Pinza freno posteriore

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4

Pinza freno posteriore

Messaggio da BeppeZena » gio giu 25, 2015 9:50 pm

Qualcuno hai mai sostituito la pinza freno posteriore con una aftermarket? Che interasse hanno i fori della pinza di serie?

Beppe

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Moto: sv1000s
Nome: Leia

Re: Pinza freno posteriore

Messaggio da nordestwolf » mer set 23, 2015 8:56 pm

BeppeZena ha scritto:Qualcuno hai mai sostituito la pinza freno posteriore con una aftermarket? Che interasse hanno i fori della pinza di serie?

Beppe
Già è un argomento che mi interessa. La pinza monopistoncino di serie è veramente oscena. Qualcuno ha idea con quale aftermarket o di altra moto si può sostituire? Ovviamente almeno due pistoncini contrapposti.

Inviato dal mio cinese-let .
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » gio set 24, 2015 12:07 am

Stavo per riaggiornare il topic. Ho da poco montato le pedane arretrate di Ros e sto pensando di iniziare a sostituire la pompa. Il lavoro non dovrebbe essere troppo impegnativo, basterebbe rifare la staffetta porta pompa con l'interasse dei fori diversa. Come pompa potrebbe andare bene una Brembo stradale.

Per quanto riguarda la pinza, invece, su internet non ho trovato alcun tipo di adattatore, e nemmeno gli schemi con le quote. Bisognerebbe prendere una pinza usata a due pistoncini, smontare quella di serie, fare un po' di tentativi e poi costruire l'adattatore (sempre che sia possibile).

La pinza di serie è proprio una zozzeria, e dato che ho rifatto tutto l'impianto frenante anteriore e che vorrei andare un po' in pista l'anno prossimo, sarrebbe buono sostituirla con una più performante.

Beppe

nordestwolf
Piegatore
Piegatore

Messaggio da nordestwolf » gio set 24, 2015 3:53 pm

Se per caso trovi una soluzione facci sapere, a me almeno interessa!

Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » gio set 24, 2015 3:57 pm

Per quanto ne so, nessuna moto monta una pinza a due pistoncini al posteriore.
la nostra sv di serie monta già la nissin e non è male, casomai cambia le pastiglie con quelle più performanti, ma la pinza non è inferiore alle altre.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

nordestwolf
Piegatore
Piegatore

Messaggio da nordestwolf » gio set 24, 2015 4:21 pm

L'FJ aveva il doppio pistoncino ( ma pesava anche tre quintali). Visto che le pastiglie dietro sono quasi finite devo comunque sostituirle. Se non migliora allora cercherò una pompa

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio set 24, 2015 4:45 pm

Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…
Immagine

nordestwolf
Piegatore
Piegatore

Messaggio da nordestwolf » gio set 24, 2015 8:06 pm

Lizard ha scritto:Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…
Ci avevo pensato, ma adesso come adesso si e no "rallenta" anche a premere forte. Il freno posteriore lo uso molto e tengo l'anteriore da conto per le emergenze. Probabilmente basta cambiare le pastiglie ma se così non dovesse bastare, una pinza "meglio"la vorrei provare. Che dite, fila il discorso o sono pippe? ;)

Inviato dal mio cinese-let .

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » gio set 24, 2015 10:25 pm

Al posteriore ho pastiglie nuove di pacca e tubi in treccia, ma il freno fa comunque schifo e lo utilizzo praticamente solo per le manovre da fermo. Dato che l'anno prossimo vorrei fare qualche pistata, il posteriore per correggere mi servirà. Intanto comincio con la pompa.

Beppe

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » gio set 24, 2015 10:50 pm

Lizard ha scritto:Non capisco il senso su una moto leggera come l’SV di avere una pinza posteriore più “performante”, ti ritroveresti semplicemente col posteriore bloccato ogni volta che schiacci il freno…

Paragona il peso dell'sv ad una moderna moto e poi non ti sembrerà così leggera! :asd:
Immagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650s K9
Nome: mauro

Messaggio da mao80 » ven set 25, 2015 8:27 am

se non erro, sia i gsxr, i cbr e parecchie honda montano la stessa pinza nissin al posteriore, senza parlare della pompa che presumo sia la stessa identica per quasi tutti i modelli Suzuki.
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: Pinza freno posteriore

Messaggio da dip » ven set 25, 2015 1:39 pm

mao80 ha scritto:...
anche perché il freno posteriore serve per rallentare e correggere in curva, come fai a fermare una moto a 120 con un solo freno con un disco cosi piccolo?
Gettando l'ancora!
:)

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

nordestwolf
Piegatore
Piegatore

Messaggio da nordestwolf » ven set 25, 2015 1:51 pm

... O aprendo il paracadute. :D. Comunque sia per il mio modo di guidare ho bisogno di più potenza frenante dietro. Come sopra detto proverò a sostituire le pastiglie e poi vediamo. sulla baia ho visto queste:http://m.ebay.it/itm/251927535093?_mwBanner=1
Cosa ne pensate?

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » sab set 26, 2015 10:13 pm

Link non cliccabile via tapatalk. Che pastiglie sono?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sigmatau
Postino
Postino
Moto: SV650
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da sigmatau » dom set 27, 2015 7:04 am

Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Penso che la pastiglia freno posteriore sia quasi illibata!
Sono io che sbaglio?

Inviato con il dito indice e Tapatalk
Immagine

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki

Messaggio da Rikirr » dom set 27, 2015 9:19 am

sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Sono io che sbaglio?

No...nn sei tu che sbagli... :wink:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom set 27, 2015 11:36 am

Rikirr ha scritto:
sigmatau ha scritto:Può essere un po OT ma io uso per oltre il 90% il freno anteriore e pochissimo il freno posteriore se non per correggere un po le traiettorie prima della curva...
Sono io che sbaglio?

Esatto. Non sbagli.
Non ricordo dove vidi i grafici, ma era una pagina affidabile, si parlava di comportamenti dinamici della moto, semplificando per i non laureati in ingegnaria o fisica.

In sintesi, per i trasferimenti di carico che avvengono in frenata dovuti alle coppie di forza che avvengono sulle ruote ( e li vediamo sempre, la forcella si comprime in frenata) si va da una percentuale di frenata che le gomme anteriore e posteriore possono sopportare ( quindi frenare la moto ) 85/15 ant/post a 100/0 ant/post
Questa percentuale varia a seconda dell'entità della frenata e della velocità della moto.
Correzioni di velocità in curva sono fattibili col solo freno posteriore ( e consigliate per non perdere l'nteriore ), frenate o staccate in pratica si fanno solo con l'anteriore, il posteriore aiuta si, ma poco.

Se si cerca di "frenare" più di quanto la gomma riesce a sopportare come attrito con l'asfalto, si ottiene il bloccaggio della ruota.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » dom set 27, 2015 3:59 pm

Dinamoto dell'Università di Padova.. http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-li ... a_ita.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sigmatau
Postino
Postino
Moto: SV650
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da sigmatau » dom set 27, 2015 5:16 pm

Bellissimo quel sito, grazie!
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » lun set 28, 2015 7:57 am

Rikirr ha scritto:
Sono io che sbaglio?

Dipende da dove e com si USA la moto, in città, in mezzo al caos e al traffico di milano, uso per l'80% del tempo il freno dietro, che insieme al freno motore dell SV basta e avanza per fermarsi in tutta tranquillità (evitando quello davanti CH tra sampietrini, binari del tram, etc spesso è quasi rischioso...)
Ovvio che su strada aperta vale la teoria generale e le percentuali si invertono a favore del freno anteriore
Immagine

Rispondi