bulloni fissaggio pinza freno

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

bulloni fissaggio pinza freno

Messaggio da sniper765 » lun feb 06, 2012 11:00 pm

i bulloni che fissano le pinze freno invecchiano? cioè, essendo sottoposti a uno stress notevole (credo) quando vengono smontati e rimontati visto che vengono stretti piuttosto forte, la mia paura è che dopo aver smontato e pulito per bene le pinze, andando a ristringere i bulloni uno di questi si spezzi :loool:
è una mia paura infondata o potrebbe essere un dubbio ragionevole? certo se avessi una grossa dinamometrica il problema potrei anche non pormelo, ma visto che l'oggettino in questione mi manca... il dubbio c'è.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650n k3

R: bulloni fissaggio pienza freno

Messaggio da Brutale1090 » lun feb 06, 2012 11:21 pm

Non penso che tu possa spezzare il bullone, certo se al serraggio hanno dato un limite un motivo ci sarà ma visto che fissa piastra su piastra io non mi farei probemi dato che per spaccare un bullone ce ne vuole.. Io sto seriamente pensando di prendere una dinamometrica cmq, troppo utile..

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: bulloni fissaggio pinza freno

Messaggio da pike » lun feb 06, 2012 11:27 pm

sniper, a mio modesto parere, se correttamente serrati i bulloni delle pinze freno non dovrebbero invecchiare.
Tra l'altro, il serraggio serve ad evitare che si svitino, la tenuta è data dal materiale di cui son costruiti e non il serraggio stesso.
Poi capita di vedere qualcuno che esagera (appunto) nel serraggio e li assottiglia per trazione.

Il buon Chimico Pazzo mi ha suggerito di serrarli a mano con ragionevole forza ed una chiave inglese "classica", di quelle esagonali aperte da un lato e chiuse dall'altro. Di solito è un 10 o un 12, quindi non hai troppo braccio di leva.

Se non ricordo male, si parla di 20nm se si usano frenafiletti, massimo 35/40 se non lo usi.
Niente di trascendentale...

Ripeto: a mio modesto parere. Ci sono persone con anni di esperienza di più sulle spalle che sono di certo più esperte di me.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » lun feb 06, 2012 11:41 pm

Le case costruttici consigliano la sostituzione ad ogni smontaggio! :o

Detto questo, non ne ho MAI sostituito uno in decine e decine di smontaggi e rimontaggi...
Stretti sempre a 4-5 Kgm: mai spanati, mai spezzati ne tantomeno trovati lenti!

Vai tranquillo... :ohyes:

:moto:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar feb 07, 2012 5:37 pm

mhmh in effetti la prima volta che li ho smontati ho patito un po', la prossima volta li stringerò senza esagerare e magari ogni tanto darò una controllatina per verificare che non si sia allentato niente.
grazie a tutti delle risposte.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » mer feb 08, 2012 7:15 pm

pulisci bene i filetti (sia maschi che femmine) e metti un pò di grasso in punta al bullone e magari anche un pò sotto la testa poi stringi a 3 / 3,5 KG, ( 30 / 35 nm) se chiudono sull'alluminio 4 kgm se sul ferro
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer feb 08, 2012 8:23 pm

Ros ha scritto:pulisci bene i filetti (sia maschi che femmine) e metti un pò di grasso in punta al bullone e magari anche un pò sotto la testa poi stringi a 3 / 3,5 KG, ( 30 / 35 nm) se chiudono sull'alluminio 4 kgm se sul ferro
i filetti li pulisco sempre e il grasso pure lo metto sempre, su quasi ogni tipo di bullone. sullo stringere vedrò di regolarmi, anche perchè per ora senza dinamometrica non posso che misurare la forza spannometricamente.

Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » gio feb 09, 2012 8:49 am

sniper765 ha scritto:
Ros ha scritto:pulisci bene i filetti (sia maschi che femmine) e metti un pò di grasso in punta al bullone e magari anche un pò sotto la testa poi stringi a 3 / 3,5 KG, ( 30 / 35 nm) se chiudono sull'alluminio 4 kgm se sul ferro
i filetti li pulisco sempre e il grasso pure lo metto sempre, su quasi ogni tipo di bullone. sullo stringere vedrò di regolarmi, anche perchè per ora senza dinamometrica non posso che misurare la forza spannometricamente.
La dinamometrica la uso solo x i bulloni delle bielle , delle teste e pochi altri , x i bulloni freni no ti ho dato un tiraggio indicativo xchè io so a quanto tiro anche senza dinamo.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio feb 09, 2012 9:56 am

Beh, se uno ha una bilancia a molla (ragionevolmente precisa sui 3-4kg) ed una chiave con una estremità ad anello... e tanta voglia di fare conti....
Una indicazione di massima di coppia di serraggio si tira fuori.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » gio feb 09, 2012 10:31 am

Considera che per un' M10 di quella classe sei all'80% dello snervamento del materiale con poco più di 50Nm.
Suzuki dice di stringere a 39Nm, che è a poco più del 60%.

Se eviti di avvicinarti troppo al limite puoi stare tranquillo visto che la vite non lavora a fatica (a meno che tu non abbia per sport quello di svitare/riavvitare tutte le viti dell'impianto frenante 40 volte al giorno, ma anche lì potresti metterci anni prima di spaccare qualcosa) e il momento più delicato è quello del serraggio perlappunto.
Secondo me puoi andare a sentimento, a meno che non pesi 140kg o lavori con un cricchetto da 1,5m :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio feb 09, 2012 11:09 am

beh uso un cricchetto "classico" lungo sui 25 cm e stringo a mano (senza leve, senza prolunghe e senza salirci sopra col piede), anche se con quella chiave stringo forte forte forte dovrei stare ragionevolmente tranquillo se ho capito bene il discorso.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio feb 09, 2012 11:27 am

Il fatto è che non devi stringere "forte"... basta stringere ;)

Usare una chiave "normale" al posto di un cricchetto riduce il braccio di leva, e la forza (anche nefasta) che potresti fare.
Con una bilancina a molla puoi capire quanto tiri.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio feb 09, 2012 2:31 pm

pike ha scritto:Il fatto è che non devi stringere "forte"... basta stringere ;)

Usare una chiave "normale" al posto di un cricchetto riduce il braccio di leva, e la forza (anche nefasta) che potresti fare.
Con una bilancina a molla puoi capire quanto tiri.
ricevuto, allora stringo con la chiave normale e tanti saluti.

Immagine

Rispondi