, si può mandare col delivery? :roftl:

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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da sniper765 » gio mag 26, 2022 6:58 am

Contenti di essere stati d'aiuto.
Vieni al CSVR a settembre, così la birra ce la beviamo live
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Re: Minimo alto su Sv a carburatori

Messaggio da dip » ven mag 27, 2022 12:08 am

mader-j ha scritto:Allora ragazzi, avete centrato in pieno il problema!!!

@sniper765 : la vite che chiude la fascetta dell'airbox sul carburatore posteriore picchiava su una parte del carburatore, è bastato ruotare un po' la fascetta e l'airbox è sceso perfettamente sui carburatori!

@dip : erano veramente disallineati...una volta sistemati come per magia :lol: è sceso il minimo!

Ora sembra tutto a posto, grazie mille davvero!
Vi devo una birra, si può mandare col delivery? :roftl:
Sono vent'anni che ci litigo con quella maledetta vite...

Mi fa piacere che il problema fosse lì!
Conferma che questo motore è un mulo!

E come tale, a volte scalcia e non si muove.
Basta convincerlo!
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