Pagina 1 di 1

strisce bianche e ztl

Inviato: gio ott 06, 2011 4:59 pm
da Cecco
Scusate ma ho un forte dubbio che potrebbe rivelare una mia ignoranza in materia.

Ho appena visto in zona Monti, e quindi all'interno della ZTL, un'auto parcheggiata su strisce bianche (il cartello all'inizio presenta solo la classica P su sfondo blu, senza pannello complementare ovvero altre limitazioni) con la ganascia, e la multa con rifrimento art 158.

Ora io sono sempre stato convinto che all'interno delle strisce bianche si potesse parcheggiare tranquillamente... mi sbagliavo io o il vigile non ha distinto il colore della striscia, magari rilevando la multa di notte? :roll:

Re: strisce bianche e ztl

Inviato: gio ott 06, 2011 7:25 pm
da gidea75
Togliamoci il dubbio ... sei un ignorante ... :asd:



Se entrando in uno dei varchi ZTL ti soffermi un attimo, vedrai che a lato del varco elettronico c'è un cartellone che spiega le modalità della sosta, ovvero ... chi ha il permesso, può entrare liberamente e parcheggiare indifferentemente nelle strisce bianche o blu, a eccezione di chi ha il permesso di tipo T (solo transito, questi possono entrare ma devono sostare in aree interne). Chi non lo ha, oltre a sottostare alla limitazione oraria per l'ingresso (ma sarebbe meglio dire transito, visto che allo scattare della ZTL i veicoli privi di permesso devono comunque uscirne) deve obbligatoriamente sostare in quelle blu. Se ci fai caso infatti, i parcometri all'interno della ZTL partono tutti dalle 18:00, orario di libero accesso.
La sanzione va dalla semplice multa alla ganascia alla rimozione. Se il veicolo non intralcia il transito si blocca con la ganascia, se no si rimuove. E si rimuove anche dopo 24 ore di ganascia.

Re: strisce bianche e ztl

Inviato: gio ott 06, 2011 7:38 pm
da Vinz
Anche a Bologna e' cosi'
Inutile sottolineare quanto sia facile sbagliare per chi non vive in citta'

Praticamente le strisce bianche sono diventate riservate ai residenti, se non hai il "tagliandino" non ci puoi parcheggiare.

Re: strisce bianche e ztl

Inviato: gio ott 06, 2011 8:38 pm
da Cecco
gidea75 ha scritto:Togliamoci il dubbio ... sei un ignorante ... :asd:
tutti lo siamo e riconoscerlo è un atto di umiltà :asd:
gidea75 ha scritto: Chi non lo ha, oltre a sottostare alla limitazione oraria per l'ingresso (ma sarebbe meglio dire transito, visto che allo scattare della ZTL i veicoli privi di permesso devono comunque uscirne) deve obbligatoriamente sostare in quelle blu. Se ci fai caso infatti, i parcometri all'interno della ZTL partono tutti dalle 18:00, orario di libero accesso.
qui mi sembra ti sia contraddetto.. non sono obbligati a uscire ma possono sostare (sulle strisce blu)
Adesso mi fermerò di proposito per leggere tutto il cartello, certo che utilizzare la stessa segnalatica che ha significato opposto a seconda della zona in cui si trovi, non mi sembra sia il modo migliore per rendere chiaro il messaggio.

Giuro che mi ritengo abbastanza informato su queste cose, ma questa non l'avrei mai immaginata.
In altri termini non c'è modo di parcheggiare gratis se non all'interno delle strisce blù negli orari in cui il parcheggio non è sottoposto a tariffazione oraria, tipo dalle 3 alle 6 di notte/mattina :fuori:

sulle strisce bianche proprio non c'è modo di parcheggiare se non sei residente

Re: strisce bianche e ztl

Inviato: gio ott 06, 2011 9:08 pm
da Cecco
neeko72 ha scritto:
Cecco ha scritto:
sulle strisce bianche proprio non c'è modo di parcheggiare se non sei residente
beh scusa...e vorrei vedere...vai ospite, in auto, in un quartiere non tuo, di sera e pretendi pure di parcheggiare gratis togliendo probabilmente il posto ad uno che torna dal lavoro, ci abita e avrebbe tutto il diritto di parcheggiare? :wink:
:o
sei sarcastico vero?
Perchè anche a me farebbe piacere trovare il parcheggio sotto casa, ma da me non ci sono le strisce blu!
Poi ospite un corno, a parte il fatto che ci vado per lavoro e di giorno, ma le tasse che paghiamo le paghiamo indipendentemente da dove abitiamo, non sono ospite nella mia città, mai!!

Re: strisce bianche e ztl

Inviato: gio ott 06, 2011 10:21 pm
da pike
Il pagamento del parcheggio è uno dei sistemi che l'amministrazione pubblica usa per regolare quante auto sono in una zona e per stimolare la gente a non usarla.

Re: strisce bianche e ztl

Inviato: ven ott 07, 2011 8:39 am
da gidea75
Cecco ha scritto: qui mi sembra ti sia contraddetto.. non sono obbligati a uscire ma possono sostare (sulle strisce blu)

No,no ... sono proprio obbligati ad uscire, perché la ZTL è un divieto di transito negli orari che sai. Per cui se un'auto senza permesso entra dopo le 18 ma circola (o sosta) all'interno alle 9 del mattino successivo, è comunque in divieto.
In altri termini non c'è modo di parcheggiare gratis se non all'interno delle strisce blu negli orari in cui il parcheggio non è sottoposto a tariffazione oraria, tipo dalle 3 alle 6 di notte/mattina

sulle strisce bianche proprio non c'è modo di parcheggiare se non sei residente
Esatto. O in alternativa, chi non ha il permesso entra negli orari consentiti e lascia l'auto in sosta in un garage.

Roba da :fuori: lo ammetto.