Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 2:43 am

Domando per conto di un amico... :lol:

Gli è stata proposta una moto che è ferma da oltre 15anni, all'epoca al proprietario, in seguito ad un incidente, è stato sequestrato il libretto perchè era scaduta la revisione. Il tempo passa, le cose cambiano insieme alle priorità e la moto è rimasta in cantina così come era subito dopo l'incidente, nel frattempo il libretto è rimasto in caserma dei Carabinieri (così credo di aver capito, perchè era abbastanza emozionato "dall'affare" che non si è spiegato benissimo su alcuni....dettagli). Ammesso che i Carabinieri (o Pol-Strada ??? ) abbiano ancora quel libretto dopo 15 anni, cosa dovrebbe fare questo amico per acquistare e regolarizzare la compravendita, ammesso che si possa fare?
Da quanto ho capito cercando online, per riavere il libretto in caso di sequestro per mancata revisione, bisogna effettuare una revisione straordinaria in motorizzazione...e fin qui non sarebbe nemmeno tanto un problema.
La revisione, però, andrebbe fatta PRIMA della vendita? Va fatta esclusivamente nella provincia di appartenenza del comando dei Carabinieri (o Pol_Strada), oppure si può fare in una qualsiasi motorizzazione?

Grazie

P.S. prima che vi facciate mille pipponi mentali :asd: ....NON sono io l'interessato, sono stato coinvolto perchè (secondo questo amico) conosco molto bene la moto in questione e voleva quindi un parere da me se vale la pena portarla a casa o no. Dobbiamo ancora andare a visionarla.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Sgualfone » ven set 17, 2021 5:40 am

Non so rispondere al tuo quesito anche se di primo istinto andrei dove detengono il libretto a chiedere se lo possiedono ancora, se non lo possiedono farei fare una denuncia/dichiarazione da parte dell'ente che lo ha sequestrato che ne attesti lo smarrimento... tutto questo però funziona (secondo me!) se si hanno dei fogli in mano attestanti il sequestro del libretto altrimenti si va a sbattere contro muri di gomma...
In sostanza si deve fare la richiesta di duplicato del libretto...
Altra cosa che vi dico, in caso non ci abbiate già pensato, è di controllare se negli anni il proprietario si è preso la briga di pagare almeno il bollo altrimenti rischiate di non poter fare il passaggio di proprietà per via delle sanzioni a carico etcc... quindi la prima esplorativa la farei sulla targa... poi procederei con la caccia al tesoro.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da skywalker67 » ven set 17, 2021 8:32 am

Non sono esperto, quindi prendi le mie parole come riflessioni ad alta voce.
Non so se il codice civile prevede la vendita di un bene mobile sottoposto a sanzione di ritiro della carta di circolazione.
Mi spiego: la carta di circolazione riporta i dati del proprietario, ed annota i passaggi di proprietà; in questo caso è stata ritirata per mancata revisione del veicolo, ovvero è stata "sospesa" e non credo vi si possa annotare alcunchè.
Non potendovisi annotare il passaggio di proprietà, devo dedurne che il bene non sia vendibile in questo stato (per lo meno non vendibile per essere poi rimesso in circolazione su strada).
Secondo me quello che ti potrebbero dire è che il proprietario originale deve provvedere al dissequestro (con tutte le annesse pastoie burocratiche, es. reimmatricolazione qualora il documento sia andato perso), dopodichè il bene sarà vendibile.

Spero di sbagliarmi, ma mi sa tanto che (visto come funziona la burocrazia italiana) questa sarà la trafila che andrà seguita.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 8:40 am

È quello che credo anch'io
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Wright » ven set 17, 2021 9:39 am

Ho fatto una breve ricerca, e i risultati confermano le idee si skywalker: la procedura corretta per acquistare un mezzo con sequestro del libretto, o sottoposto a fermo amministrativo, è andare a sanare la sanzione di illecito. Nel caso specifico, va fatta la revisione. Quindi servirebbe il libretto, da chiedere agli archivi della caserma che ha sottoposto il mezzo a sequestro. Se non lo trovano, si spera supportino nella generazione di denuncia per smarrimento. Poi andrà capito se nei 15 anni sono stati pagati i bolli, in caso contrario il mezzo potrebbe essere anche stato radiato d'ufficio (bastano tre anni consecutivi di mancato pagamento della tassa di possesso).

Poi, come sempre, fatta la legge trovato l'inganno. Qualche scappatoia nelle maglie delle normative potrebbe anche esserci, ma non è banale. Quindi da capire se il gioco valga la candela. Sicuramente con queste ultime modalità però si vanno a perdere documenti e targhe originali...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 10:31 am

Che fosse da sanare la situazione, era immaginabile, quello che non capisco è se si può fare la revisione anche fuori provincia oppure se si è costretti a farla lì.
Credo più alla seconda, perché dubito che i CC rilascino un libretto "sulla fiducia", ma magari dimostrando un appuntamento in motorizzazione la cosa si può risolvere. Il passaggio poi lo si fa a distanza dopo aver sistemato la questione.

Soluzione troppo semplice per la burocrazia italiana mi sa.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Wright » ven set 17, 2021 10:35 am

Secondo me con una telefonata in caserma la situazione la puoi chiarire. Però prima dovresti capire, anche solo chiamando un centro revisioni, se quella targa risulti revisionabile o se sia stata radiata. E ovviamente il mezzo andrebbe trasportato da dov'è ora al centro revisioni con un carrello o con un furgone...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Sgualfone » ven set 17, 2021 10:50 am

Magari sarò ripetitivo... ma un giro in una aci a fare una visura del pra e dei pagamenti delle tasse non fa male... perchè se poi ci sono dei soldi di ritardi più le more etcc l'affare magari inizia a non essere più conveniente ...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Wright » ven set 17, 2021 10:54 am

Io per la mia la visura l'avevo fatta online spendendo 6€ circa... ma resta sempre il dubbio che fisicamente il libretto qualcuno sappia ancora dove trovarlo.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da skywalker67 » ven set 17, 2021 11:08 am

Teobecks ha scritto:
ven set 17, 2021 10:31 am
Che fosse da sanare la situazione, era immaginabile, quello che non capisco è se si può fare la revisione anche fuori provincia oppure se si è costretti a farla lì.
Che io sappia la revisione la fai in un qualunque centro autorizzato sul territorio nazionale.
Io stesso (abitando al confine tra due province) in passato ho fatto la revisione auto fuori provincia.
Detto questo, il mezzo dovrà essere trasportato fino al centro revisione, non può circolare fino ad arrivarci autonomamente.
In teoria, ma molto in teoria, le FdO tollerano un mezzo con la revisione scaduta (ma con il libretto in possesso del proprietario) che circoli fino al centro revisioni, purche si possa dimostrare di essere in possesso di prenotazione presso il centro dove ci si sta recando, ma questo esclude il tuo caso per mancanza del libretto di circolazione e nel caso effettuassi la revisione fuori provincia (sarebbe difficile sostenere che da Milano ti rechi a, esempio, Novara per fare la revisione).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Aspes125yuma » ven set 17, 2021 11:14 am

Se è stato radiato d'ufficio, ci vorrà una nuova immatricolazione, con tanto di collaudo. A quel punto penso possa farla direttamente il nuovo proprietario. Ma bisogna vedere anche se il gioco vale la candela
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 11:23 am

Dei bolli, in questo momento, non mi preoccuperei... è già tanto se si può fare il passaggio in queste condizioni.
Se si trova il modo di sistemare la cosa allora dopo si può pensare al discorso bolli, che giustamente come dite non va sottovalutato.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da sniper765 » ven set 17, 2021 12:10 pm

Teobecks ha scritto:Dei bolli, in questo momento, non mi preoccuperei... è già tanto se si può fare il passaggio in queste condizioni.
Se si trova il modo di sistemare la cosa allora dopo si può pensare al discorso bolli, che giustamente come dite non va sottovalutato.
Ni,
Perché (per quello che ne so io) non è detto che ti facciano fare il passaggio di proprietà con tanti soldini in bolli in sospeso (o meglio non pagati)...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da pike » ven set 17, 2021 12:22 pm

ma 'sta moto... l'ha assemblata Troy Corser o è una NR500? Giusto per capire se buttarsi in questo nido di vespe lo si fa per qualcosa di veramente... atipico.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 12:28 pm

pike ha scritto:
ven set 17, 2021 12:22 pm
ma 'sta moto... l'ha assemblata Troy Corser o è una NR500? Giusto per capire se buttarsi in questo nido di vespe lo si fa per qualcosa di veramente... atipico.
L'attuale proprietario a seguito di un infortunio non in moto, non la può e vuole più usare. È ferma da tanto tempo e si è stufato di vederla lì. La vende ad un prezzaccio con delle cose da sistemare ovviamente, ma nulla di verificare trascendentale (lo spero perché se va in porto i lavori li dovrei fare io...). Buttando lì dei numeri solo come esempio mantenendo la proporzione, diciamo che vende tutto a 2000 così com'è, una volta messa a posto è quotata oltre 3 volte di più
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da pike » ven set 17, 2021 12:30 pm

Però a naso sembra che sia necessario aggiungere altri 2k, oltre ai 2000 citati, per fare in modo che diventi tua.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 12:33 pm

sniper765 ha scritto:
ven set 17, 2021 12:10 pm
Teobecks ha scritto:Dei bolli, in questo momento, non mi preoccuperei... è già tanto se si può fare il passaggio in queste condizioni.
Se si trova il modo di sistemare la cosa allora dopo si può pensare al discorso bolli, che giustamente come dite non va sottovalutato.
Ni,
Perché (per quello che ne so io) non è detto che ti facciano fare il passaggio di proprietà con tanti soldini in bolli in sospeso (o meglio non pagati)...
Si giusto, ma prima vorrei capire se si può riavere sto libretto e a che costo.
Perché anche se i bolli son tutti pagati, ma per riavere il libretto deve fare revisione a 500km di distanza con tutti i problemi del caso, gli dico di lasciare stare a prescindere.
Fermo restando che il libretto sua da qualche parte. Qualora sia risolvibile il tutto con poco tempo/denaro, si farà la visura, anche se come dice Wright, online starebbe un momento a farla
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Teobecks » ven set 17, 2021 12:35 pm

pike ha scritto:
ven set 17, 2021 12:30 pm
Però a naso sembra che sia necessario aggiungere altri 2k, oltre ai 2000 citati, per fare in modo che diventi tua.
Considerando i lavori che mi ha detto, esagerando spenderebbe altri 1000€, ma proprio esagerando e facendo tutto nuovo di quello che serve. Resta un abbondante margine, considerando che il valore poi è destinato a salire.
Se decide di farlo, spero lo faccia come investimento.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da r----y » ven set 17, 2021 12:37 pm

Ma che moto è non si può proprio sapere?
Dai così organizziamo i pullman e vedremo poi chi se l’aggiudica per primo

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Acquistare moto con libretto sequestrato, si può? Se si, come?

Messaggio da Wright » ven set 17, 2021 12:38 pm

...delfino curioso :lol:
...secondo me è una Ducati :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi