sostituzione pompa freno anteriore
sostituzione pompa freno anteriore
Salve a tutti, per motivi meramente estetici vorrei sostituire la pompa del freno anteriore originale della mia SV del '99 con una pompa con serbatoio cilindrico separato in plastica o alluminio. Mi sono rivolto ad alcuni motoricambisti per i quali tali pompe esistono solo radiali con prezzi che si aggirano sui 200 €. In rete ho trovato alcuni kit ( pompa + leve ) sui 50/60 € che immagino siano assiali. Anzitutto non mi è chiara la differenza tra i due tipi di pompe. Se poi qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica se può darmi qualche dritta sull'argomento e/o consigli sulla pompa da acquistare.
Grazie fin d'ora per tutto ciò che vorrete segnalarmi.
Grazie fin d'ora per tutto ciò che vorrete segnalarmi.
-
- Administrator
- Messaggi: 20697
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Orione... Un consiglio: leggiti qualche cosa sul web riguardo la differenza tra pompa assiale e radiale, poi leggiti i "difetti" che l'sv ha nel proprio impianto frenante e poi ne riparliamo, ok?
Trovi tutto anche qua sul forum, basta una mezz'oretta di lettura a mente aperta.
Trovi tutto anche qua sul forum, basta una mezz'oretta di lettura a mente aperta.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Concordo, c'è tanto da leggere sul web, non é una cosa da sottovalutare la pompa, non montare cose a caso
-
- Supporter
- Messaggi: 4053
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Considera anche che, prima dei fattori estetici, nel sostituire la pompa del freno la cosa principale è sceglierla dimensionata correttamente per la pinza che monti, in termini di diametro del pistone e di portata di olio.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Orione, se non hai problemi di frenata, se ti soddisfa il funzionamento del sistema frenante, NON CAMBIARE la pompa.
Apriresti il vaso di Pandora, e da lì in poi andrai a cambiare tutto l'avantreno della moto.
Se invece non ti trovi con i freni della moto, sarò ben lieto di illuminati.
Cerca vecchi post miei, troverai i lavori fatti sulla moto.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Apriresti il vaso di Pandora, e da lì in poi andrai a cambiare tutto l'avantreno della moto.
Se invece non ti trovi con i freni della moto, sarò ben lieto di illuminati.
Cerca vecchi post miei, troverai i lavori fatti sulla moto.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: sostituzione pompa freno anteriore
ciao dip ,sono Roberto , nuovo del forum , mi daresti cortesemente anche tu dritte , delucidazioni sulle opportune modifiche per avere una frenata + sicura , decente , sulla mia nuova SV 650 ABS ?
grazie , saluti
grazie , saluti
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Non ho mai messo mano su moto con ABS, ma suppongo che l'impianto frenante base abbia le solite pinze flottanti Tokico e la pompa assiale Nissin.
Oltre alle tubazioni in gomma telata.
Ovviamente l'olio dei freni sarà già stato cambiato e ben spurgato dall'aria.
Questo DEVE essere SEMPRE il primo intervento da fare sui freni.
Se non si risolve, il primo step di modifiche è cambiare i tubi in gomma ( che essendo in gomma un poco si dilatano) con tubi rivestiti in treccia metallica. La leva diventerà meno "spugnosa" o "gommosa".
Il secondo è cambiare le pastiglie, lasciando perdere le Brembo che sui dischi SV non si sposano per niente, mettendo delle Braking CM55 o altre di questa fascia. Trovi mille discussioni con marche e modelli adatti alla SV.
E questo è il "pacchetto base" che va fatto a prescindere da quali modifiche si vogliano apportare, tubi in treccia e pastiglie buone.
ATTENZIONE : da qui si fa sul serio, e tipicamente farà sentire ancora di più il limite ( scusa, lo schifo) della forcella.
Se il problema (comune a molti) è che la leva sembra avere un inizio di corsa a vuoto, per poi iniziare ad agire sui freni, si passa a modifiche più importanti.
Non c'è una regola, una metà di noi ha cambiato la pompa e il problema è stato risolto, altri hanno risolto cambiando pinze, installando Brembo o Nissin a pistoni contrapposti di derivazione moto sportive.
La pompa è la sostituzione più semplice, e si parla di pompa radiale.
Meglio se nuova, e adatta per impianto frenante a due dischi.
Possibilmente con l'interruttore per lo stop, altrimenti bisognerà adattare un interruttore sulla leva.
( stronco subito i commenti, se non mi credete andate a cercare indietro le dimostrazioni matematiche.
Che una pinza sia flottante a 2 pistoni, o a 4 pistoni contrapposti, il volume d'olio necessario è quello, salvo piccole differenze dovute ai diametri dei pistoni)
Una pompa RADIALE di seconda mano, proveniente da una supersportiva è una soluzione più economica, MA bisogna essere certi che per essa esista il kit di revisione e che chi la installerà sia in grado di revisionarla.
Affideresti la tua vita ad un componente di non certa qualità?
Pompa + tubi + pastiglie = EsseVuista soddisfatto. Se il problema più grave non è nelle pinze, come fu il mio caso.
Dicevo prima, pinze a pistoni (4) contrapposti, Brembo o Nissin derivate da super sportive, anche solo 600.
Per installarle servono appositi adattatori, si troveranno ancora su internet, o si fanno fare da un meccanico che sa il fatto suo.
Ovviamente, le pastiglie delle pinze di serie non vanno bene perché differenti nella forma.
Dischi: è l'ultima modifica da fare, si cambiano solo quando sono o rovinati o consumati.
Tutto ciò non dovrebbe interferire con L'ABS, ma non ho cognizione.
Per come la penso e la guido io, l'ABS lo eliminerei se mi impedisce di avere un impianto frenante che frena subito, senza ritardi, che frena bene e che frena come mi serve momento per momento.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Oltre alle tubazioni in gomma telata.
Ovviamente l'olio dei freni sarà già stato cambiato e ben spurgato dall'aria.
Questo DEVE essere SEMPRE il primo intervento da fare sui freni.
Se non si risolve, il primo step di modifiche è cambiare i tubi in gomma ( che essendo in gomma un poco si dilatano) con tubi rivestiti in treccia metallica. La leva diventerà meno "spugnosa" o "gommosa".
Il secondo è cambiare le pastiglie, lasciando perdere le Brembo che sui dischi SV non si sposano per niente, mettendo delle Braking CM55 o altre di questa fascia. Trovi mille discussioni con marche e modelli adatti alla SV.
E questo è il "pacchetto base" che va fatto a prescindere da quali modifiche si vogliano apportare, tubi in treccia e pastiglie buone.
ATTENZIONE : da qui si fa sul serio, e tipicamente farà sentire ancora di più il limite ( scusa, lo schifo) della forcella.
Se il problema (comune a molti) è che la leva sembra avere un inizio di corsa a vuoto, per poi iniziare ad agire sui freni, si passa a modifiche più importanti.
Non c'è una regola, una metà di noi ha cambiato la pompa e il problema è stato risolto, altri hanno risolto cambiando pinze, installando Brembo o Nissin a pistoni contrapposti di derivazione moto sportive.
La pompa è la sostituzione più semplice, e si parla di pompa radiale.
Meglio se nuova, e adatta per impianto frenante a due dischi.
Possibilmente con l'interruttore per lo stop, altrimenti bisognerà adattare un interruttore sulla leva.
( stronco subito i commenti, se non mi credete andate a cercare indietro le dimostrazioni matematiche.
Che una pinza sia flottante a 2 pistoni, o a 4 pistoni contrapposti, il volume d'olio necessario è quello, salvo piccole differenze dovute ai diametri dei pistoni)
Una pompa RADIALE di seconda mano, proveniente da una supersportiva è una soluzione più economica, MA bisogna essere certi che per essa esista il kit di revisione e che chi la installerà sia in grado di revisionarla.
Affideresti la tua vita ad un componente di non certa qualità?
Pompa + tubi + pastiglie = EsseVuista soddisfatto. Se il problema più grave non è nelle pinze, come fu il mio caso.
Dicevo prima, pinze a pistoni (4) contrapposti, Brembo o Nissin derivate da super sportive, anche solo 600.
Per installarle servono appositi adattatori, si troveranno ancora su internet, o si fanno fare da un meccanico che sa il fatto suo.
Ovviamente, le pastiglie delle pinze di serie non vanno bene perché differenti nella forma.
Dischi: è l'ultima modifica da fare, si cambiano solo quando sono o rovinati o consumati.
Tutto ciò non dovrebbe interferire con L'ABS, ma non ho cognizione.
Per come la penso e la guido io, l'ABS lo eliminerei se mi impedisce di avere un impianto frenante che frena subito, senza ritardi, che frena bene e che frena come mi serve momento per momento.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4053
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Seguo con interesse la discussione, dopo aver sostituito il mono, ed avere in programma la modifica della forcella con un kit a cartuccia completo, in futuro potrei aver intenzione di mettere le mani sul freno anteriore.
Nemmeno io ho esperienza diretta in tal senso, ma tutte le discussioni che ho letto facevano riferimento al fatto che mettere i tubi in treccia su un impianto con ABS non è una cosa fattibile con semplicità, perché comporta la riprogrammazione della centralina ABS in modo che si adegui al diverso comportamento dei tubi in treccia (leggi minore o nulla dilatabiltà dei tubi quando messi in pressione dall'azionamento della pompa).
Nemmeno io ho esperienza diretta in tal senso, ma tutte le discussioni che ho letto facevano riferimento al fatto che mettere i tubi in treccia su un impianto con ABS non è una cosa fattibile con semplicità, perché comporta la riprogrammazione della centralina ABS in modo che si adegui al diverso comportamento dei tubi in treccia (leggi minore o nulla dilatabiltà dei tubi quando messi in pressione dall'azionamento della pompa).
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20697
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: sostituzione pompa freno anteriore
A me la cosa che si debba "adattare" l'abs ai tubi in treccia non torna.
Il problema semmai è che bisogna smontare mezza moto per poter cambiarli tutti, quello si, ma che si debbano fare adattamenti "elettronici", beh non lo penso.
Se invece si parlasse di sostituire le pinze... Beh allora si, potrei iniziare a crederci.
Il problema semmai è che bisogna smontare mezza moto per poter cambiarli tutti, quello si, ma che si debbano fare adattamenti "elettronici", beh non lo penso.
Se invece si parlasse di sostituire le pinze... Beh allora si, potrei iniziare a crederci.
-
- Supporter
- Messaggi: 4053
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Ecco, evidentemente non avevo mai letto con attenzione discussioni su tubi in treccia ed impianto abs, ed ora ho imparato qualcosa.
In più, a quanto pare, da maggio Frentubo ha in catalogo kit di tubi in treccia, kevlar o carbonio, con raccorderie in acciaio o ergal, proprio per la SV con ABS:
https://frentubo.it/it/2019/05/suzuki-s ... fren-tubo/
a prezzi che vanno dai 115 ai 230 euro.
In più, a quanto pare, da maggio Frentubo ha in catalogo kit di tubi in treccia, kevlar o carbonio, con raccorderie in acciaio o ergal, proprio per la SV con ABS:
https://frentubo.it/it/2019/05/suzuki-s ... fren-tubo/
a prezzi che vanno dai 115 ai 230 euro.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Ho sentito dire e ho letto cose simili anch'io.sniper765 ha scritto:A me la cosa che si debba "adattare" l'abs ai tubi in treccia non torna.
Se invece si parlasse di sostituire le pinze... Beh allora si, potrei iniziare a crederci.
Non ci credo per niente, in quanto la ruota ha un dispositivo ( in genere nel disco) che sente la velocità di rotazione.
Se lo avessi progettato io, lo avrei fatto in modo che se la velocità di rotazione (della ruota) adesso ha un valore e se fra un decimo di secondo è nulla, allora faccio rilasciare il freno.
È il sistema più semplice da attuare in una moto. Quindi se è il più semplice, allora è anche il più economico, quindi è (con la probabilità del 99%) come funziona l'ABS nelle moto.
Quindi, non dipende da tubi/pompa/pinza.
Secondo me!
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Guarderei anche i kit componibili di Braking, permettono di seguire le varie modifiche della moto. Se esistono ancora...skywalker67 ha scritto:
... Frentubo ha in catalogo kit di tubi in treccia, kevlar o carbonio, con raccorderie in acciaio o ergal, proprio per la SV con ABS
a prezzi che vanno dai 115 ai 230 euro.
P.S.: acciaio forever, sia come tubi che come raccordi. La differenza di prezzo, su una moto per uso stradale, non ne giustifica i vantaggi.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: sostituzione pompa freno anteriore
ciao a tutti e grazie per le risposte.
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… ) come dicevo l'altra volta devo ancora capirci , ad ogni modo
mi sono divertito , ero un po' più " tranquillo " , vediamo i prox. giri . cmq le mie prime impressioni non sono sbagliate , a dimostrazione che un sacco di voi ha apportato delle modifiche al freno anteriore …
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
vediamo come và , vi saprò dire . cmq il primo step sarà sicuramente la pompa . con i tubi oltre al lavoro + gravoso non si risolve molto, a meno che non siano vecchi . faccio "qualche" migliaio di km e poi vi dico …
grazie tante a tutti, saluti
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… ) come dicevo l'altra volta devo ancora capirci , ad ogni modo
mi sono divertito , ero un po' più " tranquillo " , vediamo i prox. giri . cmq le mie prime impressioni non sono sbagliate , a dimostrazione che un sacco di voi ha apportato delle modifiche al freno anteriore …
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
vediamo come và , vi saprò dire . cmq il primo step sarà sicuramente la pompa . con i tubi oltre al lavoro + gravoso non si risolve molto, a meno che non siano vecchi . faccio "qualche" migliaio di km e poi vi dico …
grazie tante a tutti, saluti
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Riesci a mettere un paio di foto della pinza?robizena ha scritto:
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20697
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: sostituzione pompa freno anteriore
se hai pinze a 4 pistonicini e dici che la moto non frena... o eri abituato ai freni di moto tipo 1198, oppure qualcosa non quadra...robizena ha scritto: ↑mer ago 14, 2019 4:52 pmciao a tutti e grazie per le risposte.
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… ) come dicevo l'altra volta devo ancora capirci , ad ogni modo
mi sono divertito , ero un po' più " tranquillo " , vediamo i prox. giri . cmq le mie prime impressioni non sono sbagliate , a dimostrazione che un sacco di voi ha apportato delle modifiche al freno anteriore …
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
vediamo come và , vi saprò dire . cmq il primo step sarà sicuramente la pompa . con i tubi oltre al lavoro + gravoso non si risolve molto, a meno che non siano vecchi . faccio "qualche" migliaio di km e poi vi dico …
grazie tante a tutti, saluti
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Mi autocito, ho trovato la risposta guardando sul catalogo Suzuki le foto della terza serie.dip ha scritto:Riesci a mettere un paio di foto della pinza?robizena ha scritto:
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
La versione X (stile cafe racer, nuda coi semimanubri) ha le flottanti ben note.
La versione standard, col manubrione, ha le Tokico a quattro pistoni contrapposti.
La pompa è sempre assiale.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Mi viene da dire di cambiare subito le pastiglie, finché i dischi sono nuovi, senza segni.robizena ha scritto:ciao a tutti e grazie per le risposte.
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… )
Le pinze a quattro pistoni non saranno Brembo, ma sono sicuramente meglio delle flottanti prima e seconda serie.
Quelle (le pinze) le cambierei per ultime.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Perché cambiare le pastiglie se sono nuove?
Secondo me non frena semplicemente perché la SV non frena na mazza hahah
Una bella pompa radiale, sistemare il precarico forcelle e secondo me risolve così.
Secondo me non frena semplicemente perché la SV non frena na mazza hahah
Una bella pompa radiale, sistemare il precarico forcelle e secondo me risolve così.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2109
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Esistono vari tipi di partigli più o meno mordenti etcc... le cm55 pare diano buoni risultati con i dischi originali della SV cambiare il mordente fa già il suo e magari non dico che risolve ma trova un equilibrio migliore di quello attuale e potrebbe bastare senza spendere i soldi per la pompa etcc...
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!