Misura brugola per viti inferiori maniglione sv 650k3

Rispondi
4ndysv
Postino
Postino
Moto: sv 650
Nome: Idra

Misura brugola per viti inferiori maniglione sv 650k3

Messaggio da 4ndysv » mer lug 15, 2015 10:04 pm

Ciao a tutti, devo montare le staffe della givi per il bauletto sulla mia sv 650 k3. Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire con assoluta certezza che misura di brugola ci vuole per svitare le viti sotto al maniglione, quelle con i distanziali per capirci,NON quelle che reggono il maniglione al telaio.

Le mie brugole sono recuperate da vari set che probabilmente hanno visto la grande guerra e le misure più vicine a quella che mi serve sono spanate quindi non voglio rischiare di rovinare la testa della vita e dover ricorrere al meccanico per svitare due viti del piffero.

Inoltre voglio comprare la brugola giusta (questa volta una brugola a T della usag) in modo da portarmela via in caso dovessi dare una registrata alle viti.

In alternativa usando un calibro potrei ricavare il diametro di brugola giusto? misurandolo da faccia piatta a faccia piatta,non da angolo ad angolo,corretto?

Grazie in anticipo!

Andy

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Re: Misura brugola per viti inferiori maniglione sv 650k3

Messaggio da stez90 » gio lug 16, 2015 12:32 am

Prigionieri della Givi, da faccia a faccia fa 3mm la brugola.. Diametro 6mm la filettatura.. Le viti originali dovrebbero essere uguali.
Lo riscrivo anche qua, occhio a come monti le staffe Givi. Quei prigionieri NON devono assolutamente tenere il carico. Il peso deve scaricarsi SOLO sulle "U" appese al maniglione. I prigionieri servono solo a tener tutto in posizione. Altrimenti si spezzano dopo pochi km e può essere faticoso togliere il pezzo che rimane avvitato nel maniglione..

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » gio lug 16, 2015 8:08 am

Grazie per la risposta! Hai qualche suggerimento per montare il tutto nel modo corretto in modo da evitare questo inconveniente? Una sequenza di montaggio particolare?

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da stez90 » gio lug 16, 2015 10:03 am

Metti tutto lasciando però laschi i dadi sui prigionieri, fai forza sulla piastra e vedi se il peso si scarica correttamente sulle "U". Se necessario aggiungi spessore tra U e maniglione, da me la gomma originale non bastava perchè una U era leggermente storta (preso usato).. Quando vedi che è tutto al posto giusto inizia a tirare il dado superiore dei prigionieri, in modo da spingere verso il basso la staffa e premerla contro il maniglione. In quel modo da lì non si muove più, e puoi procedere a tirare il resto.. Parlo della 529FZ, immagino esista solo quella della Givi.

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » gio lug 16, 2015 2:54 pm

Perfetto,procederó cosi allora. Grazie!

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar ago 18, 2015 10:18 pm

Stez90 grazie per le dritte,è andato tutto liscio, 10 giorni in Corsica senza problemi.

Unico neo, sono arrivato in box al rientro che la vite di sx che regge la staffa al telaio (lato scarico) si era praticamente svitata da sola per le vibrazioni, e dire che l'ho stretta, ma non ho voluto esagerare per non rischiare di rovinare il filetto essendo la vite in acciaio ( e neanche fatta tanto bene) e la sede in alluminio.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da stez90 » mer ago 19, 2015 12:33 am

Strano, ma tanto un po' di frenafiletti risolve tutto :D

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mer ago 19, 2015 12:58 am

Ho una certa avversione per il frenafiletti dopo aver bestemmiato in turcomanno per svitare la vite lato scarico per attaccarci la staffa :D

Rispondi