Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

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Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 11, 2019 8:45 pm

Ciao a Tutti,
sono da poco possessore di una SV650S del 2010 con 40.000km . Dopo averla sistemata in garage, la vorrei preparare per la nuova stagione senza l'aiuto di un meccanico (per le cose fattibili ovviamente)
Per ora vorrei fare:
- Cambio olio
- Filtro Olio
- Olio freni
- lubrificazione catena
- Sostituzione pastiglie freni anteriori
- Filtro aria (devo vedere quale monta prima però per capire se è lavabile)

Mi è sorto un dubbio andando per acquistare le pastiglie dei freni:
Io dovrei prendere due coppie, e stavo per acquistare le SBS 705SP, guardando però le Braking CM55 ho notato che loro vendono una coppia per la pinza di sinistra e una coppia per la pinza di destra :roll: Dato che non ho trovato questa informazione da nessuna parte, significa che se compro due coppie di sbs 705sp non posso montarle? Solo le braking vende coppia per sinistra e coppia per destra (verificato su più siti).

Avete altrimenti altre pastiglie da consigliarmi?

Inoltre già che ci siete... secondo voi dovrei farci altri lavoretti per la nuova stagione? A me la moto sembra girare molto bene, per questo non avevo per ora intenzione di cambiare le candele per es. Sicuramente finiti i lavori farò un giretto da un mecca per farmi dare un parere.

yoda
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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da yoda » lun feb 11, 2019 9:14 pm

Le pasticche sono diverse fra pinza sinistra e destra per tutti i marchi.
Sbs usa la sigla 705 per la pinza sinistra e le 704 per la destra, nelle varie tipologie di pasticca. È anche chiaramente indicato sul sito sbs.

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 11, 2019 9:18 pm

yoda ha scritto:Le pasticche sono diverse fra pinza sinistra e destra per tutti i marchi.
Sbs usa la sigla 705 per la pinza sinistra e le 704 per la destra, nelle varie tipologie di pasticca. È anche chiaramente indicato sul sito sbs.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Ma vaaa hahah e da qui si evince il fatto che é la mia prima moto :roftl:

Per il resto tu hai consigli per i 40.000 della mia bestiola a iniezione? Leggevo di controllare il corpo farfallato piuttosto che il gioco valvole, o chi dice il mono (che a me pare ancora buono invece) o le forcelle (penso che più avanti monterò direttamente un kit)
Secondo te quali lavori indispensabili dovrei sicuramente fare?

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da sniper765 » lun feb 11, 2019 9:19 pm

Innanzitutto passa prima a presentarti nella sezione apposita. Non è un dovere ma è comunque buona norma.

I lavori che citi sembrano ok.
Come olio motore ti consiglio il bardahl xtc-c60 10w40,abbinato al filtro olio (meglio non lesinare visto che costa pochi euro).

Per il liquido freni mi raccomando di fare attenzione, la sua sostituzione non è un gioco.

Pastiglie freno, le sbs sinterizzate vanno un gran bene, ma le ebc hh (serie FA) per me sono ancor meglio, mentre le cm55 non mi fanno impazzire.
Quanto al fatto che siano destre e sinistre, spesso le aziende siglano le pastiglie destre diversamente dalle sinistre, ma essendo le pinze speculari non mi sono mai posto il problema nei vari cambi di pastiglie che ho fatto di invertire le pinze, e non ho mai avuto alcun problema.
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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 11, 2019 9:57 pm

sniper765 ha scritto:Innanzitutto passa prima a presentarti nella sezione apposita. Non è un dovere ma è comunque buona norma.

I lavori che citi sembrano ok.
Come olio motore ti consiglio il bardahl xtc-c60 10w40,abbinato al filtro olio (meglio non lesinare visto che costa pochi euro).

Per il liquido freni mi raccomando di fare attenzione, la sua sostituzione non è un gioco.

Pastiglie freno, le sbs sinterizzate vanno un gran bene, ma le ebc hh (serie FA) per me sono ancor meglio, mentre le cm55 non mi fanno impazzire.
Quanto al fatto che siano destre e sinistre, spesso le aziende siglano le pastiglie destre diversamente dalle sinistre, ma essendo le pinze speculari non mi sono mai posto il problema nei vari cambi di pastiglie che ho fatto di invertire le pinze, e non ho mai avuto alcun problema.

Grazie mille per i tuoi consigli! Domani passo a presentarmi promesso(dal cellulare é scomodo).
Per i freni ci presterò molta attenzione, ma penso imparare a farlo ed a spurgare sia importante.
Hai un consiglio per un filtro aria invece? Penso che dovrò sostituirlo

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da sniper765 » lun feb 11, 2019 11:21 pm

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Innanzitutto passa prima a presentarti nella sezione apposita. Non è un dovere ma è comunque buona norma.

I lavori che citi sembrano ok.
Come olio motore ti consiglio il bardahl xtc-c60 10w40,abbinato al filtro olio (meglio non lesinare visto che costa pochi euro).

Per il liquido freni mi raccomando di fare attenzione, la sua sostituzione non è un gioco.

Pastiglie freno, le sbs sinterizzate vanno un gran bene, ma le ebc hh (serie FA) per me sono ancor meglio, mentre le cm55 non mi fanno impazzire.
Quanto al fatto che siano destre e sinistre, spesso le aziende siglano le pastiglie destre diversamente dalle sinistre, ma essendo le pinze speculari non mi sono mai posto il problema nei vari cambi di pastiglie che ho fatto di invertire le pinze, e non ho mai avuto alcun problema.

Grazie mille per i tuoi consigli! Domani passo a presentarmi promesso(dal cellulare é scomodo).
Per i freni ci presterò molta attenzione, ma penso imparare a farlo ed a spurgare sia importante.
Hai un consiglio per un filtro aria invece? Penso che dovrò sostituirlo
Se non vuoi niente di "sportivo" ma con permeabilità standard vai di originale o di hiflo oem.
Se invece vuoi un filtro sportivo prendi uno sprintfilter, manutenzione facilissima e ottima resa.
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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 12, 2019 8:15 am

sniper765 ha scritto:
Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Innanzitutto passa prima a presentarti nella sezione apposita. Non è un dovere ma è comunque buona norma.

I lavori che citi sembrano ok.
Come olio motore ti consiglio il bardahl xtc-c60 10w40,abbinato al filtro olio (meglio non lesinare visto che costa pochi euro).

Per il liquido freni mi raccomando di fare attenzione, la sua sostituzione non è un gioco.

Pastiglie freno, le sbs sinterizzate vanno un gran bene, ma le ebc hh (serie FA) per me sono ancor meglio, mentre le cm55 non mi fanno impazzire.
Quanto al fatto che siano destre e sinistre, spesso le aziende siglano le pastiglie destre diversamente dalle sinistre, ma essendo le pinze speculari non mi sono mai posto il problema nei vari cambi di pastiglie che ho fatto di invertire le pinze, e non ho mai avuto alcun problema.

Grazie mille per i tuoi consigli! Domani passo a presentarmi promesso(dal cellulare é scomodo).
Per i freni ci presterò molta attenzione, ma penso imparare a farlo ed a spurgare sia importante.
Hai un consiglio per un filtro aria invece? Penso che dovrò sostituirlo
Se non vuoi niente di "sportivo" ma con permeabilità standard vai di originale o di hiflo oem.
Se invece vuoi un filtro sportivo prendi uno sprintfilter, manutenzione facilissima e ottima resa.
Domanda: la differenza, prestazioni a parte, sta solo nel prezzo? Perché se é così spendo qualcosina in più e metto quello sportivo, ho letto che la differenza si sente.

Inoltre, anche se ad iniezione, non dovrei comunque intervenire di mappatura per non fare smagrire la carburazione?
Ultima modifica di Mathsl96 il mar feb 12, 2019 8:50 am, modificato 1 volta in totale.

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 12, 2019 8:45 am

Ho anche un'altra domanda che mi lascia il dubbio. La mia SV riporta come modello a libretto SV650SU
É normale?

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da sniper765 » mar feb 12, 2019 11:32 am

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Innanzitutto passa prima a presentarti nella sezione apposita. Non è un dovere ma è comunque buona norma.

I lavori che citi sembrano ok.
Come olio motore ti consiglio il bardahl xtc-c60 10w40,abbinato al filtro olio (meglio non lesinare visto che costa pochi euro).

Per il liquido freni mi raccomando di fare attenzione, la sua sostituzione non è un gioco.

Pastiglie freno, le sbs sinterizzate vanno un gran bene, ma le ebc hh (serie FA) per me sono ancor meglio, mentre le cm55 non mi fanno impazzire.
Quanto al fatto che siano destre e sinistre, spesso le aziende siglano le pastiglie destre diversamente dalle sinistre, ma essendo le pinze speculari non mi sono mai posto il problema nei vari cambi di pastiglie che ho fatto di invertire le pinze, e non ho mai avuto alcun problema.

Grazie mille per i tuoi consigli! Domani passo a presentarmi promesso(dal cellulare é scomodo).
Per i freni ci presterò molta attenzione, ma penso imparare a farlo ed a spurgare sia importante.
Hai un consiglio per un filtro aria invece? Penso che dovrò sostituirlo
Se non vuoi niente di "sportivo" ma con permeabilità standard vai di originale o di hiflo oem.
Se invece vuoi un filtro sportivo prendi uno sprintfilter, manutenzione facilissima e ottima resa.
Domanda: la differenza, prestazioni a parte, sta solo nel prezzo? Perché se é così spendo qualcosina in più e metto quello sportivo, ho letto che la differenza si sente.

Inoltre, anche se ad iniezione, non dovrei comunque intervenire di mappatura per non fare smagrire la carburazione?
La differenza sta nei materiali con cui è costruito, nella permeabilità (quindi la capacità di far passare aria) e in ultimo nel prezzo.

Per quanto riguarda il fatto di dover adattare la carburazione al filtro aria aperto, in genere si fa se il filtro aria è abbinato a un terminale o a uno scarico completo. se metti solo il filtro molto spesso non serve adattare la carburazione.
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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 12, 2019 12:41 pm

sniper765 ha scritto:
Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
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sniper765 ha scritto:Innanzitutto passa prima a presentarti nella sezione apposita. Non è un dovere ma è comunque buona norma.

I lavori che citi sembrano ok.
Come olio motore ti consiglio il bardahl xtc-c60 10w40,abbinato al filtro olio (meglio non lesinare visto che costa pochi euro).

Per il liquido freni mi raccomando di fare attenzione, la sua sostituzione non è un gioco.

Pastiglie freno, le sbs sinterizzate vanno un gran bene, ma le ebc hh (serie FA) per me sono ancor meglio, mentre le cm55 non mi fanno impazzire.
Quanto al fatto che siano destre e sinistre, spesso le aziende siglano le pastiglie destre diversamente dalle sinistre, ma essendo le pinze speculari non mi sono mai posto il problema nei vari cambi di pastiglie che ho fatto di invertire le pinze, e non ho mai avuto alcun problema.

Grazie mille per i tuoi consigli! Domani passo a presentarmi promesso(dal cellulare é scomodo).
Per i freni ci presterò molta attenzione, ma penso imparare a farlo ed a spurgare sia importante.
Hai un consiglio per un filtro aria invece? Penso che dovrò sostituirlo
Se non vuoi niente di "sportivo" ma con permeabilità standard vai di originale o di hiflo oem.
Se invece vuoi un filtro sportivo prendi uno sprintfilter, manutenzione facilissima e ottima resa.
Domanda: la differenza, prestazioni a parte, sta solo nel prezzo? Perché se é così spendo qualcosina in più e metto quello sportivo, ho letto che la differenza si sente.

Inoltre, anche se ad iniezione, non dovrei comunque intervenire di mappatura per non fare smagrire la carburazione?
La differenza sta nei materiali con cui è costruito, nella permeabilità (quindi la capacità di far passare aria) e in ultimo nel prezzo.

Per quanto riguarda il fatto di dover adattare la carburazione al filtro aria aperto, in genere si fa se il filtro aria è abbinato a un terminale o a uno scarico completo. se metti solo il filtro molto spesso non serve adattare la carburazione.
La mia bestiola ha un Leovince SBK. Mi preoccupa il fatto che ho letto di persone che con filtro aria più aperto senza sistemare la carburazione hanno notato peggioramenti. Quindi a questo punto dici che mi conviene prenderne uno standard e quando sarà faccio anche una mappatura?

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da sniper765 » mar feb 12, 2019 6:56 pm

Se hai già il terminale le cose sono 2
- o metti anche il filtro e poi fai adeguare al carburazione alla nuova situazione. Ti anticipo che io, mettendo terminale e filtro aria bmc avevo un buco di erogazione ai medi regimi spaventoso.
- o metti un filtro aria come l'originale e continui a girare così senza spendere troppi soldi e senza perdere né guadagnare in prestazioni.


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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 12, 2019 8:05 pm

sniper765 ha scritto:
mar feb 12, 2019 6:56 pm
Se hai già il terminale le cose sono 2
- o metti anche il filtro e poi fai adeguare al carburazione alla nuova situazione. Ti anticipo che io, mettendo terminale e filtro aria bmc avevo un buco di erogazione ai medi regimi spaventoso.
- o metti un filtro aria come l'originale e continui a girare così senza spendere troppi soldi e senza perdere né guadagnare in prestazioni.
Ho preso un Hiflo HFA3612 con questo non dovrei avere problemi no?

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da sniper765 » mar feb 12, 2019 8:44 pm

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
mar feb 12, 2019 6:56 pm
Se hai già il terminale le cose sono 2
- o metti anche il filtro e poi fai adeguare al carburazione alla nuova situazione. Ti anticipo che io, mettendo terminale e filtro aria bmc avevo un buco di erogazione ai medi regimi spaventoso.
- o metti un filtro aria come l'originale e continui a girare così senza spendere troppi soldi e senza perdere né guadagnare in prestazioni.
Ho preso un Hiflo HFA3612 con questo non dovrei avere problemi no?
L'hiflo, come ti scrivevo anche sopra, è equivalente all'originale.
Io mi sono sempre trovato molto bene (ne cambiai 2 o 3 nel tempo prima di passare al bmc).
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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 12, 2019 8:54 pm

sniper765 ha scritto:
mar feb 12, 2019 8:44 pm
Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
mar feb 12, 2019 6:56 pm
Se hai già il terminale le cose sono 2
- o metti anche il filtro e poi fai adeguare al carburazione alla nuova situazione. Ti anticipo che io, mettendo terminale e filtro aria bmc avevo un buco di erogazione ai medi regimi spaventoso.
- o metti un filtro aria come l'originale e continui a girare così senza spendere troppi soldi e senza perdere né guadagnare in prestazioni.
Ho preso un Hiflo HFA3612 con questo non dovrei avere problemi no?
L'hiflo, come ti scrivevo anche sopra, è equivalente all'originale.
Io mi sono sempre trovato molto bene (ne cambiai 2 o 3 nel tempo prima di passare al bmc).
Ti ringrazio moltissimo, hai risolto tutti i miei dubbi. All'inizio é difficile destreggiarsi tra cose totalmente nuove, se non ci fossero persone come te disposte ad aiutare il prossimo sarebbe facile fare errori e danni.

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da sniper765 » mar feb 12, 2019 10:13 pm

ci sono passato anche io, tranquillo.
anni fa per l'sv e lo scorso anno per il monster di mia moglie.
i forum e le community servono anche a questo.
:up:
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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da Mathsl96 » dom mar 03, 2019 2:20 pm

Ho bisogno di una delucidazione. Sto facendo la sostituzione del filtro aria e sul lato, ho trovato una spugnetta intrisa di olio, annerita sul fondo.
Cosa diavolo é? Devo lavarla? La lascio lì e faccio finta di niente?

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Re: Domanda Niubba pastiglie freni ed altri consigli SV650S 2010

Messaggio da sniper765 » dom mar 03, 2019 10:17 pm

Mathsl96 ha scritto:Ho bisogno di una delucidazione. Sto facendo la sostituzione del filtro aria e sul lato, ho trovato una spugnetta intrisa di olio, annerita sul fondo.
Cosa diavolo é? Devo lavarla? La lascio lì e faccio finta di niente?
Puoi lavarla con uno sgrassatore e farla asciugare ben bene.
Non è necessario ovviamente, ma se hai voglia di e tempo perché non farlo...

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Messaggio da Mathsl96 » dom mar 03, 2019 10:20 pm

sniper765 ha scritto:
dom mar 03, 2019 10:17 pm
Mathsl96 ha scritto:Ho bisogno di una delucidazione. Sto facendo la sostituzione del filtro aria e sul lato, ho trovato una spugnetta intrisa di olio, annerita sul fondo.
Cosa diavolo é? Devo lavarla? La lascio lì e faccio finta di niente?
Puoi lavarla con uno sgrassatore e farla asciugare ben bene.
Non è necessario ovviamente, ma se hai voglia di e tempo perché non farlo...

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Potresti spiegarmi a cosa serve quella spugnetta?

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