problema alimentazione SV 99 (Rubinetto o Pompa?)

Rispondi
Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

problema alimentazione SV 99 (Rubinetto o Pompa?)

Messaggio da Ed il Polso » gio giu 06, 2013 2:03 pm

Ciao a tutti... sulla SV S che uso tutti i giorni per andare a lavoro ho un problema...

la moto qualche giorno fa ha iniziato a borbottare, così ho smontato tutto (il rubinetto sembrava incastrato) pulito e poi per un po' di km è sembrata andare.

Ieri però ha ricominciato finché si è fermata.
Ora ci va proprio poco a smontare ok, ma ho il pieno devo travasare benzina ecc quindi per far prima chiedo a voi.

La questione è che la moto parte tenendola inclinata a sinistra (dalla parte del rubinetto) pertanto i problemi possono essere diversi:

1) il rubinetto non funziona e inclinandola dalla sua parte il peso della benzina lo apre lasciando andare la benzina.
2) potrebbe essere danneggiato il tubo della depressione sul rubinetto pertanto non apre e quindi come al p.to 1
3) la pompa non aspira pertanto con la gravità si riempie ma da dritta no

chi ha avuto un'esperienza simile?

(io propendo per la 1/2 ma non voglio fuorviarvi) :D
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: problema alimentazione SV 99 (Rubinetto o Pompa?)

Messaggio da dip » ven giu 07, 2013 12:49 am

Non sono a casa, quindi vado a memoria.
Nei manuali d'officina che trovi nel forum ci dovrebbe essere la procedura per provare pompa e rubinetto a depressione.

Ma mi sa che ti tocca svuotare il serbatoio.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: problema alimentazione SV 99 (Rubinetto o Pompa?)

Messaggio da Ed il Polso » ven giu 07, 2013 9:28 am

Alla fine come sospettavo era un problema di "depressione"... il lexotan non funzionava però! :D

In pratica non so come il tubo del rubinetto sembra andato a strozzarsi sotto il serbatoio... ad ogni modo credo che il rubinetto non funzioni perfettamente rimanendo aperto... vabbeh per adesso funziona :D
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven giu 07, 2013 9:50 am

per capire se funziona correttamente puoi provare a staccare il tubo della depressione (quello attaccato al collettore d'aspirazione) e verificare se soffiando o aspirando (non troppo!) senti la membrana che si muove correttamente o resta incastrata.

io sulla mia con il problema inverso (non si chiudeva più, ti avevo anche chiesto consigli) alla fine ho fatto così un pò di volte e adesso funziona tutto correttamente.

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Ed il Polso » ven giu 07, 2013 2:43 pm

Killer anche io l'ho trovato bloccato aperto appena smontato.
Me ne sono accorto subito appena staccato il tubo benzina ovviamente. Poi però non so come non so perché, forse un assestamento tra tubi cavi ecc, ma il tubo di depressione è andato a strozzarsi.

Morale della favola inclinando la moto a sinistra col pieno il peso della benzina schiacciava secondo me la molla del rubinetto aiutando l'effetto minimo della depression e la moto girava senza problemi. Appena la rimettevo verticale moriva.

A quel punto ho capito subito che la causa era la depressione che non funzionava :D
Immagine

Rispondi