Salve ragazzi,
da qualche tempo ho un dubbio sul mio manubrio della mia SV 650N.
Mesi fa mi cadde dal cavalletto e mi si ruppe la leva frizione; inoltre il contrappeso del manubrio sinistro andò ad urtare anche il serbatoio.
Ripristinato tutto, ho sempre avuto il dubbio che la geometria del manubrio non sia corretta perchè mi si affatica molto la spalla sinistra dopo lunghe percorrenze, come se il peso del busto sia caricato più su quella spalla.
In pratica è come se il manubrio sinistro fosse leggermente più altro e più rivolto verso il serbatoio rispetto al destro.
Ho piazzato la moto sul cavalletto posteriore, ho cercato di mettere la ruota anteriore il più dritto possibile (e qui già possono esserci errori) e ho preso due misure:
-Altezza da terra del manubrio sinistro e destro (e qui c'era circa 1 cm di differenza: ovvero il sinistro era più alto)
-Distanza del manubrio dal tappo serbatoio sia a destra che a sinistra (e qui la differenza era lieve)
Ho smontato il contrappeso e con una forte e lunga leva ho provato a riportare la simmetria. Più o meno credo di esserci riuscito, ma finchè non rimetto la moto in strada non posso capire se il problema è risolto.
Ora vi chiedo: c'è una procedura che sia più precisa per misurare la geometria del manubrio?...il mio punto di dubbio è quello di capire se la ruota anteriore è "oggettivamente" dritta prima di effettuare le misure, considerando il fatto che si trova sul cavalletto posteriore...
Geometria Manubrio
-
- Postino
- Moto: SV650N-2001
- Nome: Alessandro
- Contatta:
Geometria Manubrio
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: Geometria Manubrio
occhio che non necessariamente la moto messa sul cavalletto posteriore è perfettamente verticale, già quesato potrebbe essere fonte di errore.
-
- Postino
- Contatta:
...quindi...una livella ...posta dove?, sarebbe di aiuto?
-
- Piegatore
- Moto: R1200ST
- Contatta:
per mettere la ruota anteriore dritta puoi fare cosi:

per la misura in verticale potresti misurare rispetto il perno della ruota anteriore.

per la misura in verticale potresti misurare rispetto il perno della ruota anteriore.
-
- Moto: Sv 650 R
a prescindere che sia dritto o storto, io quel manubrio originale lo cambierei al volo!
assomiglia a quello di una graziella e non al manubrio di una moto!
assomiglia a quello di una graziella e non al manubrio di una moto!
-
- Postino
- Contatta:
...giusto non ci avevo pensato...misurare le distanze del manubrio su punti fissi della moto, anzichè su riferimenti relativi moto/suolo che dipendono dall'inclinazione e dalla posizione della moto...per cui mi pare una buona idea misurare l'altezza manubrio dal perno della ruota al foro dell contrappeso...