Hai già letto il topic di doublejack sul regolatore?
http://sv-italia.it/forum/viewtopic.php?f=86&t=262205
Per sommi capi spiega tutto...
In sintesi...
In alcuni casi sarà necessario tagliare le alette del dissipatore per riuscire a montarlo dentro al codino della Sv.
Piccola precisazione sul numero fili in uscita dal regolatore:
Ci sono regolatori con solo due fili in uscita, regolatori con tre fili (come il mio), con quattro e con cinque fili.
Fate conto che siano due o quattro non cambia nulla. Due sono negativi e due positivi. Si saldano e morta lì.
Il terzo (o quinto) filo è quasi sempre qualcosa che comanda un accessorio, come nel mio caso.
Eventuale documentazione tecnica la si trova, comunque.
Nel mio caso la scelta (per carenza dei regolatori della R1, che per output e dimensioni sono i più quotati) è ricaduta su quello di una zx6r del 2007, Shindengen FH016AA.
Costo sulla Baia -> 39 euro spedito.
Una volta arrivato, ho fatto delle verifiche a banco per assicurarmi che non fosse GIA' brasato.
I valori ottenuti con la funzione "test diodo" del mio tester erano credibili, così sono passato alla seconda fase:
ricostruire il connettore OEM per utilizzare il cablaggio già presente.
Il regolatore della Zx6r ha sei fili.
Tre in ingresso dall'alternatore
Tre in uscita (due di sezione interessante e uno piccolo).
Quello piccolo serve, sulla Kawasaki, per comandare l'accensione automatica dei fari quando il voltaggio in uscita è sopra una certa soglia.
Visto che a me non serviva, l'ho tagliato e nastrato, lasciandolo poi sotto la guaina, tra gli altri due cavi che vanno alla batteria.
Se memoria non m'inganna, in giro ci sono degli articoli che con un po' di prove spiegano come distinguere per il regolatore i cavi che vanno dal mix statore/rotore e verso la batteria.
In consiglio che ti do', se riesci, è di costruire un adattatore maschio/femmina dal cablaggio originale della SV al tuo regolatore.
E' una
gigantesca rottura di scatole, tra
-trovare i connettori corretti e i relativi contatti
-mappare i cavi
-realizzare le giunzioni
ben fatte tra cavo elettrico e linguette metalliche
(Sull'ultimo punto:
saldatore, saldatore, saldatore, e ben fatte le saldature. Io
non so saldare, ho usato una pressafili e dei connettori superseal per rifare le connessioni del portatarga/faro/frecce tutto led della mia triumph, ma vicino al motore e
soprattutto con gli amperaggi di statore e di batteria, onde evitare qualsiasi scherzo dovuto a falsi contatti come la cottura dei connettori o festival di scintille,
meglio cento volte affidarsi ad una buona saldatura. Se non sai quanto sei bravo a saldare, cerca qualcuno che abbia un minimo di esperienza e offrigli pure quanto occorre per farti fare questa cortesia)
dicevo...
è una gigantesca rottura di scatole, ma in caso di interventi futuri, lo stesso tipo di regolatore sarà plug and play. E lo statore, se da sostituire con altro SV, sarà plug and play.