Che modifiche si possono fare "legalmente"?

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da lorenzino » gio dic 28, 2023 4:39 pm

OFF TOPIC
Il caso mio ovviamente non conta, ma preoccuparsi dell'omologazione dei tubi in treccia mi pare veramente superfluo, soprattutto avendo altri pezzi aftermarket sopra.
Astrattamente, basterebbe una fascetta messa sulla forcella per controllare l'affondo, per non essere più a norma.
FINE OFF TOPIC
Pensiamo al CSVR!!!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Csvr 2024-Abetone/Alpi apuane/Garfagnana 23-26 maggio

Messaggio da skywalker67 » gio dic 28, 2023 5:15 pm

lorenzino ha scritto:
gio dic 28, 2023 4:39 pm
OFF TOPIC
Il caso mio ovviamente non conta, ma preoccuparsi dell'omologazione dei tubi in treccia mi pare veramente superfluo, soprattutto avendo altri pezzi aftermarket sopra.
Astrattamente, basterebbe una fascetta messa sulla forcella per controllare l'affondo, per non essere più a norma.
FINE OFF TOPIC
Pensiamo al CSVR!!!
Scusa(te)mi se proseguo nell'off topic, perchè in questo caso non vorrei passasse un messaggio sbagliato.
Personalmente (nel caso dei tubi in treccia) me ne importa poco della non omologazione, perchè è oggettivamente un miglioramento in termini di sicurezza del mezzo (quindi in questo caso vadano a farsi friggere le normative) e perchè tra i "controllori" nessuno sarebbe in grado di accorgersi della cosa e/o saprebbe che non sono ammessi (quelli al massimo sono in grado di controllare che luci, frecce e terminale di scarico abbiano il bollino dell'omologazione). Comunque a scanso di problemi li ho scelti in modo che non saltassero subito all'occhio.

Però, quello che volevo puntualizzare è relativo a ciò che si può legalmente installare sulla moto: non diciamo assurdità, sulla moto si possono fare diverse modifiche, a patto che:
1. i componenti che sulla fiche di omologazione della moto sono specificamente menzionati siano sostituiti con pezzi similari riportanti bollino di omologazione europea per la stessa moto,
2. i componenti che sono comunque soggetti ad omologazione in generale (non per il modello specifico di moto) siano sostituiti con pezzi similari riportanti bollino di omologazione generale,
3. i componenti che non richiedono alcuna omologazione possono essere sostituiti con qualsiasi altro componente facente la stessa funzione..

Ti faccio degli esempi.
1. Terminale di scarico: è una parte esplicitamente menzionata sulla fiche di omologazione della moto; il mio Cobra Hypershots XL, con cui ho sostituito il terminale originale, è omologato per la SV650 2017> sia per quanto riguarda il rumore che per le emissioni (Euro 4) e il venditore ti rilascia un certificato da portare assieme al libretto della moto.
2. Porta targa: questa parte non è menzionata sulla fiche di omologazione della moto, quindi non occorre che sia omologata, ma qualunque sostituto deve rispettare le norme del codice della strada relative al posizionamento ed alla visibilità (nel caso, per parlare di queste, apriamo una nuova discussione). Se il portatarga aftermarket rispetta questi requisiti è perfettamente legale.
3. Faro anteriore, frecce, specchietti: questi componenti non sono riportati esplicitamente sulla fiche di omologazione, ma sono soggetti ad omologazione (in generale, non per la moto specifica), per cui si possono sostituire con componenti aftermarket che riportino un bollino di omologazione europea (in realtà per le frecce il codice della strada prescrive anche normative di visibilità e posizionamento).
4. Manopole e bilancieri/terminali manubrio: questi componenti non sono soggetti ad omologazione, per cui si possono sostituire con quello che ti pare.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Csvr 2024-Abetone/Alpi apuane/Garfagnana 23-26 maggio

Messaggio da Aspes125yuma » gio dic 28, 2023 6:00 pm

Scusate se proseguo, ma mi interessa una questione: mettiamo il caso sostituisca il terminale di scarico con uno omologato ma che dà qualche cavallo in più: la moto non va fuori omologazione perché non rispetta più i dati riportati sul libretto e per i quali è stata omologata? Ok che nessuno ci va a vedere, ma se in caso di incidente un perito particolarmente puntiglioso lo facesse notare all'assicurazione, non si andrebbe incontro a dei problemi, per non dire casini?
Oh, poi se un admin vuole spostare da un'altra parte...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da skywalker67 » gio dic 28, 2023 6:10 pm

Stralcio dalla discussione sul CSVR 2024, perchè mi sembra più pertinente qui.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Csvr 2024-Abetone/Alpi apuane/Garfagnana 23-26 maggio

Messaggio da skywalker67 » gio dic 28, 2023 6:24 pm

Aspes125yuma ha scritto:
gio dic 28, 2023 6:00 pm
Scusate se proseguo, ma mi interessa una questione: mettiamo il caso sostituisca il terminale di scarico con uno omologato ma che dà qualche cavallo in più: la moto non va fuori omologazione perché non rispetta più i dati riportati sul libretto e per i quali è stata omologata? Ok che nessuno ci va a vedere, ma se in caso di incidente un perito particolarmente puntiglioso lo facesse notare all'assicurazione, non si andrebbe incontro a dei problemi, per non dire casini?
Oh, poi se un admin vuole spostare da un'altra parte...
Mah, onestamente terminali di scarico omologati che facciano guadagnare cavalli penso siano una chimera.
Per guadagnare cavalli con uno scarico omologato (ammesso che ci si riesca) dovresti far rimappare la centralina, ed anche così facendo ritengo più probabile che si riesca ad ottenere uno spostamento dell'erogazione di potenza e coppia sull'arco dei giri motore, piuttosto che un aumento dei valori massimi.

In ogni caso non me ne preoccuperei, così come non mi preoccupo per i tubi in treccia o le cartucce forcella che ho montato. Preferisco la mia sicurezza sulla strada alla (remota) possibilità che qualcuno si accorga che monto quei componenti non omologati.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Aspes125yuma » gio dic 28, 2023 7:29 pm

Secondo me qualche cavallo, poca roba eh, un motore con lo scarico più aperto e quindi libero, lo acquista. Non ho fatto prove al banco, ma con l'sv che aveva un terminale più aperto e rumoroso benché omologato, a me dava la sensazione di avere un po' più di potenza rispetto a quando, per penuria di punti sulla patente, ho rimontato lo scarico originale. E ti garantisco che non era una sensazione dovuta al rumore più forte e pastoso dello scarico aftermarket.

Comunque era una considerazione così, pour parler, anche io preferisco montare particolari che migliorino le condizioni, soprattutto di sicurezza, della moto. Quindi ben vengano modifiche alla forcella, al reparto sospensione posteriore e ai freni.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da skywalker67 » gio dic 28, 2023 8:48 pm

Qui ci vuole @dip, che ci illumini, ma a sensazione ti direi che uno scarico più aperto magari ti può aver dato un po' di coppia, dandoti una sensazione di maggior potenza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Raistlin78 » gio dic 28, 2023 9:22 pm

Gli scarichi omologati devono rispettare,appunto,le norme di omologazione che prevedono uno scarto di potenza (della moto) del 5%.
Le moto sono omolgate con una potenza. Non tutti i motori escono dalla fabbrica uguali. Per legge ci può essere una differenza dalla cifra omologata del 5%.
Gli scarichi "aperti" non possono quindi aumentare la potenza del motore di più del 5%. Altrimenti non potrebbero essere omologati.
Ma state tranquilli,specialmente sulle moto moderne,con uno scarico aftermarker non si guadagna niente.Solo rumore. Il "tappo" è il catalizzatore. Se non togliete quello è solo una questione di estetica.

Comunque,in linea di massima, su una moto si può montare tutto quello su cui c'è un marchio CE con un numerino di omologazione (E1,E2 ecc..)
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Sgualfone » gio dic 28, 2023 10:31 pm

Raistlin, in realtà si omologa il motore che viene installato sul veicolo per questo motivo i cavalli sono all'albero e non alla ruota certo c'è un ragionevole ragine d'errore ma i dati quelli sono.
Se cambio un terminale perché sono cauto e la Suzuki non produce più il terminale della mia moto cosa devo fare buttarla?
Ritorniamo alle omologazioni... se io sostituisco il terminale che ha il compito di silenziare lo scarico con un omologo che rientra nelle caratteristiche di omologazione direi che il problema non si pone, ovvio che giochiamo in una zona grigia! Se invece su un motore troviamo una valvola a farfalla/getto del carburatore, luci di aspirazione etcc modificate è ovvio che non si puntasse alla sostituzione di un pezzo semplicemente omologato.
Se sostituisco i tubi dei freni danneggiati e non esiste regola che vieti ai tubi in treccia di essere montati allora di cosa mi devo preoccupare?...
Personalmente penso che l'ostacolo più grande sia la possibilità di interpretare a fantasia propria le regole al pari di come fanno "fdo" troppo zelanti... il resto è fantasia.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da skywalker67 » gio dic 28, 2023 10:43 pm


Sgualfone ha scritto: Se sostituisco i tubi dei freni danneggiati e non esiste regola che vieti ai tubi in treccia di essere montati allora di cosa mi devo preoccupare?
La regola in realtà esiste, ed è la fiche di omologazione di quello specifico modello di moto.
Che per le moto in generale riporta il tipo di tubi omologati.
Le case europee (quasi tutte) omologano le proprie moto sia con tubi in gomma che con tubi in treccia, per cui è consentito l'uso di entrambi.
Le case giapponesi, tutte, omologano i propri modelli di moto con i soli tubi in gomma (stranezze del sol levante) per cui legalmente si possono montare solo quelli.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Sgualfone » gio dic 28, 2023 11:00 pm

Non sapevo ci fosse anche il materiale, in genere avevo letto di lunghezza, comppsizione a livello di quanti parti lo compongono etcc...
Però diciamolo, un tubo di certo non fa della moto un'oggetto da pista :D
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Aspes125yuma » ven dic 29, 2023 12:45 am

Raistlin78 ha scritto:
gio dic 28, 2023 9:22 pm
Gli scarichi omologati devono rispettare,appunto,le norme di omologazione che prevedono uno scarto di potenza (della moto) del 5%.
Le moto sono omolgate con una potenza. Non tutti i motori escono dalla fabbrica uguali. Per legge ci può essere una differenza dalla cifra omologata del 5%.
Gli scarichi "aperti" non possono quindi aumentare la potenza del motore di più del 5%. Altrimenti non potrebbero essere omologati.
Ma state tranquilli,specialmente sulle moto moderne,con uno scarico aftermarker non si guadagna niente.Solo rumore. Il "tappo" è il catalizzatore. Se non togliete quello è solo una questione di estetica.

Comunque,in linea di massima, su una moto si può montare tutto quello su cui c'è un marchio CE con un numerino di omologazione (E1,E2 ecc..)
Infatti la mia SV era del 2005, e non aveva catalizzatore.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da yoda » ven dic 29, 2023 9:41 am

Ricordatevi sempre che qualsiasi componente del veicolo, che sia soggetto ad usura, e di conseguenza necessiti di essere sostituito ad intervalli regolari non è soggetto all'obbligo di essere sostituito con un componente di serie identico all'originale. Basta che sia prescritto per quel veicolo, Questo per esempio vale per le sospensioni, e per i freni se si rispettano le misure dei componenti originali. Ma chi si mette a controllare il diametro del pistone di una pompa freno o dei pistoncini delle pinze?

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Aspes125yuma » ven dic 29, 2023 10:29 am

Sì però la questione sta su termini diversi: mettere pezzi di ricambio che alterano e non rispecchiano l'omologazione della moto è legale, o "tanto nessuno va a vedere e verificare".
Il fatto che nessuno controlli, non vuol dire che una cosa sia legale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da yoda » ven dic 29, 2023 12:29 pm

Si, ma resta il fatto che, a meno che uno non si metta ad installare dei tubi freno verdi lime o rosa fluo
1) nessun vigile o guardia te li contesterà
2) nemmeno un perito assicurativo. Capirai, quando con la cb1000r presi in pieno una stronxa che era passata col rosso avrebbero potuto periziarmi negativamente qualsiasi cosa, praticamente di serie aveva solo il telaio. E invece...

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Csvr 2024-Abetone/Alpi apuane/Garfagnana 23-26 maggio

Messaggio da yoda » ven dic 29, 2023 12:34 pm

skywalker67 ha scritto:
gio dic 28, 2023 6:24 pm
Aspes125yuma ha scritto:
gio dic 28, 2023 6:00 pm
Scusate se proseguo, ma mi interessa una questione: mettiamo il caso sostituisca il terminale di scarico con uno omologato ma che dà qualche cavallo in più: la moto non va fuori omologazione perché non rispetta più i dati riportati sul libretto e per i quali è stata omologata? Ok che nessuno ci va a vedere, ma se in caso di incidente un perito particolarmente puntiglioso lo facesse notare all'assicurazione, non si andrebbe incontro a dei problemi, per non dire casini?
Oh, poi se un admin vuole spostare da un'altra parte...
Mah, onestamente terminali di scarico omologati che facciano guadagnare cavalli penso siano una chimera.
Per guadagnare cavalli con uno scarico omologato (ammesso che ci si riesca) dovresti far rimappare la centralina, ed anche così facendo ritengo più probabile che si riesca ad ottenere uno spostamento dell'erogazione di potenza e coppia sull'arco dei giri motore, piuttosto che un aumento dei valori massimi.

In ogni caso non me ne preoccuperei, così come non mi preoccupo per i tubi in treccia o le cartucce forcella che ho montato. Preferisco la mia sicurezza sulla strada alla (remota) possibilità che qualcuno si accorga che monto quei componenti non omologati.
Nada. La mia MT09, rimappata con scarico di serie, ha dato +4cv di potenza massima. Con scarico di serie, leggermente modificato nei condotti finali, ma mantenendo il catalizzatore(il tutto equiparabile alla sostituzione di un silenziatore, cosa che sulla mia non si può fare essendo lo scarico un blocco unico), ne abbiamo aggiunti altri 3. :wink:

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Aspes125yuma » ven dic 29, 2023 3:41 pm

Yoda ha scritto:Si, ma resta il fatto che, a meno che uno non si metta ad installare dei tubi freno verdi lime o rosa fluo
1) nessun vigile o guardia te li contesterà
2) nemmeno un perito assicurativo. Capirai, quando con la cb1000r presi in pieno una stronxa che era passata col rosso avrebbero potuto periziarmi negativamente qualsiasi cosa, praticamente di serie aveva solo il telaio. E invece...
Su questo siamo d'accordo, è quasi impossibile che un perito si metta a fare una perizia così puntigliosa. Anche perché dovrebbe essere uno veramente molto ben preparato e attrezzato: per stare dietro a tutte le moto e mezzi a due ruote che tira fuori un mercato in continua evoluzione, specialmente con tutte le marche che ci sono adesso, vorrebbe dire avere un database di fiches di omologazione veramente enorme.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Raistlin78 » ven dic 29, 2023 11:27 pm

Sgualfone ha scritto:
gio dic 28, 2023 10:31 pm
Raistlin, in realtà si omologa il motore che viene installato sul veicolo per questo motivo i cavalli sono all'albero e non alla ruota certo c'è un ragionevole ragine d'errore ma i dati quelli sono.
Se cambio un terminale perché sono cauto e la Suzuki non produce più il terminale della mia moto cosa devo fare buttarla?
Ritorniamo alle omologazioni... se io sostituisco il terminale che ha il compito di silenziare lo scarico con un omologo che rientra nelle caratteristiche di omologazione direi che il problema non si pone, ovvio che giochiamo in una zona grigia! Se invece su un motore troviamo una valvola a farfalla/getto del carburatore, luci di aspirazione etcc modificate è ovvio che non si puntasse alla sostituzione di un pezzo semplicemente omologato.
Se sostituisco i tubi dei freni danneggiati e non esiste regola che vieti ai tubi in treccia di essere montati allora di cosa mi devo preoccupare?...
Personalmente penso che l'ostacolo più grande sia la possibilità di interpretare a fantasia propria le regole al pari di come fanno "fdo" troppo zelanti... il resto è fantasia.
Forse non mi sono spiegato bene.... :-?
Non ho capito che c'entra dove è che misuri la potenza.....
Non mi pare di aver detto che non puoi cambiare lo scarico.... :-?
La casa produttrice della moto omologa il motore con un determinato numero di cv. Ovviamente in fase di omologazione c'è montato anche l'impianto di scarico. La legge ammette uno scarto del 5% sulla potenza massima da motore a motore. omologo 100 cv posso vendere la moto che ha dai 95 ai 105 cv. REALI,misurati al banco dopo che l'hai comprata. I produttori di scarichi quindi non possono produrre uno scarico che regala un vantaggio di potenza superiore al 5% della potenza omologata per quel motore. Perchè altrimenti diventerebbe illegale. La casa motociclistaca dichiara 100 cv. Io produco uno scarico che regala 4 cv e rientro nella tolleranza. Legale. Tolgo il dbkiller,guadagno 7 cv. Illegale.
Quindi, in teoria, gli scarichi aftermarker possono aumentare la potenza del motore del 5% rimanendo nella legalità. Ma in realtà il 5% è utopia....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Raistlin78 » ven dic 29, 2023 11:36 pm

Aspes125yuma ha scritto:
ven dic 29, 2023 12:45 am
Raistlin78 ha scritto:
gio dic 28, 2023 9:22 pm
Gli scarichi omologati devono rispettare,appunto,le norme di omologazione che prevedono uno scarto di potenza (della moto) del 5%.
Le moto sono omolgate con una potenza. Non tutti i motori escono dalla fabbrica uguali. Per legge ci può essere una differenza dalla cifra omologata del 5%.
Gli scarichi "aperti" non possono quindi aumentare la potenza del motore di più del 5%. Altrimenti non potrebbero essere omologati.
Ma state tranquilli,specialmente sulle moto moderne,con uno scarico aftermarker non si guadagna niente.Solo rumore. Il "tappo" è il catalizzatore. Se non togliete quello è solo una questione di estetica.

Comunque,in linea di massima, su una moto si può montare tutto quello su cui c'è un marchio CE con un numerino di omologazione (E1,E2 ecc..)
Infatti la mia SV era del 2005, e non aveva catalizzatore.

Io sulla mia vecchia svs del 2000 avevo montato un leovince a passaggio alto completo. Cioè avevo cambiato anche i collettori. Cambiando solo il terminale la leovince diceva che si guadagnava 4 cv. Ma si perdeva anche un pochina di coppia. I collettori della leovince avevano un diametro e un giro leggermente diverso proprio per riguadagnare la coppia persa. Sinceramente non sò se la sensazione di potenza in più fosse reale....certo la sensazione c'era.... ma veramente si riesce a "sentire" 4 cv??? :o :D :D
Comunque una cosa è certa. Che dia cavalli in più o in meno....chi se ne frega. Basta il cambio di sound!!! :roftl:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da dip » sab dic 30, 2023 1:22 am

Scarico:
tralascio la parte legale ( non sono la persona più adatta per discutere di modifiche legali!).
Correttamente dimensionato nella lunghezza e nel diametro, in relazione alla cubatura e alle fasi di respirazione, ottimizza il rendimento del motore, ovvero incrementa la coppia ( e quindi la potenza ).
Il solo silenziatore, incide poco nella sintonizzazione del sistema di scarico.

Nel dettaglio della carburatori ( ne parlo perchè ho trovato calcoli ed esperimenti di un gruppo di studenti del politecnico di Milano, come tesi ) il sistema di scarico originale è dimensionato per ottenere il miglior rendimento intorno ai 6000 giri, in accordo con le formule del Facchinelli.
( perdonate la memoria scarsa...non trovo più i calcoli di reverse engineering dello scarico originale).

http://www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovi ... zione.html

Mantenendo inalterata la fasatura del motore, si può giocare su dove spostare il massimo rendimento, ovvero dimensionando i collettori ( e il terminale ) diminuendo la lunghezza ( ed aumentando il diametro ) la curva di coppia ( e la potenza ) si sposta verso l'alto del regime di rotazione.
Di contro, aumentando la lunghezza e diminuendo il diametro, la coppia si sposta verso il basso dell regime di rotazione.

Il valore massimo, di coppia, rimane pressoché inalterato, ma chiaramente spostandolo verso l'alto, un poco migliora la potenza massima.

Rastlin, con il sistema completo della Leovince, sicuramente ha ottenuto dei benefici tangibili.
Benefici minori li ha ottenuti Aspes, uno scarico più libero introduce meno perdite di pompaggio, e sicuramente facilità il far prendere i giri al motore.

Detto questo, un silenziatore troppo libero fa un gran casino di sicuro, e non è detto che piaccia a tutti il suono del medesimo silenziatore.
Inoltre, se mal dimensionato, introduce pure delle perdite nel passaggio dei gas, a causa del brusco salto di pressione fra la parte ad alta velocità ( scarico ) e bassa velocità ( aria libera ).
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi