[Problema cambio]- Non va oltre la seconda

Rispondi
riico
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV650 2003-20

[Problema cambio]- Non va oltre la seconda

Messaggio da riico » gio giu 18, 2015 12:40 am

Ciao a tutti,
con il mio primo post vi saluto tutti e mi appresto a porvi la mia prima domanda!

Ho un problema al cambio della mia moto che ho acquistato ad Aprile di quest'anno con 26.000 km. E' una Suzuki Sv650 del 2004.
Premetto che sono state montate pedane personalizzate, e che il cambio ha sempre avuto problemi per via della regolazione dell'asticella del pedale di cambio marcia che o si staccava per le vibrazioni e una volta "riattaccato" bisognava sempre trovare il settaggio giusto per cambiare le marce.
Ho trovato il settaggio ideale che permettesse alla moto di cambiare le marce senza dover bestemmiare troppo, ed ho fissato i vari bulloni di regolazione. Ho appena cambiato olio e filtro olio.
Per un mese non ho avuto problemi fino a stasera: parto al semaforo, metto prima, poi seconda, e dopo la seconda non riesco più a cambiare marcia, non riesco insomma a tirare su la leva che sembra già tutta alzata.
Prima e seconda sembrano andare bene, la folle entra, ma inutile dire che qualcosa sembra non andare nemmeno su queste due marce che entrano in moto strano (la corsa della pedivella sembra frenata).

Ho cercato un po' sul forum, e qualcuno diceva che era un problema relativo alla "forchetta", cosa a me sconosciuta. L'esborso economico per sostituirla mi pare caruccio :-D

Vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi avesse avuto un problema simile!
Vi ringrazio!

Paolo

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: [Problema cambio]- Non va oltre la seconda

Messaggio da SteVe650s » gio giu 18, 2015 8:52 am

Allora... prima di fare ipotesi azzardate su forchette o altro ti consiglierei:
Se non sai quando l'ha fatto il vecchio proprietario, cambia l'olio motore.
Al costo di doverla comprare, monta la pedana originale e vedi se il problema permane.
Se dici che finisce tutta la corsa senza cambiare marcia, magari la leva non è adatta.

riico
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV650 2003-20

Messaggio da riico » gio giu 18, 2015 9:12 am

L'olio motore come scritto l'ho cambiato, dovrei però effettivamente verificare che dopo 1 mese sia al livello giusto.
Questa mattina parlavo con un preparatore si SV, mi diceva che potrebbe essere semplicemente la molla del selettore, con 100 euro di manodopera dovrei cavarmela.

In ogni caso stasera controllo il livello dell'olio!
Grazie per ora!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » ven giu 19, 2015 9:28 am

Oh, si hai ragione, scusa.
Che tipo d'olio hai messo? Dal cambio dell'olio hai notato miglioramenti/peggioramenti sul comando del cambio?

il denny
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da il denny » ven giu 19, 2015 10:05 am

Non potrebbe essere come suggeriva lui prima che montando delle pedane arretrate non ha la giusta leva per inserire le marce? Se ogni due per tre si smollava l'asta di rinvio magari è proprio li il problema. Le pedane sono le sue specifiche o sono adattate? Hai provato a rovesciare il cambio? Io mi ricordo che quando lo avevo rovesciato le prime volte non ingranava bene, poi basta.
Hai qualche amico o conoscente che ha SV con pedane originali da fare la prova?
Le mani son fatte per essere usate non per stare in tasca!

Rispondi