strisce bianche e ztl

Rispondi
Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

strisce bianche e ztl

Messaggio da Cecco » gio ott 06, 2011 4:59 pm

Scusate ma ho un forte dubbio che potrebbe rivelare una mia ignoranza in materia.

Ho appena visto in zona Monti, e quindi all'interno della ZTL, un'auto parcheggiata su strisce bianche (il cartello all'inizio presenta solo la classica P su sfondo blu, senza pannello complementare ovvero altre limitazioni) con la ganascia, e la multa con rifrimento art 158.

Ora io sono sempre stato convinto che all'interno delle strisce bianche si potesse parcheggiare tranquillamente... mi sbagliavo io o il vigile non ha distinto il colore della striscia, magari rilevando la multa di notte? :roll:

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: strisce bianche e ztl

Messaggio da gidea75 » gio ott 06, 2011 7:25 pm

Togliamoci il dubbio ... sei un ignorante ... :asd:



Se entrando in uno dei varchi ZTL ti soffermi un attimo, vedrai che a lato del varco elettronico c'è un cartellone che spiega le modalità della sosta, ovvero ... chi ha il permesso, può entrare liberamente e parcheggiare indifferentemente nelle strisce bianche o blu, a eccezione di chi ha il permesso di tipo T (solo transito, questi possono entrare ma devono sostare in aree interne). Chi non lo ha, oltre a sottostare alla limitazione oraria per l'ingresso (ma sarebbe meglio dire transito, visto che allo scattare della ZTL i veicoli privi di permesso devono comunque uscirne) deve obbligatoriamente sostare in quelle blu. Se ci fai caso infatti, i parcometri all'interno della ZTL partono tutti dalle 18:00, orario di libero accesso.
La sanzione va dalla semplice multa alla ganascia alla rimozione. Se il veicolo non intralcia il transito si blocca con la ganascia, se no si rimuove. E si rimuove anche dopo 24 ore di ganascia.
ImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: strisce bianche e ztl

Messaggio da Vinz » gio ott 06, 2011 7:38 pm

Anche a Bologna e' cosi'
Inutile sottolineare quanto sia facile sbagliare per chi non vive in citta'

Praticamente le strisce bianche sono diventate riservate ai residenti, se non hai il "tagliandino" non ci puoi parcheggiare.

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Re: strisce bianche e ztl

Messaggio da Cecco » gio ott 06, 2011 8:38 pm

gidea75 ha scritto:Togliamoci il dubbio ... sei un ignorante ... :asd:
tutti lo siamo e riconoscerlo è un atto di umiltà :asd:
gidea75 ha scritto: Chi non lo ha, oltre a sottostare alla limitazione oraria per l'ingresso (ma sarebbe meglio dire transito, visto che allo scattare della ZTL i veicoli privi di permesso devono comunque uscirne) deve obbligatoriamente sostare in quelle blu. Se ci fai caso infatti, i parcometri all'interno della ZTL partono tutti dalle 18:00, orario di libero accesso.
qui mi sembra ti sia contraddetto.. non sono obbligati a uscire ma possono sostare (sulle strisce blu)
Adesso mi fermerò di proposito per leggere tutto il cartello, certo che utilizzare la stessa segnalatica che ha significato opposto a seconda della zona in cui si trovi, non mi sembra sia il modo migliore per rendere chiaro il messaggio.

Giuro che mi ritengo abbastanza informato su queste cose, ma questa non l'avrei mai immaginata.
In altri termini non c'è modo di parcheggiare gratis se non all'interno delle strisce blù negli orari in cui il parcheggio non è sottoposto a tariffazione oraria, tipo dalle 3 alle 6 di notte/mattina :fuori:

sulle strisce bianche proprio non c'è modo di parcheggiare se non sei residente

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Messaggi: 25085
Iscritto il: gio lug 15, 2004 8:11 pm
Moto: sv
Località: Roma

Re: strisce bianche e ztl

Messaggio da Cecco » gio ott 06, 2011 9:08 pm

neeko72 ha scritto:
Cecco ha scritto:
sulle strisce bianche proprio non c'è modo di parcheggiare se non sei residente
beh scusa...e vorrei vedere...vai ospite, in auto, in un quartiere non tuo, di sera e pretendi pure di parcheggiare gratis togliendo probabilmente il posto ad uno che torna dal lavoro, ci abita e avrebbe tutto il diritto di parcheggiare? :wink:
:o
sei sarcastico vero?
Perchè anche a me farebbe piacere trovare il parcheggio sotto casa, ma da me non ci sono le strisce blu!
Poi ospite un corno, a parte il fatto che ci vado per lavoro e di giorno, ma le tasse che paghiamo le paghiamo indipendentemente da dove abitiamo, non sono ospite nella mia città, mai!!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: strisce bianche e ztl

Messaggio da pike » gio ott 06, 2011 10:21 pm

Il pagamento del parcheggio è uno dei sistemi che l'amministrazione pubblica usa per regolare quante auto sono in una zona e per stimolare la gente a non usarla.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: strisce bianche e ztl

Messaggio da gidea75 » ven ott 07, 2011 8:39 am

Cecco ha scritto: qui mi sembra ti sia contraddetto.. non sono obbligati a uscire ma possono sostare (sulle strisce blu)

No,no ... sono proprio obbligati ad uscire, perché la ZTL è un divieto di transito negli orari che sai. Per cui se un'auto senza permesso entra dopo le 18 ma circola (o sosta) all'interno alle 9 del mattino successivo, è comunque in divieto.
In altri termini non c'è modo di parcheggiare gratis se non all'interno delle strisce blu negli orari in cui il parcheggio non è sottoposto a tariffazione oraria, tipo dalle 3 alle 6 di notte/mattina

sulle strisce bianche proprio non c'è modo di parcheggiare se non sei residente
Esatto. O in alternativa, chi non ha il permesso entra negli orari consentiti e lascia l'auto in sosta in un garage.

Roba da :fuori: lo ammetto.
ImmagineImmagine

Rispondi