Gopro e gps

Rispondi
Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Gopro e gps

Messaggio da Raistlin78 » lun ott 24, 2022 9:44 pm

Alla fine mi sono comprato la GoPro. Hero9 black
Prima avevo una nilox.
La Go pro costa il triplo della nilox ma in effetti la differenza c'è.
Soddisfattissimo della qualità video e audio.Semplice da usare.Il touch funziona. Per collegarla al telefono c'ho messo 23 secondi. ha un milione di funzioni e impostazioni.....Tutto bello???
Uncazzo.... :D
Ha anche dei difetti...pesa una tonnellata. Non ha l'attacco standard a vite..... non è totalmente impermeabile....

Ha anche un sacco di funzioni che per il mio uso sono inutili...tipo registrare video in 5k.... Per 10 minuti di video ci vuole un HD intero!! :roftl:
E altre piccolezze.Ma in realtà sono soddisfatto dell'acquisto....

Una delle cose belle della gopro è il gps. Fai il tuo filmatino,poi editi il video mettendoci sopra il tachimetro,il percorso,l'accelerazione ecc....

FANTASTICO!!!

Peccato che non funzioni.....Non il gps...quello funziona alla grande.Non funziona QUIK. Che sarebbe l'applicazione della gopro.

In pratica si scarica il video dalla cam al telefono. Lo editi con l'applicazione poi lo salvi. A questo punto lo puoi esportare nella cartella video del telefono e da li condividerlo,salvarlo sul pc ecc....

Il problema dell'app è che lo salva sul telefono solo se non lo editi. Se lo editi in qualunque modo l'app non riesce più a esportarlo sul telefono.
Questo problema è noto alla gopro da mesi ma non hanno ancora risolto.
Nella comunity ufficiale ci sono centinaia di segnalazioni....

Ovviamente esiste anche una versione per pc....ma la funzione gps è compatibile solo per le gopro fino alla 7...

Ora...la mia domanda è:
Visto che i dati del gps sono da qualche parte nel video.
Esistono dei programmi di editing video che potrebbero fare la funzione di quik???
La gopro non è l'unica che usa sta funzione.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Gopro e gps

Messaggio da stez90 » mar ott 25, 2022 5:44 pm

Googlando ho visto che si possono estrarre i dati magheggiando con ffmpeg e degli script,poi puoi ributtarli in overlay con altri software (mi viene in mente racerender).
A te servono i dati per forza della telecamera? Altrimenti potresti usare racechrono sul telefono per registrare la posizione (magari abbinato ad un GPS degno di chiamarsi tale, sto usando un 10Hz e la differenza è abissale) e usarlo anche per sovrapporre il video della GoPro, c'è la funzione apposita nella versione pro.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Gopro e gps

Messaggio da Raistlin78 » mar ott 25, 2022 8:54 pm

A me non serve,in realta',niente.
E' una funzione carina. Già fare filmati in moto è una cosa piuttosto inule in senso pratico.
E' solo uno sfizio.
Però visto che c'è perchè non usarla?
Mi da fastidio che una marca come la gopro che si vanta di essere la numero 1 faccia ste cacate qua...
Appena ho un minuto guardo i programmi che mi hai citato!!!!!
Grazie!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Gopro e gps

Messaggio da Raistlin78 » mar ott 25, 2022 10:19 pm

Ho provato race render...
La versione free fa fare solo video di 3 minuti.
Però in effetti funziona.
Perde di qualità La grafica fa un pò schifo ma funziona.

Sicuramente non spenderò 40 euro per comprare la versione completa....Credo siano sufficienti quelli spesi per la gopro!! :roftl:



Ovviamente il video è preso a caso dalla rete. E' solo un esempio. NON sono io che guido una moto che somiglia alla mia. :wink:

https://youtu.be/boCFAq6t0sc
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Gopro e gps

Messaggio da ^Juza^ » gio ott 27, 2022 5:29 pm

bhe paragonare la.nilox con la gopro...è come la xxx con la cioccolata...si la 9 pesa anche di più delle varie 7-8...ma tornando sempre alle concorrenti meno blasonate hai un abisso. Poi impermeabile fino 10 metri..per l uso senza case stagno ...mi pare sufficiente...cmq vabbè non stiamo parlando della telecamera in se

Quick ..molto fico..mi fa un po' strano che effettivamente non ti faccia salvare mai i file sul telefono onestamente.
Se non erro io qualche volta l'ho fatto.

A naso direi che i dati dovresti averli i un file separato nella schedina..vedi facendo una ricerca sui forumse effettivamente sono nel file video come metadata o sono riportati in file separato..magari TXT o simile.

Quick per PC none lo ritrovo ..se non una versione molto vecchia. Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk


Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Gopro e gps

Messaggio da Raistlin78 » gio ott 27, 2022 10:07 pm

I dati gps sono nei metadati, in fatti race render li ha trovati immediatamente appena ho caricato il video sul programma chiedendomi se li volevo usare.
Quik non mi fa salvare i video editati. Quelli non editati li salva in un attimo.
E' prorpio un baco dell'app.
Inoltre non riesce a importare i video fatti dalla gopro
Cioè,faccio un video. Lo scarico sul pc. sposto il video sulla memoria del telefono. Provo a caricarlo su quik. Non funziona. L'app si riavvia.
Prendo un video fatto con la macchina fotografica o con il telefono e l'app lo carica tranquillamente. (se lo edito e provo a salvarlo sul telefono si pianta tutto lo stesso!!)
Anche questo pare essere un proplema ricorrente....
Fa proprio cagà....

Quik per pc E' una versione molto vecchia. Infatti funziona fino alla gopro7.


Ho provato il programma che danno con le cam della sony che ha la stessa funzione gps..... ma purtroppo non funziona....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Gopro e gps

Messaggio da stez90 » ven ott 28, 2022 9:37 pm

https://racechrono.com/article/2753
Continuo a sostenere che Racechrono sia un gran software.

Rispondi