è una mia paura infondata o potrebbe essere un dubbio ragionevole? certo se avessi una grossa dinamometrica il problema potrei anche non pormelo, ma visto che l'oggettino in questione mi manca... il dubbio c'è.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
i filetti li pulisco sempre e il grasso pure lo metto sempre, su quasi ogni tipo di bullone. sullo stringere vedrò di regolarmi, anche perchè per ora senza dinamometrica non posso che misurare la forza spannometricamente.Ros ha scritto:pulisci bene i filetti (sia maschi che femmine) e metti un pò di grasso in punta al bullone e magari anche un pò sotto la testa poi stringi a 3 / 3,5 KG, ( 30 / 35 nm) se chiudono sull'alluminio 4 kgm se sul ferro
La dinamometrica la uso solo x i bulloni delle bielle , delle teste e pochi altri , x i bulloni freni no ti ho dato un tiraggio indicativo xchè io so a quanto tiro anche senza dinamo.sniper765 ha scritto:i filetti li pulisco sempre e il grasso pure lo metto sempre, su quasi ogni tipo di bullone. sullo stringere vedrò di regolarmi, anche perchè per ora senza dinamometrica non posso che misurare la forza spannometricamente.Ros ha scritto:pulisci bene i filetti (sia maschi che femmine) e metti un pò di grasso in punta al bullone e magari anche un pò sotto la testa poi stringi a 3 / 3,5 KG, ( 30 / 35 nm) se chiudono sull'alluminio 4 kgm se sul ferro
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
ricevuto, allora stringo con la chiave normale e tanti saluti.pike ha scritto:Il fatto è che non devi stringere "forte"... basta stringere
Usare una chiave "normale" al posto di un cricchetto riduce il braccio di leva, e la forza (anche nefasta) che potresti fare.
Con una bilancina a molla puoi capire quanto tiri.