Pinza freno posteriore
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Pinza freno posteriore
Qualcuno hai mai sostituito la pinza freno posteriore con una aftermarket? Che interasse hanno i fori della pinza di serie?
Beppe
Beppe
-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Pinza freno posteriore
Già è un argomento che mi interessa. La pinza monopistoncino di serie è veramente oscena. Qualcuno ha idea con quale aftermarket o di altra moto si può sostituire? Ovviamente almeno due pistoncini contrapposti.BeppeZena ha scritto:Qualcuno hai mai sostituito la pinza freno posteriore con una aftermarket? Che interasse hanno i fori della pinza di serie?
Beppe
Inviato dal mio cinese-let .
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: Pinza freno posteriore
Stavo per riaggiornare il topic. Ho da poco montato le pedane arretrate di Ros e sto pensando di iniziare a sostituire la pompa. Il lavoro non dovrebbe essere troppo impegnativo, basterebbe rifare la staffetta porta pompa con l'interasse dei fori diversa. Come pompa potrebbe andare bene una Brembo stradale.
Per quanto riguarda la pinza, invece, su internet non ho trovato alcun tipo di adattatore, e nemmeno gli schemi con le quote. Bisognerebbe prendere una pinza usata a due pistoncini, smontare quella di serie, fare un po' di tentativi e poi costruire l'adattatore (sempre che sia possibile).
La pinza di serie è proprio una zozzeria, e dato che ho rifatto tutto l'impianto frenante anteriore e che vorrei andare un po' in pista l'anno prossimo, sarrebbe buono sostituirla con una più performante.
Beppe
Per quanto riguarda la pinza, invece, su internet non ho trovato alcun tipo di adattatore, e nemmeno gli schemi con le quote. Bisognerebbe prendere una pinza usata a due pistoncini, smontare quella di serie, fare un po' di tentativi e poi costruire l'adattatore (sempre che sia possibile).
La pinza di serie è proprio una zozzeria, e dato che ho rifatto tutto l'impianto frenante anteriore e che vorrei andare un po' in pista l'anno prossimo, sarrebbe buono sostituirla con una più performante.
Beppe
-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Pinza freno posteriore
Se per caso trovi una soluzione facci sapere, a me almeno interessa!
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1883
- Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
- Località: capriolo bs
Re: Pinza freno posteriore
Per quanto ne so, nessuna moto monta una pinza a due pistoncini al posteriore.
la nostra sv di serie monta già la nissin e non è male, casomai cambia le pastiglie con quelle più performanti, ma la pinza non è inferiore alle altre.
la nostra sv di serie monta già la nissin e non è male, casomai cambia le pastiglie con quelle più performanti, ma la pinza non è inferiore alle altre.
-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Pinza freno posteriore
L'FJ aveva il doppio pistoncino ( ma pesava anche tre quintali). Visto che le pastiglie dietro sono quasi finite devo comunque sostituirle. Se non migliora allora cercherò una pompa
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
- Località: Quell'altro ramo del lago di Como
Re: Pinza freno posteriore
Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…

-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Pinza freno posteriore
Ci avevo pensato, ma adesso come adesso si e no "rallenta" anche a premere forte. Il freno posteriore lo uso molto e tengo l'anteriore da conto per le emergenze. Probabilmente basta cambiare le pastiglie ma se così non dovesse bastare, una pinza "meglio"la vorrei provare. Che dite, fila il discorso o sono pippe?Lizard ha scritto:Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…

Inviato dal mio cinese-let .
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Piegatore
- Messaggi: 436
- Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
- Moto: SV 650 S K4
- Località: Zena
Re: Pinza freno posteriore
Al posteriore ho pastiglie nuove di pacca e tubi in treccia, ma il freno fa comunque schifo e lo utilizzo praticamente solo per le manovre da fermo. Dato che l'anno prossimo vorrei fare qualche pistata, il posteriore per correggere mi servirà. Intanto comincio con la pompa.
Beppe
Beppe
-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: Pinza freno posteriore
Lizard ha scritto:Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…
Paragona il peso dell'sv ad una moderna moto e poi non ti sembrerà così leggera!

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1883
- Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
- Località: capriolo bs
Re: Pinza freno posteriore
se non erro, sia i gsxr, i cbr e parecchie honda montano la stessa pinza nissin al posteriore, senza parlare della pompa che presumo sia la stessa identica per quasi tutti i modelli Suzuki.
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4630
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Pinza freno posteriore
Gettando l'ancora!mao80 ha scritto:...
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?

inviato col mio LG a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Piegatore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
- Località: S.Leonardo
Re: Pinza freno posteriore
... O aprendo il paracadute.
. Comunque sia per il mio modo di guidare ho bisogno di più potenza frenante dietro. Come sopra detto proverò a sostituire le pastiglie e poi vediamo. sulla baia ho visto queste:http://m.ebay.it/itm/251927535093?_mwBanner=1
Cosa ne pensate?
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk

Cosa ne pensate?
Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
Re: Pinza freno posteriore
Link non cliccabile via tapatalk. Che pastiglie sono?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
- Messaggi: 191
- Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
- Moto: SV650
- Nome: Marco
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Pinza freno posteriore
Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?
Inviato con il dito indice e Tapatalk
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?
Inviato con il dito indice e Tapatalk
-
- Mototurista
- Messaggi: 82
- Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
- Moto: Gsxr 750 K8 pista
- Nome: Riki
- Località: Biella
Re: Pinza freno posteriore
No...nn sei tu che sbagli...sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?
Inviato con il dito indice e Tapatalk

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4630
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Pinza freno posteriore
Esatto. Non sbagli.Rikirr ha scritto:No...nn sei tu che sbagli...sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?
Inviato con il dito indice e Tapatalk
Non ricordo dove vidi i grafici, ma era una pagina affidabile, si parlava di comportamenti dinamici della moto, semplificando per i non laureati in ingegnaria o fisica.
In sintesi, per i trasferimenti di carico che avvengono in frenata dovuti alle coppie di forza che avvengono sulle ruote ( e li vediamo sempre, la forcella si comprime in frenata) si va da una percentuale di frenata che le gomme anteriore e posteriore possono sopportare ( quindi frenare la moto ) 85/15 ant/post a 100/0 ant/post
Questa percentuale varia a seconda dell'entità della frenata e della velocità della moto.
Correzioni di velocità in curva sono fattibili col solo freno posteriore ( e consigliate per non perdere l'nteriore ), frenate o staccate in pratica si fanno solo con l'anteriore, il posteriore aiuta si, ma poco.
Se si cerca di "frenare" più di quanto la gomma riesce a sopportare come attrito con l'asfalto, si ottiene il bloccaggio della ruota.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1698
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Pinza freno posteriore
Dinamoto dell'Università di Padova.. http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-li ... a_ita.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
- Località: Quell'altro ramo del lago di Como
Re: Pinza freno posteriore
Dipende da dove e com si USA la moto, in città, in mezzo al caos e al traffico di milano, uso per l'80% del tempo il freno dietro, che insieme al freno motore dell SV basta e avanza per fermarsi in tutta tranquillità (evitando quello davanti CH tra sampietrini, binari del tram, etc spesso è quasi rischioso...)Rikirr ha scritto:No...nn sei tu che sbagli...sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?
Inviato con il dito indice e Tapatalk
Ovvio che su strada aperta vale la teoria generale e le percentuali si invertono a favore del freno anteriore
