Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Sgualfone » sab dic 30, 2023 9:09 am

Raistlin78 ha scritto:
ven dic 29, 2023 11:27 pm
Non ho capito che c'entra dove è che misuri la potenza.....
Ti sei spiegato bene ma forse non sono stato altrettanto bravo io.
Se il motore viene omologato con 100cv all'albero quando andrai a fare i test dinamometrici per via di tutta l'energia sprecata nella trasmissione troverai un valore decisamente più basso che varia da veicolo a veicolo, ci si può benissimo aspettare un 20% di differenza nel leggere i cavalli all'albero motore ed i cavalli alla ruota, la zona grigia è li perché se a libretto ho 100cv ed il sistema è la misurazione alla ruota allora ho ben il 20% che posso recuperare rimanendo cmq nei dati dichiarati dalla casa... un pò contorta come cosa.

Per quanto riguarda le modifiche il mio discorso era più generico, se ti fermano e dimostrano l'intenzione di alterare il veicolo per renderlo più potente allora ti mandano a revisione straordinaria e li come ha detto Sky leggono i dati dalla Fiche di Omologazione e ogni vite sono rotture di ca...o, differentemente se le modifiche come la sostituzione del terminale di scarico che non fa guadagnare niente se non il rumore, i tubi etcc se non hanno modo di verificare immediatamente dal libretto che è una modifica non appropriata non possono dire molto.

Quindi per me, tornando in tema di tubi freni, a meno che chi ti ferma non abbia con se le schede di tutte le moto e si metta a fare le pulci per ogni singolo pezzo, se non vi è un'evidenza tale da poterti mandare a revisione straordinaria sei tranquillo anche perché nessuno sa o saprà mai (dei fdo che ti fermamo) se quel modello era specificatamente omologato con o senza i tubi in treccia.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20437
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da sniper765 » sab dic 30, 2023 11:13 am

Non so voi, ma io vado in moto per divertimento e non per reale necessità, di conseguenza a parte sistemare la forcella e migliorare i freni (e parliamo della SV nello specifico non di tutte le moto in generale) che sono un punto veramente dolente del mezzo, tutte le altre modifiche le ho fatte per lo stesso motivo, e cioè per divertirmi in garage oltre che a guidare , e "giocare" con la moto.
Questo fa sì che io abbia una certa consapevolezza nel caso in cui venissi fermato e mi venissero contestate alcune modifiche.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Aspes125yuma » sab dic 30, 2023 11:30 am

dip ha scritto:
sab dic 30, 2023 1:22 am
Scarico:
tralascio la parte legale ( non sono la persona più adatta per discutere di modifiche legali!).
Correttamente dimensionato nella lunghezza e nel diametro, in relazione alla cubatura e alle fasi di respirazione, ottimizza il rendimento del motore, ovvero incrementa la coppia ( e quindi la potenza ).
Il solo silenziatore, incide poco nella sintonizzazione del sistema di scarico.

Nel dettaglio della carburatori ( ne parlo perchè ho trovato calcoli ed esperimenti di un gruppo di studenti del politecnico di Milano, come tesi ) il sistema di scarico originale è dimensionato per ottenere il miglior rendimento intorno ai 6000 giri, in accordo con le formule del Facchinelli.
( perdonate la memoria scarsa...non trovo più i calcoli di reverse engineering dello scarico originale).

http://www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovi ... zione.html

Mantenendo inalterata la fasatura del motore, si può giocare su dove spostare il massimo rendimento, ovvero dimensionando i collettori ( e il terminale ) diminuendo la lunghezza ( ed aumentando il diametro ) la curva di coppia ( e la potenza ) si sposta verso l'alto del regime di rotazione.
Di contro, aumentando la lunghezza e diminuendo il diametro, la coppia si sposta verso il basso dell regime di rotazione.

Il valore massimo, di coppia, rimane pressoché inalterato, ma chiaramente spostandolo verso l'alto, un poco migliora la potenza massima.

Rastlin, con il sistema completo della Leovince, sicuramente ha ottenuto dei benefici tangibili.
Benefici minori li ha ottenuti Aspes, uno scarico più libero introduce meno perdite di pompaggio, e sicuramente facilità il far prendere i giri al motore.

Detto questo, un silenziatore troppo libero fa un gran casino di sicuro, e non è detto che piaccia a tutti il suono del medesimo silenziatore.
Inoltre, se mal dimensionato, introduce pure delle perdite nel passaggio dei gas, a causa del brusco salto di pressione fra la parte ad alta velocità ( scarico ) e bassa velocità ( aria libera ).
In realtà, dip, era uno scarico completo. Solo che a me sembrava uguale all'originale, il giro che facevano i tubi. Sul diametro non so dirti, non avevo controllato. Il mio unico obiettivo era ripristinare lo scarico originale, vista la penuria di punti sulla patente: ne avevo 9 o 11, non ricordo. E di mettermi a discutere con le FdO nonostante il foglio di omologazione, non
mi sembrava proprio il caso.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da dip » sab dic 30, 2023 11:34 am

Scarico completo = migliore erogazione.
Hai ben sentito la differenza!

Però...ne hai lasciato di punti in giro...
Sei ancora uno scavezzacollo!



Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Che modifiche si possono fare "legalmente"?

Messaggio da Raistlin78 » sab dic 30, 2023 5:01 pm

Sgualfone ha scritto:
sab dic 30, 2023 9:09 am
Raistlin78 ha scritto:
ven dic 29, 2023 11:27 pm
Non ho capito che c'entra dove è che misuri la potenza.....
Ti sei spiegato bene ma forse non sono stato altrettanto bravo io.
Se il motore viene omologato con 100cv all'albero quando andrai a fare i test dinamometrici per via di tutta l'energia sprecata nella trasmissione troverai un valore decisamente più basso che varia da veicolo a veicolo, ci si può benissimo aspettare un 20% di differenza nel leggere i cavalli all'albero motore ed i cavalli alla ruota, la zona grigia è li perché se a libretto ho 100cv ed il sistema è la misurazione alla ruota allora ho ben il 20% che posso recuperare rimanendo cmq nei dati dichiarati dalla casa... un pò contorta come cosa.

Per quanto riguarda le modifiche il mio discorso era più generico, se ti fermano e dimostrano l'intenzione di alterare il veicolo per renderlo più potente allora ti mandano a revisione straordinaria e li come ha detto Sky leggono i dati dalla Fiche di Omologazione e ogni vite sono rotture di ca...o, differentemente se le modifiche come la sostituzione del terminale di scarico che non fa guadagnare niente se non il rumore, i tubi etcc se non hanno modo di verificare immediatamente dal libretto che è una modifica non appropriata non possono dire molto.

Quindi per me, tornando in tema di tubi freni, a meno che chi ti ferma non abbia con se le schede di tutte le moto e si metta a fare le pulci per ogni singolo pezzo, se non vi è un'evidenza tale da poterti mandare a revisione straordinaria sei tranquillo anche perché nessuno sa o saprà mai (dei fdo che ti fermamo) se quel modello era specificatamente omologato con o senza i tubi in treccia.

ok.
Purtroppo però se ti dovessero mandare a fare una revisione il valore sarebbe preso all'albero. :cry:
Per quello i produttori di scarichi non originali rimangono nei valori di legge del 5%.
Il valore alla ruota non viene proprio considerato proprio perchè ha troppe variabili. Basta cambiare la lunghezza della catena o la rapportatura finale... per assurdo anche cambiare le gomme lo fa variare visto che sono tutte diverse.... :lol:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Che modifiche si possono fare

Messaggio da Aspes125yuma » sab dic 30, 2023 7:07 pm

dip ha scritto:
sab dic 30, 2023 11:34 am
Scarico completo = migliore erogazione.
Hai ben sentito la differenza!

Però...ne hai lasciato di punti in giro...
Sei ancora uno scavezzacollo!
Immagine


Carburatori forever
Quando ci vediamo ti racconto la faccia dei poliziotti che mi seguivano. E quando ci fermammo nella piazzola mi fecero diventare piccolo piccolo, come una formica...
E nonostante tutto mi andò di lusso che quella mattina non funzionava la telecamera collegata al Ministero degli Interni o dei Trasporti, non ricordo, che rileva la velocità: mi avrebbero "aspirato" la patente dal portafogli...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi