scarico + centralina

Rispondi
saxus17
Fermone
Fermone
Moto: sv 650 k3

scarico + centralina

Messaggio da saxus17 » lun dic 19, 2011 1:32 pm

ciao ragazzi ho da poco messo sul mio k3 lo scarico semicompleto della roadsitalia titanium special...e in piu ho fatto aggiungere una centralina aggiuntiva da un tecnico... inutile dirvi che la moto ora ha una ripresa che ti strappa le braccia e ha un sound pazzesco :D... ma secondo voi quanto puó aver guadagnato il motore in termini di coppia e cv all'incirca??

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ultima modifica di saxus17 il lun dic 26, 2011 2:14 am, modificato 1 volta in totale.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: scarco + centralina

Messaggio da miki66 » ven dic 23, 2011 8:17 pm

forse 1, massimo due cavalli. Più probabile invece che ne hai persi 1 o 2. Ma se non fai una rullata al banco non la saprai mai.

Fossi in te, comunque me ne fregherei altamente. Ti piace, ha un bel suono, sei contento di come va.....e che vuoi di più? Un lucano? :lol2:

E i soldi della rullata te li spendi in benza :pantani:

saxus17
Fermone
Fermone
Moto: sv 650 k3

R: scarco + centralina

Messaggio da saxus17 » dom dic 25, 2011 5:19 pm

quello di sicuro! peró mi sembra strano che usando una centralina che riimposta i parametri di erohazione su uno scarico in teoria piu sportivo dell originale si perda in potenza...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: scarico + centralina

Messaggio da miki66 » lun dic 26, 2011 8:45 am

se fai una ricerca troverai mille discussioni al riguardo. Alla fine, il miglior scarico per resa di potenza è quello di ROS che fa addirittura guadagnare 1-2CV, tutti gli altri ben che vada rendono come l'originale nonostante siano stati cambiati anche i collettori.

Produrre uno scarico che aumenti la resa del motore non è semplice, bisogna dimensionarlo specificamente per quel modello di moto.... e mica tutti i produttori aftermarket lo fanno. Normalmente prendono un silenziatore generico e lo adattano ai vari modelli di moto solo per staffe di fissaggio e boccole di raccordo con i collettori (che spesso rimangono quelli originali).
Ma come già ho detto, non me ne preoccuperei molto, se il rumore piace e la linea dello scarico piace, basta e avanza.

Rispondi