Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Rispondi
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 14815
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:45 am
Moto: Una

Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da pike » mer set 18, 2013 2:08 pm

Spero di avere risposte dagli addetti del settore...
"uno di quegli utenti" Rimossa da Tequi

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da enjoyash » mer set 18, 2013 2:21 pm

direi tutte liquido e pastiglie escluse, se la domanda è finalizzata a sapere cosa si può cambiare legalmente senza visita e prova in motorizzazione

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2391
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da Lizard » mer set 18, 2013 2:24 pm

Qui è spiegato tutto abbastanza bene:

http://www.moto.it/news/freni-liberaliz ... rembo.html
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 14815
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:45 am
Moto: Una

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da pike » mer set 18, 2013 3:56 pm

Mi è stata riferita una versione diversa...
L'impianto frenante nel suo insieme è stato omologato. Le uniche parti sostitubili sono il liquido e le pastiglie, in quanto reali parti di usura.
Ma c'è di più, il decreto Monti. Liberalizzando la concorrenza di vendita di veicoli e ricambi, potremmo dire che non siamo più vincolati ad acquistare da Suzuki come marchiata da Suzuki la pompa freno, i tubi e le pinze. Basta installare un ricambio di qualità certificata e siamo a posto. Motivo per cui se i terminali hanno l'opportuna omologazione (a seconda delle funzioni, solo acustica o anche antiinquinamento) possiamo sostituirli senza incorrere in problemi.
Ma i tubi? Le Pompe? Le pinze? In realtà non so esiste una procedura di omologazione per queste parti. E se è necessario omologare "sul mezzo" il pezzo, oppure basta (come per i terminali) il solo pezzo...

:roll:
"uno di quegli utenti" Rimossa da Tequi

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1203
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da stez90 » mer set 18, 2013 4:00 pm

Con la liberalizzazione da quel che ho capito sei vincolato a montare "kit" completi creati da un produttore ed omologati per il veicolo specifico. Visto che dell'Sv non frega un dolce prepuzio umano a nessuno non ne troverai mai ;)
Niente "fai da te" con pezzi di varie marche insomma.

EDIT: per gli scarichi la storia è diversa perché son classificati come componenti soggetti ad usura (come pastiglie, liquidi ecc)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Quali parte dei freni sono sottoposte ad omologazione?

Messaggio da enjoyash » mer set 18, 2013 4:58 pm

stez90 ha scritto:Con la liberalizzazione da quel che ho capito sei vincolato a montare "kit" completi creati da un produttore ed omologati per il veicolo specifico. Visto che dell'Sv non frega un dolce prepuzio umano a nessuno non ne troverai mai ;)
Niente "fai da te" con pezzi di varie marche insomma.

EDIT: per gli scarichi la storia è diversa perché son classificati come componenti soggetti ad usura (come pastiglie, liquidi ecc)



esatto...per i freni la procedura prevista è uguale a quella che si fa quando si va a installare l'impianto GPL sull'auto che nasce solo a benzina...quindi si deve installare un impianto GPL omologato, l'installatore deve certificare il corretto montaggio, si deve superare il collaudo in motorizzazione.

Rispondi