Voglia di riprenderla!

Rispondi
rioblack
Cancello
Cancello
Moto: SV650S
Nome: Red-Passion

Voglia di riprenderla!

Messaggio da rioblack » lun giu 11, 2012 12:43 pm

Salve a tutti gli essevuisti,

dopo diversi anni di inattività ho deciso di rimettermi in moto ed ovviamente "rispolverare" la mia affidabile SVSK01!

Poiché prima di "appendere al chiodo" i guanti avevo fatto una grande messa a punto della moto con sostituzione olio, filtri, pasticche freno, gomme nuove, batteria nuova, ed averla lasciata in garage per motivi che non sto qui a spiegarvi (sarebbero solo noiosi) ora che ho deciso di rimontarla vorrei qualche consiglio sul da farsi e quindi vi chiedo:
1. le gomme (nuove di zecca) andrebbero sostituite? (sono più di due anni di fermo e con moto inclinata);
2. dovrei rifare il tagliando nonostante l'abbia tenuta in garage e ferma?
3. potrei recuperare la batteria oppure è più semplice acquistarne una ex-novo?
4. quali sono le cose che dovrei controllare senza dover necessariamente passare dal mecca?

Grazie in anticipo a tutti, e speriamo di incontrarci presto a qualche raduno/itinerario.

Lamps,
R.

P.S.: per i più "stagionati" sono "linux" dei motosudici!

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Re: Voglia di riprenderla!

Messaggio da STEELGIOVI » lun giu 11, 2012 2:11 pm

bisogna vedere cosa intendi per diversi?
se sono 3 io direi di fare cambio olio e filtro(lo regalano con l'olio),e guardare le gomme se sono state tenute sempre ben gonfie nn ci dovrebbero essere broblemi,spurga anche i freni e sostituisci tutto l'olio.
se gli anni sono 5 gia' le cose cambiano a questo punto io cambierei pure le gomme,(cambierei..ma se ti ci trovi bene e nn hanno problemi continua a tenerle).La batteria basta caricarla e se tiene la carica nn vedo il motivo per cui cambiarla!
Immagine

ames
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650

Messaggio da ames » lun giu 11, 2012 2:48 pm

Io le gomme le cambierei comunque, fosse stata sui cavalletti centrali no ma sulla stampella è sicuro che si sono deformate...poi cambierei anche il liquido dei freni, oli e filtri. E controllerei (puoi darmi anche della paranoica) anche lo stato della forcella (paraoli ecc.). Magari sono piccolezze, ma nelle situazioni difficili la differenza tra una moto a posto e una un po' trascurata può fare davvero la differenza...

rioblack
Cancello
Cancello

Messaggio da rioblack » lun giu 11, 2012 4:23 pm

ames ha scritto:Io le gomme le cambierei comunque, fosse stata sui cavalletti centrali no ma sulla stampella è sicuro che si sono deformate...poi cambierei anche il liquido dei freni, oli e filtri. E controllerei (puoi darmi anche della paranoica) anche lo stato della forcella (paraoli ecc.). Magari sono piccolezze, ma nelle situazioni difficili la differenza tra una moto a posto e una un po' trascurata può fare davvero la differenza...
Non credo si tratti di paranoia ma semplicemente accertarsi dello stato di conservazione della moto. Credo che un controllo generale debba essere fatto, ho solo dubbi sulla bontà delle gomme, che ad un primo controllo non hanno perso pressione e non presentano deformazioni (visibili). Mi resta la prova su strada di queste fantastiche coperture (Metzler Sportec :lol: ) dopo aver fatto una messa a punto alla moto.

Thanks,
R.

rioblack
Cancello
Cancello

Messaggio da rioblack » lun giu 11, 2012 4:24 pm

STEELGIOVI ha scritto:bisogna vedere cosa intendi per diversi?
se sono 3 io direi di fare cambio olio e filtro(lo regalano con l'olio),e guardare le gomme se sono state tenute sempre ben gonfie nn ci dovrebbero essere broblemi,spurga anche i freni e sostituisci tutto l'olio.
se gli anni sono 5 gia' le cose cambiano a questo punto io cambierei pure le gomme,(cambierei..ma se ti ci trovi bene e nn hanno problemi continua a tenerle).La batteria basta caricarla e se tiene la carica nn vedo il motivo per cui cambiarla!
Indubbiamente hai ragione: dovrei anche verificare la bontà dei freni e del loro liquido.

Thanks,
R.

Rispondi