aprire scarico originale k3 (esiste ancora l'utente ro-?)

Rispondi
biso374
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 k8

aprire scarico originale k3 (esiste ancora l'utente ro-?)

Messaggio da biso374 » ven mag 04, 2012 9:11 am

Ciao a tutti,
sono riuscito a recuperare uno scarico originale di un'sv k3 a pochi soldi, vorrei usarlo come esperimento sulla mia k8...
Ho trovato questo topic nel vecchio forum
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... sc&start=0
ma non riesco a trovare più l'utente ro-, volevo chiedergli qualche foto aggiuntiva, sul come e dove ha sezionato lo scaldabagno etc etc.
Come funziona il passaggio tra vecchio e nuovo forum? Sul nuovo non trovo niente, sul vecchio chiaramente la funzione MP non è attiva e non ci sono indirizzi email per contattarlo...

Invece qualche aiuto sullo scarico è ben accetto.
Rispetto al mio k8, lo scarico k3 non ha il precatalizzatore (nei collettori, dopo la lambda) e neanche la lambda, pensavo di forare e saldare una boccola filettata in modo da collegare la lambda (saldatura al tig penso, immagino lo spessore non consenta una saldatura classica, giusto?) e poi vedere come aprire lo scaldabagno, magari rimuovere il cat e vedere un po' com'è il giro tubi... solo che qui non ho trovato nessuna sezione, immagine, etc. etc.

Ah, si tratta di un esperimento, non credo poi di tenerlo su definitivamente, volevo provare a vedere quanto cambia rumore e rendimento, dato che da quello che ho capito la k7-k8 rispetto alle precedenti è parecchio soffocata...
Per la paternale, finora ho speso 20 euro di scarico (ammaccato), da qui ai 350-400 del silmotor direi che ce ne va, per cui non vorrei incorrere nelle polemiche uscite nel vecchio topic....

:wink:

Grazie a tutti!

ciao ciao

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Re: aprire scarico originale k3 (esiste ancora l'utente ro-?

Messaggio da nitosv » ven mag 04, 2012 2:38 pm

Hai chiarito che si tratta di un esperimento, e non posso che quotarti, anche a me piace "giocare" a fare prove.......
Sul discorso lambda, penso che il vecchio boiler non avendo il precat penso che pregiudichi l'effettivo funzionamento della lambda, quindifaresti la modifica invano....... hai provato a dare un occhio al manuale da officina ?
ImmagineImmagineImmagine

biso374
Mototurista
Mototurista

Messaggio da biso374 » ven mag 04, 2012 4:43 pm

nitosv ha scritto:Hai chiarito che si tratta di un esperimento, e non posso che quotarti, anche a me piace "giocare" a fare prove.......
Sul discorso lambda, penso che il vecchio boiler non avendo il precat penso che pregiudichi l'effettivo funzionamento della lambda, quindifaresti la modifica invano....... hai provato a dare un occhio al manuale da officina ?
Infatti, speravo che chiarendo la questione "esperimento" e la questione "investimento" (che ad oggi ammonta a 20 euro) non partissero discussioni chilometriche...
Ad ogni modo, posto un pezzo del manuale d'officina che ho già postato in un altro topic, come vedi il pre-cat è dopo la lambda, quindi non dovrebbe incidere...
O meglio, non incide sul motore, chiaro che se levo il cat (o il pre-cat, o tutti e due) sulle emissioni incide ben!! :pantani:
cat sv k7.JPG
Probabilmente quando verranno fuori le euro4 ed euro5 metteranno la doppia lambda, una prima e una dopo il cat, con la seconda che verifica il funzionamento el cat, ma ad oggi per fortuna non ci siamo ancora arrivati... :wink:
Ad ogni modo penso che la lambda che legge la carburazione (che di fatto invece legge l'ossigeno allo scarico) non possa essere installata dopo il cat, perché cmq nel cat avviene l'ossidazione degli ossidi d'azoto e del CO, quindi la quantità di ossigeno (letta dalla lambda se questa fosse a valle), cambierebbe e sballerebbe la misura letta, che tendenzialmente tenderebbe ad essere "stechiometrica" anche se magari non lo è.
Ma non ne sono sicuro.

ciao

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » sab mag 05, 2012 11:13 am

Ma quindi, non ti conviene provarlo bypassando la lambda, così eviti di forare che se poi non fai una saldatura perfetta magari hai degli sfiati che ti fanno perdere qualcosa?
Così di rimane solo da "svuotare " l'originale vecchio tipo del solo cat, visto che non ha il precat, e della lambda te ne freghi.............
Se ti manda in errore FI, sfili il pin ed è tutto risolto..............
ImmagineImmagineImmagine

biso374
Mototurista
Mototurista

Messaggio da biso374 » sab mag 05, 2012 5:21 pm

nitosv ha scritto:Se ti manda in errore FI, sfili il pin ed è tutto risolto..............
in realtà era proprio quello che volevo evitare... non so quanto "sbandi" la carburazione senza il controllo titolo attivo, a parte che non so neanche bene dove lavori la sonda lambda...
Sì che per provare si può anche fare...
ma dove trovo la guida del "sfili il pin ed è tutto risolto" ??

:chiacchera:

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » dom mag 06, 2012 12:24 pm

biso374 ha scritto:
nitosv ha scritto:Se ti manda in errore FI, sfili il pin ed è tutto risolto..............
in realtà era proprio quello che volevo evitare... non so quanto "sbandi" la carburazione senza il controllo titolo attivo, a parte che non so neanche bene dove lavori la sonda lambda...
Sì che per provare si può anche fare...
ma dove trovo la guida del "sfili il pin ed è tutto risolto" ??

:chiacchera:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 55&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi