Problema al motorino di avviamento?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Problema al motorino di avviamento?
Ecco il problema: ieri mattina vado a mettere in moto l'sv e non va.
Funziona tutto regolarmente fino a che non pigio il tasto di start, dopodiché il motorino fa mezzo giro e si blocca, il quadro praticamente si spegne (resta solo qualche segmento acceso) ma la moto non parte.
Tento tre - quattro volte poi decido di spingerla per qualche decina di metri fino a una officina.
Prima di entrare riprovo e la moto parte perfetta. Ripeto, perfetta.
Metto la prima e me ne vado. Tutto ok nelle tre-quattro accensioni della rimanente giornata.
Anche Oggi tutto ok.
Tasto rosso, sensore cavalletto e sensore frizione controllati. Sembrano ok.
Il mio dubbio è però che sia colpa del motorino di avviamento, come se si incastrasse. O forse la ruota libera?
È la prima volta che mi gioca uno scherzo del genere, e sono sicuro che in quei 20mt in cui l'ho spinta qualcosa sia cambiato al punto da far tornare tutto regolare.
Ok, come è successo potrebbe non risuccedere, però vorrei sapere cosa ne pensate così da controllare meglio o prendere provvedimenti per evitare che accada di nuovo.
Funziona tutto regolarmente fino a che non pigio il tasto di start, dopodiché il motorino fa mezzo giro e si blocca, il quadro praticamente si spegne (resta solo qualche segmento acceso) ma la moto non parte.
Tento tre - quattro volte poi decido di spingerla per qualche decina di metri fino a una officina.
Metto la prima e me ne vado. Tutto ok nelle tre-quattro accensioni della rimanente giornata.
Anche Oggi tutto ok.
Il mio dubbio è però che sia colpa del motorino di avviamento, come se si incastrasse. O forse la ruota libera?
È la prima volta che mi gioca uno scherzo del genere, e sono sicuro che in quei 20mt in cui l'ho spinta qualcosa sia cambiato al punto da far tornare tutto regolare.
Ok, come è successo potrebbe non risuccedere, però vorrei sapere cosa ne pensate così da controllare meglio o prendere provvedimenti per evitare che accada di nuovo.
-
- Mototurista
- Moto: Gsxr 750 K8 pista
- Nome: Riki
Re: Problema al motorino di avviamento?
sniper765 ha scritto:Ecco il problema: ieri mattina vado a mettere in moto l'sv e non va.
Anche Oggi tutto ok.
prova a caricare la batteria...secondo me..il problema è quello..

-
- Administrator
Re: R: Problema al motorino di avviamento?
La batteria di sicuro non è al 100% delle sue capacità. E il freddo di questi giorni di certo non aiuta.
La yuasa nuova c'è l'ho in garage in attesa di fare il tagliando così la metto su.
Però sinceramente non mi è parso un problema di batteria...
La yuasa nuova c'è l'ho in garage in attesa di fare il tagliando così la metto su.
-
- Mototurista
- Moto: Gsxr 750 K8 pista
- Nome: Riki
sniper765 ha scritto:La batteria di sicuro non è al 100% delle sue capacità. E il freddo di questi giorni di certo non aiuta.
la batteria..molte volte gioca brutti scherzi....dagli una bella caricata..che intanto male non gli fà..poi provi...è sempre meglio partire dalle cose piu semplici...

-
- Administrator
Però sarebbe strano che fallisce un solo avviamento e va bene per altri sette...
Comunque sia domani la attacco al caricabatteria dopo averla miurata col volumetto e vediamo che succede.
Certo però una cosa va detta: 'sta fiamm Storm non è che vada proprio bene, 13 mesi e già una volta mi ha lasciato a piedi (estate 2012)... Bah.
Comunque sia domani la attacco al caricabatteria dopo averla miurata col volumetto e vediamo che succede.
Certo però una cosa va detta: 'sta fiamm Storm non è che vada proprio bene, 13 mesi e già una volta mi ha lasciato a piedi (estate 2012)... Bah.
Una Fiamm mi ha fatto uno scherzetto niente male con il freddo nel 2011, sul GrossGlockner.
Non intendo acquistare Fiamm in vita mia...
Non intendo acquistare Fiamm in vita mia...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
Provo a buttarla lì.
Se dovesse capitare di nuovo, prima di riprovare con la messa in moto, prova a mettere la marcia e a spostare la moto avanti e indietro, poi la rimetti in folle e riprovi.
se dovesse ripartire senza problemi, potrebbe essere l'ingranaggio del motorino di avviamento che resta bloccato sulla ruota libera.
Se dovesse capitare di nuovo, prima di riprovare con la messa in moto, prova a mettere la marcia e a spostare la moto avanti e indietro, poi la rimetti in folle e riprovi.
se dovesse ripartire senza problemi, potrebbe essere l'ingranaggio del motorino di avviamento che resta bloccato sulla ruota libera.
buon consiglio,propendo anche io per il motorino di avviamento che non fa il suo lavoro....la batteria che fallisce il primo avviamento e ne fa bene il sesto mi semvra dura da crederci.se hai la possibilità di provare un altra batteria sei a cavallo
-
- Administrator
E proprio quello che ho pensato di fare in caso mi dovesse recapitare.maxim ha scritto:Provo a buttarla lì.
Anche se spero non ricapiti più..
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Capitato anche a me...batteria!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Administrator
aggiorno dicendo che visto che la avevo in garage, per evitare problemi o eventuali altre brutte sorprese, ho tirato via la fiamm e messo su una yuasa nuova.
ovviamente ora la moto parte che è una favola, problemi come quello descritto sopra no ne ho più avuti.
potrebbe quindi essere stata la batteria.
un appunto: sulla moto (e in futuro anche sull'auto) da ora in poi eviterò le batterie fiamm. sarà stato un esemplre sfigato il mio? boh, però in meno di due anni di utilizzo mi ha lasciato a piedi due volte, cosa che non posso tollerare.
ovviamente ora la moto parte che è una favola, problemi come quello descritto sopra no ne ho più avuti.
potrebbe quindi essere stata la batteria.
un appunto: sulla moto (e in futuro anche sull'auto) da ora in poi eviterò le batterie fiamm. sarà stato un esemplre sfigato il mio? boh, però in meno di due anni di utilizzo mi ha lasciato a piedi due volte, cosa che non posso tollerare.
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Snips, mantenitore di carica sempre, anche se prendi la moto, un inverno le batterie soffrono troppo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Administrator
la fiamm la mettevo sotto mantenitore una notte ogni tre-quanttro giorni (la moto riposa in garage e la uso tutti i giorni per andare al lavoro, dove però poi rimane al freddo tutta la mattinata).nikovic ha scritto:Snips, mantenitore di carica sempre, anche se prendi la moto, un inverno le batterie soffrono troppo
niente da fare, m'ha mollato lo stesso.
-
- RISPECT!!!
E allora soffre del'odioso effetto memoria, tipico di batterie un po' scadentisniper765 ha scritto:la fiamm la mettevo sotto mantenitore una notte ogni tre-quanttro giorni (la moto riposa in garage e la uso tutti i giorni per andare al lavoro, dove però poi rimane al freddo tutta la mattinata).nikovic ha scritto:Snips, mantenitore di carica sempre, anche se prendi la moto, un inverno le batterie soffrono troppo
niente da fare, m'ha mollato lo stesso.

-
- Administrator
però la carica tutto sommato la tiene, quello che manca credo sia proprio lo spunto, motivo per il quale la fiamm in questione verrà destinata ad altri scopi: finirà per alimentare un trapano-avvitatore nei lavori dove non c'è grande bisogno di spostarsi. mio padre credo sarà felice di avere, oltre a due batterie da 3Ah ciascuna, anche una da 12Ah...nikovic ha scritto: E allora soffre del'odioso effetto memoria, tipico di batterie un po' scadenti

-
- RISPECT!!!
Snips non e' tanto quanto sia' carica o meno o meglio una batteria puo' segnare anche 12v ma e' la corrente in fase di rilascio quella che conta. Sarebbe il caso di misurare "cosa difficile" l'amperaggio in fase di spunto, li son convinto che la fiamm era bassina, infatti ora dovresti sentire uno spunto esagerato e la moto ti dovrebbe partire con mezzo tocco di bottone, dimmi se sbaglio??
Da qui ti dico che tanti problemi in avvio sono proprio dovuti a una batteria fiacchetta come corrente, questo perche' QUESTE BENEDDTTISSIME MINIBATTERIE con il tempo e il freddo tendono a seccarsi
Da qui ti dico che tanti problemi in avvio sono proprio dovuti a una batteria fiacchetta come corrente, questo perche' QUESTE BENEDDTTISSIME MINIBATTERIE con il tempo e il freddo tendono a seccarsi

-
- Administrator
Sì esatto Niko adesso il motorino gira da paura, credo proprio di aver risolto. Meno male.
-
- RISPECT!!!
sniper765 ha scritto:Sì esatto Niko adesso il motorino gira da paura, credo proprio di aver risolto. Meno male.
Ecco perche' ti dicevo che e' sempre un bene mettere la batteria sotto mantenitore anche se si usa la moto