Grosso Guaio elettrico

Rispondi
alexcerrato
Postino
Postino
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Contatta:

Grosso Guaio elettrico

Messaggio da alexcerrato » dom lug 08, 2012 8:06 pm

Amici carissimi,
oggi sono stato fregato anch'io dal regolatore...credo.
Vi racconto.

Stamane tutto ok parto per un giretto di 80 KM.
Nessun problema.
Al riavvio nel pomeriggio....la moto non parte!!!!
La batteria sembra KO del tutto....molto strano...ha solo 2 mesi di vita....

Con l'aiuto di un paio di persone disponibili con i cavetti rimettiamo in moto la moto, ma il regolatore comincia a fumare....
Spegniamo tutto, apriamo i tappini della batteria che era vuota di liquido e la riempiamo con acqua...stacchiamo il regolatore per evitare danni...

Tuttavia forse per quei pochi secondi in cui la moto è rimasta accesa con il regolatore fumante, ora presenta i seguenti problemi:
1)Le frecce non funzionano...nonostante lampeggi la spia nel quadro.
2)Il contagiri è fermo e non funziona
3)Il faro anteriore non si accende (solo la luce di posizione è ok, anche quella posteriore è ok) e quando metto il selettore su anabbaglianti o abbaglianti la spia nel quadro è comunque sempre accesa su abbagliante!

Altri sintomi non so....ho messo sotto carica la batteria, ma i problemi restano....la moto si è anche avviata dopo una breve carica....

Evidentemente il regolatore mi ha prosciugato la batteria perchè caricava a una tensione più alta....ma ora gli altri problemi a cosa sono dovuti????

Ho controllato i comuni fusibili e sembrano ok...non vorrei fosse la centralina....
Help me please!
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

alexcerrato
Postino
Postino
Contatta:

Re: Grosso Guaio elettrico

Messaggio da alexcerrato » dom lug 08, 2012 10:48 pm

Aggiornamenti....dopo un po' di panico....sono tornato alla moto e:

1)Ho smontato il faro e scoperto che la lampada è bruciata...
2)Smontato prima una freccia,poi l'altra e poi tutte e 4 scoprendo che sono bruciate!
3)La batteria pare OK dopo solo 1/2 ora di carica e con il livello dell'elettrolita ok, mi ha avviato la moto almeno 4-5 volte senza alcuna esitazione.
4)Il contagiri non funziona invece!!

Partendo dal fatto che la prima cosa che devo recuperare è un regolatore nuovo che ve ne pare di questo:
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 3234wt_902" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Va bene o farà la stessa fine dell'originale???

2)Come rimetto in funzione il contagiri??????Esiste ancora chi è capace di riparare strumenti?

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » lun lug 09, 2012 8:50 am

Penso che ti sei già risposto da solo. Il regolatore, bruciandosi, ha causato il danneggiamento di tutto ciò che era collegato (lampade e strumentazione). Per ora procurati il regolatore poi, una volta in funzione la moto, vedi effettivamente se la strumentazione è da sostituire.
prova acercare il regolatore nel mercatino, magari ne trovi uno a minor prezzo. Dopodichè montalo in una posizione più areata per evitare che si bruci ancora.

alexcerrato
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » lun lug 09, 2012 9:23 am

...dalle varie prove, l'unica cosa che purtroppo non pare funzionare è il contagiri....

c'è qualcuno che ha uno schema dello strumento....la mia moto è del 2001....stasera smonto anche quello....

UNA GROSSA DOMANDA....ma perchè non sono intervenuti i fusibili????

SteVe650s
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SteVe650s » lun lug 09, 2012 11:25 am

I fusibili saltano nel caso in cui c'è una CORRENTE anomala (misurata in ampere) solitamente un cortocircuito, e non contro una SOVRATENSIONE, ovvero una tensione sopra al valore nominale (misurata in volt).
Purtroppo il regolatore è l'unico componente nella moto che mantiene la tensione a valori accettabili, bruciato quello tutte le utenze vengono sottoposte alle alte tensioni provenienti dall'alternatore...

alexcerrato
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » lun lug 09, 2012 2:43 pm

Credo di aver controllato quasi tutto l'impianto elettrico e pare che tutto il resto funzioni...cosa dovrei verificare che può essermi sfuggito???

C'è ancora chi ripara contagiri/contachilometri???

SteVe650s
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SteVe650s » lun lug 09, 2012 4:46 pm

luce targa, spie, e forse più importante sonda benzina... fai un controllo con i km... a ca--o.. hai bruciato la strumentazione... Se hai qualche nozione di elettronica prova ad aprirlo e prova a fare una ispezione "a vista" per vedere se c'è qualche componente visibilmente bruciato.. però non saprei dirti se la cosa è fattibile, non ho mai provato... Secondo me è più facile trovarne una usata, fregatene se ha su 60k km, tanto deve servire a te.

alexcerrato
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » lun lug 09, 2012 5:07 pm

Aggiornamento:

Ho sostituito lampade e regolatore.
Verificato tensioni e tutto sembra ok.

Ora ho iniziato a smontare il contagiri e già col naso si sente una forte puzza di bruciato.

Sicuramente la resistenza R1 è andata (si vede ad occhio) ma anche il grosso condensatore vicino puzza molto...

Incrociate le dita...speriamo di recuperare il contagiri!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SteVe650s » mar lug 10, 2012 8:49 am

Cerca di capire dal codice colori il valore della resistenza. Idem con l'etichetta del condensatore. Procura tutti i pezzi dello stesso tipo, eventualmente se i condensatori non hanno lo stesso valore di tensione prendi quello della stessa taglia ma con tensione appena superiore (sarà leggermente più grosso..). Generalmente i condensatori si gonfiano, se ti sembra appena deformato ti consiglierei di sostituirlo.

alexcerrato
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » mar lug 10, 2012 9:31 am

In questi giorni sostituisco gli elementi rovinati del contagiri...spero che si riprenda...altrimenti qui vicino casa, c'è un laboratorio che ripara tachimetri/contagiri/contachilometri etc...posso anche rivolgermi a loro....

alexcerrato
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » mar lug 17, 2012 10:06 pm

Per riparare il contagiri ho dovuto sostituire la resistenza R1 con una da 30 Ohm e il diodo zender da 12 V - 1 W.....così facendo il contagiri ha ripreso a funzionare!!!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SteVe650s » mer lug 18, 2012 8:52 am

Non avevo dubbi, bastava leggere la tua firma..!
Meglio così, risparmiato qualche soldo.

Rispondi