Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

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pike
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Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da pike » mer set 18, 2013 3:08 pm

Spero di avere risposte dagli addetti del settore...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da enjoyash » mer set 18, 2013 3:21 pm

direi tutte liquido e pastiglie escluse, se la domanda è finalizzata a sapere cosa si può cambiare legalmente senza visita e prova in motorizzazione

Lizard
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Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da Lizard » mer set 18, 2013 3:24 pm

Qui è spiegato tutto abbastanza bene:

http://www.moto.it/news/freni-liberaliz ... rembo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

pike
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Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da pike » mer set 18, 2013 4:56 pm

Mi è stata riferita una versione diversa...
L'impianto frenante nel suo insieme è stato omologato. Le uniche parti sostitubili sono il liquido e le pastiglie, in quanto reali parti di usura.
Ma c'è di più, il decreto Monti. Liberalizzando la concorrenza di vendita di veicoli e ricambi, potremmo dire che non siamo più vincolati ad acquistare da Suzuki come marchiata da Suzuki la pompa freno, i tubi e le pinze. Basta installare un ricambio di qualità certificata e siamo a posto. Motivo per cui se i terminali hanno l'opportuna omologazione (a seconda delle funzioni, solo acustica o anche antiinquinamento) possiamo sostituirli senza incorrere in problemi.
Ma i tubi? Le Pompe? Le pinze? In realtà non so esiste una procedura di omologazione per queste parti. E se è necessario omologare "sul mezzo" il pezzo, oppure basta (come per i terminali) il solo pezzo...

:roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da stez90 » mer set 18, 2013 5:00 pm

Con la liberalizzazione da quel che ho capito sei vincolato a montare "kit" completi creati da un produttore ed omologati per il veicolo specifico. Visto che dell'Sv non frega un dolce prepuzio umano a nessuno non ne troverai mai ;)
Niente "fai da te" con pezzi di varie marche insomma.

EDIT: per gli scarichi la storia è diversa perché son classificati come componenti soggetti ad usura (come pastiglie, liquidi ecc)

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Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da enjoyash » mer set 18, 2013 5:58 pm

stez90 ha scritto:Con la liberalizzazione da quel che ho capito sei vincolato a montare "kit" completi creati da un produttore ed omologati per il veicolo specifico. Visto che dell'Sv non frega un dolce prepuzio umano a nessuno non ne troverai mai ;)
Niente "fai da te" con pezzi di varie marche insomma.

EDIT: per gli scarichi la storia è diversa perché son classificati come componenti soggetti ad usura (come pastiglie, liquidi ecc)

esatto...per i freni la procedura prevista è uguale a quella che si fa quando si va a installare l'impianto GPL sull'auto che nasce solo a benzina...quindi si deve installare un impianto GPL omologato, l'installatore deve certificare il corretto montaggio, si deve superare il collaudo in motorizzazione.

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