Ti sei spiegato bene ma forse non sono stato altrettanto bravo io.Raistlin78 ha scritto: ↑ven dic 29, 2023 11:27 pmNon ho capito che c'entra dove è che misuri la potenza.....
Se il motore viene omologato con 100cv all'albero quando andrai a fare i test dinamometrici per via di tutta l'energia sprecata nella trasmissione troverai un valore decisamente più basso che varia da veicolo a veicolo, ci si può benissimo aspettare un 20% di differenza nel leggere i cavalli all'albero motore ed i cavalli alla ruota, la zona grigia è li perché se a libretto ho 100cv ed il sistema è la misurazione alla ruota allora ho ben il 20% che posso recuperare rimanendo cmq nei dati dichiarati dalla casa... un pò contorta come cosa.
Per quanto riguarda le modifiche il mio discorso era più generico, se ti fermano e dimostrano l'intenzione di alterare il veicolo per renderlo più potente allora ti mandano a revisione straordinaria e li come ha detto Sky leggono i dati dalla Fiche di Omologazione e ogni vite sono rotture di ca...o, differentemente se le modifiche come la sostituzione del terminale di scarico che non fa guadagnare niente se non il rumore, i tubi etcc se non hanno modo di verificare immediatamente dal libretto che è una modifica non appropriata non possono dire molto.
Quindi per me, tornando in tema di tubi freni, a meno che chi ti ferma non abbia con se le schede di tutte le moto e si metta a fare le pulci per ogni singolo pezzo, se non vi è un'evidenza tale da poterti mandare a revisione straordinaria sei tranquillo anche perché nessuno sa o saprà mai (dei fdo che ti fermamo) se quel modello era specificatamente omologato con o senza i tubi in treccia.