Corona e pignone
-
- Piegatore
- Moto: SV650s K3
Corona e pignone
scusate la mia ignoranza
, volevo sapere le dimensioni originali di corona e pignone della sv 650 del 2003, inoltre come faccio a capire se sono da sostituire?

-
- Piegatore
Re: Corona e pignone
grazie mille neeko72!! Tutto chiaro! 

-
- Piegatore
scusate ancora, ho controllato ed ho visto che la corona è 45 e non 44 cosa cambia in questo caso?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
la S ha 15-44salvatorest ha scritto:scusate ancora, ho controllato ed ho visto che la corona è 45 e non 44 cosa cambia in questo caso?
la N ha 15-45
un dente in più di corona ti accorcia appena appena i rapporti, niente di trascendentale.
fossi in te manterrei il 15-45.
-
- Piegatore
a me sembra comunque troppo corta rispetto all'allungo che ha la mia gs500 che però è a carburatori.....ma forse è solo impressionesniper765 ha scritto:la S ha 15-44salvatorest ha scritto:scusate ancora, ho controllato ed ho visto che la corona è 45 e non 44 cosa cambia in questo caso?
la N ha 15-45
un dente in più di corona ti accorcia appena appena i rapporti, niente di trascendentale.
-
- Fermone
- Moto: SV 650S K3
Ho sostituito da 1.000km la trasmissione montando la corona da 45 denti. La differenza è davvero minima, sabato scorso, al ritorno da un tour appenninico da Barberino del Mugello fino a Pianoro ho testato un tratto di autostrada del Sole e la moto andava davvero bene, il rapporto più corto non dà problemi neanche in autostrada.sniper765 ha scritto:la S ha 15-44salvatorest ha scritto:scusate ancora, ho controllato ed ho visto che la corona è 45 e non 44 cosa cambia in questo caso?
la N ha 15-45
-
- Piegatore
ok, ma vorrei vedere come va con il suo rapporto originale, con tutta la coppia che sprigiona l'sv , credo sia meglio mettere il rapporto più lungo.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
dipende da che percorsi fai.
Se spesso autostrada il rapporto originale è ok, se invece gironzoli nel misto e l'autostrada la vedi solo raramente due denti di corona in più è un ottimo compromesso fra reattività e allungo.
Avevo un pignone da 14 con corona originale da 44, ma era un po' cortina in autostrada dove la sentivo parecchio su di giri. Mentre per statale e montagna non era per niente male, forse addirittura eccessivo.
Per me la rapportatura ideale è proprio pignone da 15 e corona da 46. Ma ognuno ha una sua idea su questo argomento
Se spesso autostrada il rapporto originale è ok, se invece gironzoli nel misto e l'autostrada la vedi solo raramente due denti di corona in più è un ottimo compromesso fra reattività e allungo.
Avevo un pignone da 14 con corona originale da 44, ma era un po' cortina in autostrada dove la sentivo parecchio su di giri. Mentre per statale e montagna non era per niente male, forse addirittura eccessivo.

Per me la rapportatura ideale è proprio pignone da 15 e corona da 46. Ma ognuno ha una sua idea su questo argomento

bah............io monto pignone 14 e corona 47 fai un po te............praticamente ti toglie la sesta e hai un priminostrappa asfalto
-
- Fermone
- Moto: sv650
- Nome: Saljapan
- Contatta:
la mia sv650 N '01 aveva pignone 15, corona 45 e catena 525 (durati 31000 km)... adesso monta un pignone 14 in acciaio (alleggerito con dei fori), corona 45 in ergal e catena 520... la differenza si sente... la sesta si è accorciata un pò: è diventata una quinta lungaaaa...
uniche pecche... sono aumentate le vibrazioni
ed ho perso 10km/h in velocità finale, praticamente faccio cifra tonda
2
ihihihih ...

2

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
nicò ma senza smontare c'è un modo affidabile di capire se sono da sostituire?!?neeko72 ha scritto:a sinistra un pignone nuovo, a destra uno da cambiare...uguale per la corona...