Pinza freno posteriore
-
- Piegatore
- Moto: SV 650 S K4
Pinza freno posteriore
Qualcuno hai mai sostituito la pinza freno posteriore con una aftermarket? Che interasse hanno i fori della pinza di serie?
Beppe
Beppe
-
- Piegatore
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
Re: Pinza freno posteriore
Già è un argomento che mi interessa. La pinza monopistoncino di serie è veramente oscena. Qualcuno ha idea con quale aftermarket o di altra moto si può sostituire? Ovviamente almeno due pistoncini contrapposti.BeppeZena ha scritto:Qualcuno hai mai sostituito la pinza freno posteriore con una aftermarket? Che interasse hanno i fori della pinza di serie?
Beppe
Inviato dal mio cinese-let .
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Piegatore
Stavo per riaggiornare il topic. Ho da poco montato le pedane arretrate di Ros e sto pensando di iniziare a sostituire la pompa. Il lavoro non dovrebbe essere troppo impegnativo, basterebbe rifare la staffetta porta pompa con l'interasse dei fori diversa. Come pompa potrebbe andare bene una Brembo stradale.
Per quanto riguarda la pinza, invece, su internet non ho trovato alcun tipo di adattatore, e nemmeno gli schemi con le quote. Bisognerebbe prendere una pinza usata a due pistoncini, smontare quella di serie, fare un po' di tentativi e poi costruire l'adattatore (sempre che sia possibile).
La pinza di serie è proprio una zozzeria, e dato che ho rifatto tutto l'impianto frenante anteriore e che vorrei andare un po' in pista l'anno prossimo, sarrebbe buono sostituirla con una più performante.
Beppe
Per quanto riguarda la pinza, invece, su internet non ho trovato alcun tipo di adattatore, e nemmeno gli schemi con le quote. Bisognerebbe prendere una pinza usata a due pistoncini, smontare quella di serie, fare un po' di tentativi e poi costruire l'adattatore (sempre che sia possibile).
La pinza di serie è proprio una zozzeria, e dato che ho rifatto tutto l'impianto frenante anteriore e che vorrei andare un po' in pista l'anno prossimo, sarrebbe buono sostituirla con una più performante.
Beppe
-
- Piegatore
Se per caso trovi una soluzione facci sapere, a me almeno interessa!
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
Per quanto ne so, nessuna moto monta una pinza a due pistoncini al posteriore.
la nostra sv di serie monta già la nissin e non è male, casomai cambia le pastiglie con quelle più performanti, ma la pinza non è inferiore alle altre.
la nostra sv di serie monta già la nissin e non è male, casomai cambia le pastiglie con quelle più performanti, ma la pinza non è inferiore alle altre.
-
- Piegatore
L'FJ aveva il doppio pistoncino ( ma pesava anche tre quintali). Visto che le pastiglie dietro sono quasi finite devo comunque sostituirle. Se non migliora allora cercherò una pompa
-
- Pilota Ufficiale
Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…

-
- Piegatore
Ci avevo pensato, ma adesso come adesso si e no "rallenta" anche a premere forte. Il freno posteriore lo uso molto e tengo l'anteriore da conto per le emergenze. Probabilmente basta cambiare le pastiglie ma se così non dovesse bastare, una pinza "meglio"la vorrei provare. Che dite, fila il discorso o sono pippe?Lizard ha scritto:Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…

Inviato dal mio cinese-let .
-
- Piegatore
Al posteriore ho pastiglie nuove di pacca e tubi in treccia, ma il freno fa comunque schifo e lo utilizzo praticamente solo per le manovre da fermo. Dato che l'anno prossimo vorrei fare qualche pistata, il posteriore per correggere mi servirà. Intanto comincio con la pompa.
Beppe
Beppe
-
- Moto: Sv 650 R
Lizard ha scritto:Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…
Paragona il peso dell'sv ad una moderna moto e poi non ti sembrerà così leggera!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
se non erro, sia i gsxr, i cbr e parecchie honda montano la stessa pinza nissin al posteriore, senza parlare della pompa che presumo sia la stessa identica per quasi tutti i modelli Suzuki.
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: Pinza freno posteriore
Gettando l'ancora!mao80 ha scritto:...

inviato col mio LG a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Piegatore
... O aprendo il paracadute.
. Comunque sia per il mio modo di guidare ho bisogno di più potenza frenante dietro. Come sopra detto proverò a sostituire le pastiglie e poi vediamo. sulla baia ho visto queste:http://m.ebay.it/itm/251927535093?_mwBanner=1
Cosa ne pensate?

Cosa ne pensate?
Link non cliccabile via tapatalk. Che pastiglie sono?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
- Moto: SV650
- Nome: Marco
- Contatta:
Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?
Inviato con il dito indice e Tapatalk
Sono io che sbaglio?
-
- Mototurista
- Moto: Gsxr 750 K8 pista
- Nome: Riki
No...nn sei tu che sbagli...sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Sono io che sbaglio?

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Esatto. Non sbagli.Rikirr ha scritto:No...nn sei tu che sbagli...sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Sono io che sbaglio?
Non ricordo dove vidi i grafici, ma era una pagina affidabile, si parlava di comportamenti dinamici della moto, semplificando per i non laureati in ingegnaria o fisica.
In sintesi, per i trasferimenti di carico che avvengono in frenata dovuti alle coppie di forza che avvengono sulle ruote ( e li vediamo sempre, la forcella si comprime in frenata) si va da una percentuale di frenata che le gomme anteriore e posteriore possono sopportare ( quindi frenare la moto ) 85/15 ant/post a 100/0 ant/post
Questa percentuale varia a seconda dell'entità della frenata e della velocità della moto.
Correzioni di velocità in curva sono fattibili col solo freno posteriore ( e consigliate per non perdere l'nteriore ), frenate o staccate in pratica si fanno solo con l'anteriore, il posteriore aiuta si, ma poco.
Se si cerca di "frenare" più di quanto la gomma riesce a sopportare come attrito con l'asfalto, si ottiene il bloccaggio della ruota.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Dinamoto dell'Università di Padova.. http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-li ... a_ita.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
Dipende da dove e com si USA la moto, in città, in mezzo al caos e al traffico di milano, uso per l'80% del tempo il freno dietro, che insieme al freno motore dell SV basta e avanza per fermarsi in tutta tranquillità (evitando quello davanti CH tra sampietrini, binari del tram, etc spesso è quasi rischioso...)Rikirr ha scritto:No...nn sei tu che sbagli...sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Sono io che sbaglio?
Ovvio che su strada aperta vale la teoria generale e le percentuali si invertono a favore del freno anteriore