Pagina 1 di 1

Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Inviato: mer set 18, 2013 3:08 pm
da pike
Spero di avere risposte dagli addetti del settore...

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Inviato: mer set 18, 2013 3:21 pm
da enjoyash
direi tutte liquido e pastiglie escluse, se la domanda è finalizzata a sapere cosa si può cambiare legalmente senza visita e prova in motorizzazione

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Inviato: mer set 18, 2013 3:24 pm
da Lizard
Qui è spiegato tutto abbastanza bene:

http://www.moto.it/news/freni-liberaliz ... rembo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Inviato: mer set 18, 2013 4:56 pm
da pike
Mi è stata riferita una versione diversa...
L'impianto frenante nel suo insieme è stato omologato. Le uniche parti sostitubili sono il liquido e le pastiglie, in quanto reali parti di usura.
Ma c'è di più, il decreto Monti. Liberalizzando la concorrenza di vendita di veicoli e ricambi, potremmo dire che non siamo più vincolati ad acquistare da Suzuki come marchiata da Suzuki la pompa freno, i tubi e le pinze. Basta installare un ricambio di qualità certificata e siamo a posto. Motivo per cui se i terminali hanno l'opportuna omologazione (a seconda delle funzioni, solo acustica o anche antiinquinamento) possiamo sostituirli senza incorrere in problemi.
Ma i tubi? Le Pompe? Le pinze? In realtà non so esiste una procedura di omologazione per queste parti. E se è necessario omologare "sul mezzo" il pezzo, oppure basta (come per i terminali) il solo pezzo...

:roll:

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Inviato: mer set 18, 2013 5:00 pm
da stez90
Con la liberalizzazione da quel che ho capito sei vincolato a montare "kit" completi creati da un produttore ed omologati per il veicolo specifico. Visto che dell'Sv non frega un dolce prepuzio umano a nessuno non ne troverai mai ;)
Niente "fai da te" con pezzi di varie marche insomma.

EDIT: per gli scarichi la storia è diversa perché son classificati come componenti soggetti ad usura (come pastiglie, liquidi ecc)

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Inviato: mer set 18, 2013 5:58 pm
da enjoyash
stez90 ha scritto:Con la liberalizzazione da quel che ho capito sei vincolato a montare "kit" completi creati da un produttore ed omologati per il veicolo specifico. Visto che dell'Sv non frega un dolce prepuzio umano a nessuno non ne troverai mai ;)
Niente "fai da te" con pezzi di varie marche insomma.

EDIT: per gli scarichi la storia è diversa perché son classificati come componenti soggetti ad usura (come pastiglie, liquidi ecc)

esatto...per i freni la procedura prevista è uguale a quella che si fa quando si va a installare l'impianto GPL sull'auto che nasce solo a benzina...quindi si deve installare un impianto GPL omologato, l'installatore deve certificare il corretto montaggio, si deve superare il collaudo in motorizzazione.