Corsia emergenza gra

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Corsia emergenza gra

Messaggio da sniper765 » ven nov 30, 2012 9:10 pm

L'anno scorso se non erro si parlava di aprire la circolazione ai mezzi a due ruote la corsia di emergenza del gra. Ovviamente non se ne è fatto nulla.
Ma mi chiedo: su che base scientifica si basa quindi l'usanza del 95% dei 2ruote dotati di viaggiare a velocità "abbondanti" sulla suddetta corsia?
Sinceramente qualche volta ci penso pure io, poi penso al ritiro della patente e continuo a fare lo slalom tra le corsie (con le dovute e possibili cautele).
C'è una qualche forma di accordo implicito in base al quale le FdO si tappano entrambi gli occhi quando vedono 'ste cose?
Illuminatemi.

inviato con un razzo ACME
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da supercaif » sab dic 01, 2012 8:22 am

Piuttosto direi " se intravvede un mezzo di soccorso sopraggiungere puo facilmente dargli strada"

inviato dal mio galaxy multivitaminico
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da il goll » sab dic 01, 2012 8:36 am

resta il fatto che se ci sono delle regole perchè non rispettarle...o sono tutti scroti quelli che pazzientemente sopportano la fila o il contrario.....cercare alibi rende la cosa ancora più fastidiosa se la regola non piace chi si ritiene più furbo..si adoperi per cambiarla...........
Immagine Immagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da Tequi » sab dic 01, 2012 10:01 am

sniper765 ha scritto:L'anno scorso se non erro si parlava di aprire la circolazione ai mezzi a due ruote la corsia di emergenza del gra. Ovviamente non se ne è fatto nulla.
Ma mi chiedo: su che base scientifica si basa quindi l'usanza del 95% dei 2ruote dotati di viaggiare a velocità "abbondanti" sulla suddetta corsia?
Sinceramente qualche volta ci penso pure io, poi penso al ritiro della patente e continuo a fare lo slalom tra le corsie (con le dovute e possibili cautele).
C'è una qualche forma di accordo implicito in base al quale le FdO si tappano entrambi gli occhi quando vedono 'ste cose?
Illuminatemi.

inviato con un razzo ACME
Partiamo dal presupposto che sia svicolare che passare in corsia di emergenza sia vietato dal codice per quel che mi riguarda scelgo la soluzione è meno pericolosa per me.... mi metto a 60 kmh sulla corsia di emergenza... se vedo pattuglie rientro... se vedo ambulanze o altri mezzi di questo tipo rientro... se mi beccato mi tengo la multa e muto ;-)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da sniper765 » sab dic 01, 2012 10:43 am

tequi ha scritto: Partiamo dal presupposto che sia svicolare che passare in corsia di emergenza sia vietato dal codice per quel che mi riguarda scelgo la soluzione è meno pericolosa per me.... mi metto a 60 kmh sulla corsia di emergenza... se vedo pattuglie rientro... se vedo ambulanze o altri mezzi di questo tipo rientro... se mi beccato mi tengo la multa e muto ;-)
Guarda fosse solo una multa pure pure uno se la rischia, ma per quell'infrazione si parla di ritiro della patente... Mica bruscolini..

inviato con un razzo ACME
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lowy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 571
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:30 am
Moto: BMW F800S
Località: Augusta Taurinorum

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da lowy » sab dic 01, 2012 1:52 pm

io quoto tequi..e sinceramente anche qua a torino nn ho mai sentito di dueruotisti multati/stuprati per una prassi poco pericolosa , o cmq meno che slalomeggiare, e che nn da fastidio a nessuno
rilancio invece con un dobbio morale che mi assale: coda in tange/autostrada, prima del casello...
voi fino a quando slalomeggiate? io cerco di mettermi in coda quando ancora restano un po' di macchine prima del casello, voi come la vedete?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da sniper765 » sab dic 01, 2012 2:56 pm

neeko72 ha scritto: ritiro patente 10 punti e tipo 4 piotte di multa... beato chi se la può permettere... io passo piano in mezzo alle 2 file e amen...
che me cojò...
no no, continuo a passare tra le file di auto.
lowy ha scritto:io quoto tequi..e sinceramente anche qua a torino nn ho mai sentito di dueruotisti multati/stuprati per una prassi poco pericolosa , o cmq meno che slalomeggiare, e che nn da fastidio a nessuno
rilancio invece con un dobbio morale che mi assale: coda in tange/autostrada, prima del casello...
voi fino a quando slalomeggiate? io cerco di mettermi in coda quando ancora restano un po' di macchine prima del casello, voi come la vedete?
anche io.
non cerco necessariamente la pole position, non serve.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da Motosolista » sab dic 01, 2012 2:57 pm

tequi ha scritto:
sniper765 ha scritto:L'anno scorso se non erro si parlava di aprire la circolazione ai mezzi a due ruote la corsia di emergenza del gra. Ovviamente non se ne è fatto nulla.
Ma mi chiedo: su che base scientifica si basa quindi l'usanza del 95% dei 2ruote dotati di viaggiare a velocità "abbondanti" sulla suddetta corsia?
Sinceramente qualche volta ci penso pure io, poi penso al ritiro della patente e continuo a fare lo slalom tra le corsie (con le dovute e possibili cautele).
C'è una qualche forma di accordo implicito in base al quale le FdO si tappano entrambi gli occhi quando vedono 'ste cose?
Illuminatemi.

inviato con un razzo ACME
Partiamo dal presupposto che sia svicolare che passare in corsia di emergenza sia vietato dal codice per quel che mi riguarda scelgo la soluzione è meno pericolosa per me.... mi metto a 60 kmh sulla corsia di emergenza... se vedo pattuglie rientro... se vedo ambulanze o altri mezzi di questo tipo rientro... se mi beccato mi tengo la multa e muto ;-)
Anche io in caso di necessità preferirei la corsia di emergenza rispetto allo slalom......in quel modo snellisci il traffico e non metti in pericolo nessuno, facendo cmq molta attenzione a mezzi di soccorso e FDO.
Cmq sapevo (ma vorrei conferma o smentita) che il C.D.S. prevedeva la possibilità di circolare sulla corsia di emergenza se si intendeva uscire ad uno svincolo posto a non più di 500mt.
La cosa che assolutamente non sopporto, ed io non la faccio nè in macchina nè in moto, è quando vedi quelli che ad una strettoia vanno sulle strisce bianche, e poi si vogliono infilare di prepotenza nella fila.....io non li faccio mai passare....tanto se mi toccano la macchina mi pagano anche i danni :roftl:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da Tequi » sab dic 01, 2012 4:59 pm

sniper765 ha scritto:
tequi ha scritto: Partiamo dal presupposto che sia svicolare che passare in corsia di emergenza sia vietato dal codice per quel che mi riguarda scelgo la soluzione è meno pericolosa per me.... mi metto a 60 kmh sulla corsia di emergenza... se vedo pattuglie rientro... se vedo ambulanze o altri mezzi di questo tipo rientro... se mi beccato mi tengo la multa e muto ;-)
Guarda fosse solo una multa pure pure uno se la rischia, ma per quell'infrazione si parla di ritiro della patente... Mica bruscolini..

inviato con un razzo ACME
Intendevo dire la sanzione che mi spetta... ;)

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da numberone_83 » sab dic 01, 2012 6:33 pm

Anch'io ogni giorno mi sorbisco il traffico del GRA e devo ammettere che tra il passare sulla corsia d'emergenza e lo svicolare tra le auto in fila la prima sia assolutamente la più sicura. Nonostante ciò preferisco solitamente tenermi tra la 2° e la 3° corsia e adeguarmi il meno possibile al traffico, passando esclusivamente tra quelle macchine.

In più un piccolo pensiero: in caso appunto di emergenza meccanica o fisica, da guidatori di automobile, dove cerchereste di arrivare il prima possibile??? Io alla corsia d'emergenza, e non so in quanti in quell'occasione penserebbero a quale 2ruote cercare di non spiaccicare...

Per quanto riguarda le forze di Polizia (non dell'ordine) non ho mai visto fermare nessuno sul GRA mentre diverse volte ho notato pattuglie con 2ruote fermati sul tratto urbano dell'A24. Considerando la totale uniformità di categoria delle strade, non capisco come mai sul GRA non ci sia lo stesso controllo che sull'autostrada. Magari qualcuno lo sa...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da sniper765 » sab dic 01, 2012 10:45 pm

numberone_83 ha scritto:Anch'io ogni giorno mi sorbisco il traffico del GRA e devo ammettere che tra il passare sulla corsia d'emergenza e lo svicolare tra le auto in fila la prima sia assolutamente la più sicura. Nonostante ciò preferisco solitamente tenermi tra la 2° e la 3° corsia e adeguarmi il meno possibile al traffico, passando esclusivamente tra quelle macchine.
me too

In più un piccolo pensiero: in caso appunto di emergenza meccanica o fisica, da guidatori di automobile, dove cerchereste di arrivare il prima possibile??? Io alla corsia d'emergenza, e non so in quanti in quell'occasione penserebbero a quale 2ruote cercare di non spiaccicare...
sono d'accordo

Per quanto riguarda le forze di Polizia (non dell'ordine) non ho mai visto fermare nessuno sul GRA mentre diverse volte ho notato pattuglie con 2ruote fermati sul tratto urbano dell'A24. Considerando la totale uniformità di categoria delle strade, non capisco come mai sul GRA non ci sia lo stesso controllo che sull'autostrada. Magari qualcuno lo sa...
neanche io ho mai visto le FdO fermare qualche motociclista/scooterista che viaggia in corsia d'emergenza del gra (a24 non so), però di pattuglie (di tutti i generi) che usano la corsia d'emergenza allo stesso modo di come la usano molti dueruotisti credo tutti lo vediamo fare spesso, tanto a loro basta azionare i lampeggianti et voilà
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da sniper765 » sab dic 01, 2012 10:46 pm

Motosolista ha scritto: [...]
Cmq sapevo (ma vorrei conferma o smentita) che il C.D.S. prevedeva la possibilità di circolare sulla corsia di emergenza se si intendeva uscire ad uno svincolo posto a non più di 500mt.
si, mi pare proprio sia così
tequi ha scritto:
Intendevo dire la sanzione che mi spetta... ;)

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
si si s'era capito, sottolineavo semplicemente che e una sanzione "tosta".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da numberone_83 » dom dic 02, 2012 12:04 am

[/quote=sniper765] Per quanto riguarda le forze di Polizia (non dell'ordine) non ho mai visto fermare nessuno sul GRA mentre diverse volte ho notato pattuglie con 2ruote fermati sul tratto urbano dell'A24. Considerando la totale uniformità di categoria delle strade, non capisco come mai sul GRA non ci sia lo stesso controllo che sull'autostrada. Magari qualcuno lo sa...
neanche io ho mai visto le FdO fermare qualche motociclista/scooterista che viaggia in corsia d'emergenza del gra (a24 non so), però di pattuglie (di tutti i generi) che usano la corsia d'emergenza allo stesso modo di come la usano molti dueruotisti credo tutti lo vediamo fare spesso, tanto a loro basta azionare i lampeggianti et voilà
[/quote][/quote]


Sinceramente io di pattuglie non ne ho mai viste... le uniche vetture che vedo sono quelle di scorta/auto "blu" varie, che con i loro lampeggianti utilizzano le corsie d'emergenza.
Di conseguenza, loro non possono fermare le 2ruote.

Ma sicuramente qualche volante ci sarà pure che si comporta come hai descritto: in fondo non passo 24h al giorno sul GRA, per fortuna!!!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da Vinz » dom dic 02, 2012 4:15 pm

Io agigungerei che una moto (o anche un gruppo di moto) non intralciano la corsia di emergenza. Se arrivasse un mezzo di soccorso ci metterebbe/ro un attimo a scansarsi.

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: R: Corsia emergenza gra

Messaggio da gius » dom dic 02, 2012 11:17 pm

tequi ha scritto: Partiamo dal presupposto che sia svicolare che passare in corsia di emergenza sia vietato dal codice per quel che mi riguarda scelgo la soluzione è meno pericolosa per me.... mi metto a 60 kmh sulla corsia di emergenza... se vedo pattuglie rientro... se vedo ambulanze o altri mezzi di questo tipo rientro... se mi beccato mi tengo la multa e muto ;-)
Quando è tutto bloccato (praticamente sempre) faccio la stessa cosa. So che è sbagliato e contro le regole ma credo anche io che sia la soluzione meno pericolosa per me anche se è' anche vero che camminare a 50/60 km/h quando la maggior parte cammina a 100 e oltre non è che mi metta molta sicurezza addosso.
Per ora non mi è mai capitato di veder fermare mezzi a due route sul GRA per guida in corsia di emergenza, ma mai dire mai.....!!
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da ^Juza^ » lun dic 03, 2012 4:37 pm

non ho letto tutto ...però :

posso garantire di aver visto le FDO fermare moto e scooter sulla corsia d'emergenza... forse eccesso di zelo subito dopo la maggiore attenzione a questa norma per qualche strano motivo ..cmq mi è capitato ..

tutti i giorni mi faccio Appia-tiburtina....percorso tra seconda e terza corsia..non amo molto passare sulla corsia di emergenza se non per gli ultimi 200 merti prima dell'uscita...

ammetto che ultimamente sto passando maggiormente sulla corsia di emergenza...

è indubbio che l'ingombro provocato da una moto scooter sulla corsia di emergenza sia nettamente inferiore e di più facile spostamento rispetto ad una auto ..quindi in caso di necessità sia un mezzo d'emergenza che un mezzo delle FDO passerebbe agevolmente..

non mi piace l'idea di ostruire la via di sicurezza a chi dalle corsie normali si sente poco bene e deve accostare velocemente...

ma... passare tra le corsie rende sistematicamente oggetto il motociclista di rischi dovuti a cambi repentini di corsia, automobilisti insofferenti che appena vedono un buco ci si fiondano .. nonche di quelli che a fatica riescono a tenere la macchiana al centro della propria corsia..

completamente da condannare secondo me i motociclisti e gli scooteristi che vanno a velocità stellare sulla corsia d'emergenza..
come sempre gli eccessi sono sempre poco piacevoli...in entrambi i casi
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da il goll » lun dic 03, 2012 5:31 pm

come sempre siamo in italia..ognuno si fà le regole come crede....sarà per questo che siamo ridotti cosi?????
.....per fortuna che mota gente le regole le rispetta .........si fà la sua bella fila e magari si alza 10 minuti prima ...... invece di usare un comportamento scorretto e pericoloso...se la regola è sbagliata ,cambiamola,....
Immagine Immagine
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da ^Juza^ » lun dic 03, 2012 6:11 pm

bho.. ne vedo veramente vermente pochi in fila dietro le colonne d'auto ...

anzi in tutta onestà di motociclisti che stano in coda non ne vedo .. ...

sarà la mia miopia probabilmente...
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da il goll » lun dic 03, 2012 6:37 pm

non si parla di stare in fila...ma di non andare in corsia d'emergenza....... anche in macchina ..se arriva l'ambulanza mi metto a dx in una piazzola....non dò fastidio anessuno.....
parcheggio nei parcheggi destinati agli invalidi..tanto gli altri 6 sono tutti vuoti e stò via solo 5 minuti.....
mi fermo ,con le 4 frecce in mezzo alla strada per prendere il giornale...e cosa sarà mai.....
Immagine Immagine
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Corsia emergenza gra

Messaggio da numberone_83 » lun dic 03, 2012 7:06 pm

quoto in tutto il goll
se le regole esistono vanno rispettate.
Qualora dovessimo pensare che questa sia errata, diamoci da fare per cambiarla, facciamo tutto ciò che è possibile per far sentire la nostra voce.
Ma, nel frattempo, la regola si rispetta.
Per molti la mia visione della vita sarà distorta, ma questa è la mia. E non è limitata alla strada.
Altrimenti potremmo prendere in considerazione l'anarchia. La migliore forma di governo, se il mondo fosse popolato esclusivamente da persone sagge, equilibrate ed educate correttamente.

Rispondi