Regolamento foglio rosa

Rispondi
VR46
Fermone
Fermone
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 12, 2012 10:31 pm
Moto: Suzuki sv 650
Nome: Marco
Località: Lavagna

Regolamento foglio rosa

Messaggio da VR46 » gio giu 14, 2012 3:35 pm

Salve ancora a tutti e scusate se vi martello in questo modo,
volevo solo sapere (visto che in motorizzazione non mi hanno detto nulla) due cosette
ovvero se è vero che con il foglio rosa non posso uscire dalla provincia e se è vero che non posso
prendere tangenziali e autostrade...
Grazie ancora.
Immagine

Non è vero che non si possa vivere senza una moto. E’ vero soltanto che senza una moto non si può aver vissuto.

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da robson » gio giu 14, 2012 3:45 pm

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20751/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?

L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.

in poche parole il foglio rosa è una grande incognita.

VR46
Fermone
Fermone
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 12, 2012 10:31 pm
Moto: Suzuki sv 650
Nome: Marco
Località: Lavagna

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da VR46 » gio giu 14, 2012 3:58 pm

ah... bene interessante come concetto di frequentazione della strada, in pratica se esco di casa e stranamente c'e un po di trafico me ne torno in garage.....ih ih ih
Immagine

Non è vero che non si possa vivere senza una moto. E’ vero soltanto che senza una moto non si può aver vissuto.

ames
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer apr 11, 2012 11:15 pm
Moto: sv650

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da ames » gio giu 14, 2012 4:04 pm

In pratica se a insindacabile giudizio del vigile che ti ferma la strada è trafficata ti pigli la multa e te la tieni...

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da wesiscreazy » gio giu 14, 2012 4:27 pm

Una volta che mi avevano fermato con il foglio rosa ero in piena città alle 17.30 e non mi hanno assolutamente detto nulla. Erano troppo impegnati a guardar gomme, portatarga, scarico ecc.
Io con il foglio rosa son andato alla benedizione delle moto quell'anno...nessuno mi aveva detto che ci fosse così tanta gente..ahahah! :D

In poche parole: vai tranquillo, basta non farne abuso (farsi trovare a 500km da casa ecc.)!

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da The flame » gio giu 14, 2012 4:36 pm

fai conto che io vivevo in centro a milano (del tipo centrissimo) e che mi son visto dare una multa perche' circolavo in quella zona, al mio spiegare che ero andato ad esercitarmi molto fuori, e che stavo tornando a casa (ed era anche la verita') mi han risposto che non importa..
gli ho chiesto cosa avrei dovuto fare quindi, e sai che han risposti gli zelanti e intelligenti poliziotti della municipale? "non lo sappiamo, caricala su un carrello o in un furgone e portala fuori dal centro"
ma bafangulo alle regole italiane va....
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

ames
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer apr 11, 2012 11:15 pm
Moto: sv650

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da ames » gio giu 14, 2012 4:45 pm

Appunto: completamente in balia del piede con cui il vigile di turno scende dal letto la mattina...

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da trinikos85 » gio giu 14, 2012 9:06 pm

non serve a un cacchio!!!!sono 150 euro buttati...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

VR46
Fermone
Fermone
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 12, 2012 10:31 pm
Moto: Suzuki sv 650
Nome: Marco
Località: Lavagna

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da VR46 » gio giu 14, 2012 9:19 pm

mmmm....non ho capito, scusami ma cosa intendi?
Immagine

Non è vero che non si possa vivere senza una moto. E’ vero soltanto che senza una moto non si può aver vissuto.

ames
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer apr 11, 2012 11:15 pm
Moto: sv650

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da ames » gio giu 14, 2012 9:23 pm

trinikos85 ha scritto:non serve a un cacchio!!!!sono 150 euro buttati...
ecciai ragione! se ne potesse fare a meno quei 150 euro me li sarei risparmiati pure io... :lol:

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da trinikos85 » gio giu 14, 2012 9:49 pm

ora con il senno di poi....se devo avere appresso uno che ha 10 anni di patente A3 per esercitarmi,e che se io non mi voglio esercitare devo per forza comprarmelo per fare gli esami...perche agli esami non ho appresso l'espertone con 10 anni di A3,ma un walkie talkie e due semplici cuffiette?
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

ames
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer apr 11, 2012 11:15 pm
Moto: sv650

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da ames » gio giu 14, 2012 11:37 pm

Ma...dove l'hai fatto l'esame?? :o per guidare l'auto con il foglio rosa ci vuole accanto un passeggero con almeno 10 anni di patente B e non più di 65 anni, in moto il foglio rosa consente di guidare da soli purchè in luoghi poco trafficati (ed è questo il punto nebuloso di cui si discuteva) non mi risulta che sia necessario avere persone con 10 anni di patente A3 dietro...

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da trinikos85 » ven giu 15, 2012 1:26 pm

sul retro almeno c'è scritto cosi!!!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

ames
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer apr 11, 2012 11:15 pm
Moto: sv650

Re: Regolamento foglio rosa

Messaggio da ames » ven giu 15, 2012 3:09 pm

Ah, ho capito che intendi, è perchè la motorizzazione è braccina ed usa gli stessi moduli per auto e moto, quindi sul retro c'è scritto ma vale solo per le auto. Anche perchè alla prova dei fatti ha poco senso mettere una persona che sta imparando a gestire una moto nella condizione di doversi portare sempre dietro un passeggero...
Comunque se hai dubbi la cosa migliore è chiedere direttamente in motorizzazione ;)

Rispondi