Rete 4G ed amplificatori di segnale.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » dom ago 21, 2022 6:26 pm

La configurazione che tu riporti PER ME non funziona. Poi l'inserzionista dell'antenna dichiara la compatibilità con il TP-Link Archer MR200, sicchè saràn rogne sue digerirsela.

Edit: nelle immagini parla di sola compatibilità con Wireless 2.4Ghz. Prima di comprarlo mi prenderei da leggere il manuale d'installazione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da stez90 » dom ago 21, 2022 7:37 pm

Ma prendere esempio dalle configurazioni che propongono gli operatori per l'LTE "fisso"?
Un router LTE da esterni (quindi non solo antenna, ma proprio tutto l'apparato fuori), collegato e alimentato via POE da un router "normale" che si occupa di gestire la rete interna della casa. Esempio dell'apparato da esterni è il Mikrotik SXT LTE (il primo che ho googlato, non lo conosco in particolare, solo per far capire di cosa si parla).

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 21, 2022 10:44 pm

Evidentemente mi mancano i fondamentali, per cui fatico a capire.
Partiamo dal router: un router 4G/Wi-Fi da interni ha antenne per captare il segnale 4G, ed antenne per ritrasmettere il segnale Wi-Fi.
Alcuni router dichiarano che per migliorare la ricezione del segnale 4G è possibile collegarvi un'antenna esterna; il router che stavo considerando (TP-Link Archer MR600) specifica che è possibile "collegare un'antenna LTE esterna tramite cavo di rete". Per cavo di rete si intende quindi un cavo ethernet o qualche altro tipo di rete?

Un router LTE da esterno, alimentato PoE: fatico a capire quali apparati dovrebbero comporre il sistema, ed il loro schema di connessione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Sgualfone » dom ago 21, 2022 11:01 pm

... non vorrei sbagliarmi... io sono un pò antico per le reti ma...
Quelli che oggi vengono chiamati da tutti Router sono degli apparecchi compositi che si compongono da un Modem, un router ed uno switch di rete.
Le tre cose fanno 3 cose diverse
Modem è la parte ce si occupa di stabilire la connessione wan con l'isp
Router è la parte che si occupa di gestire la rete interna lan/wlan
Switch è la parte che si occupa di moltiplicare le porte di rete
Ora negli apparecchi moderni le tre cose sono in un solo apparecchio ma... visto quello che vuoi fare ti converrebbe avere una configurazione diversa
Un modem 4g/lte/5g da esterni al quale collegare un cavo che vada ad un router con switch integrato per distribuire la connessione wifi/cavo all'interno dell'abitazione.
Con queata configurazione non ti serve un amplificatore perchè il modem sarà montato nel punto con miglior ricezione ed il router si occuperà della connessione dentro casa.
Credo che stez90 intendesse creare una rete di questo tipo o sbaglio?
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » dom ago 21, 2022 11:32 pm

Iniziamo dai fondamentali allora.
Quello che viene volgarmente ( ma anche commercialmente dagli end user ) chiamato ROUTER è composto da:
1) MoDem (si, come i vecchi 9.6k, 14.4k, 96k) che permette di Modulare e Demodulare il segnale inviato tramite il cavo di collegamento del gestore telefonico.
Con il modem si collega UN solo dispositivo ( esempio: computer ) alla Wide Area Network ( internet)

2) ROUTER vero e proprio, che si occupa di inviare ai vari dispositivi collegati alla rete interna ( LAN ) i pacchetti di dati richiesti.
Il dispositivo A si collega la sito PIPPO.COM, il dispositivo B si collega al sito PLUTO.COM e via dicendo...Dalla WAN arrivano al modem sia i dati di PIPPO che di PLUTO, il router invia i dati di PIPPO al dispositivo A e quelli di PLUTO al dispositivo B.

3) SWITCH che permette di avere più porte fisiche ove collegare tramite cavo di rete i dispositivi A e B

4) ACCESS POINT, ovvero il dispositivo radio rice trasmittente che permette di collegare alla rete interna i dispositivi tramite WiFi ( Wireless LAN).

Ora esistono MODEM che si collegano non più al doppino telefonico o al cavo in fibra ottica, ma direttamente alle reti cellulari mobili ( nel nostro caso LTE/4g e 5g) siccome la rete 3g verrà spenta e la rete 2g se va bene permette un trasferimento alla velocità di 9600bps...
Si trovano forse ancora in forma di chiavetta USB da collegare direttamente AD UN SOLO computer, in forma stand alone con integrato un access point WiFi, chiamati volgarmente "saponette" visto il forma factor, e integrati nei "router" come il TpLink Archer in oggetto.

Una "antenna LTE da esterno" con connessione LAN PoE DEVE avere a bordo il modem LTE e per semplificare la vita, anche il router.
Il collegamento LAN serve per connettere l'antenna/modem/router alla lan, tramite switch se si vuole cablare tutti i dispositivi, o ad un access point per semplificare la vita e utilizzare soli il WiFi.
il suffisso PoE è l'acronimo di Power over Ethernet, ovvero alimentazione del dispositivo tramite il cavo di rete, in modo da portare fuori un solo cavo UTP, più che sufficiente di categoria 5.

Una antenna LTE da esterno che come connettori ha gli FMA è una semplice antenna passiva, non permette da sola il collegamento "ad internet".
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » dom ago 21, 2022 11:45 pm

scusa Sgualfone, abbiamo scritto in contemporanea...ma hai inviato per primo

Comunque la soluzione individuata da Sky stando a quanto ho capito dal sito di Tplink funziona perchè:

"Design d'avanguardia – Ricezione ottimale del segnale LTE grazie a 2 antenne esterne smontabili.*****"

"***** Per aumentare la capacità di ricezione del segnale è possibile montare antenne sostitutive o collegare un'antenna LTE esterna tramite cavo di rete. NB TP-Link non produce, né distribuisce antenne sostitutive. In caso di acquisto di prodotti di terze parti si consiglia di verificare preventivamente la piena compatibilità con il Router 4G TP-Link."

Antenne sostitutive sono l'antenna da palo che ha individuato Sky
Antenna LTE esterna tramite cavo di rete è quanto indicato da Stez

Io proverei il pacchetto SKy, magari lo proverei prima a casa in cantina con l'antenna buttata in giardino, e se non va il corriere di Amazzonia si farà un giro a riprendere tutto entro 14 giorni.

Sky, se non hai molta dimestichezza nelle configurazioni di rete , prova prima la tua accoppiata. A complicarsi la vita c'è tempo!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Sgualfone » lun ago 22, 2022 3:14 am

skywalker67 ha scritto:
dom ago 21, 2022 10:44 pm
Per cavo di rete si intende quindi un cavo ethernet o qualche altro tipo di rete?
Si esatto, il cavo di rete è il cavo RJ45

dip ha scritto:
dom ago 21, 2022 11:45 pm
scusa Sgualfone, abbiamo scritto in contemporanea...ma hai inviato per primo
Tranquillo sei stato molto più completo e corretto di me :)
Per quanto mi riguarda io la solizione di "tentare" con prodotti forse compatibili etcc non la digerisco molto perchè richiede tempo, rotture di scatole etcc... vedo molto più comodo e stabile un modem montato direttamente nel punto strategico e con un cavo lan (rete/RJ45) adeguatamente schermato scendere ed agganciarsi ad un router con switch integrato che si occupi di distribuire quella che è già la linea così con 2 apparecchi che tra di loro non devono avere nessuna compatibilità di sorta ma solo la gestione lan sono tranquillo, domani si rompe il router ne prendo un'altro qualsiasi senza pensieri, si rompe il modem idem e vivo sereno.
Inoltre se domani vuoi cambiare perchè in casa hai apparecchi con wifi 6 (7/8/9 etcc) cambio il router e non sto a pensare alla compatibilità dell'antenna etcc.

Immagine
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 22, 2022 8:21 am

Grazie a tutti per l'omnicomprensiva enciclopedia.

Avevo parecchia confusione in testa per quanto riguarda nomi e "ruoli" degli apparati, ora mi sembra tutto più chiaro.

Per quanto riguarda il mio problema specifico, adesso vedo due strade per risolverlo.

1. Antenna passiva esterna LTE 4G, collegata a modem/router interno (con scheda SIM) che comprenda anche un access point wi-fi.
Dovrebbe essere la configurazione più facile da realizzare (due soli apparati), non è detto che sia quella che garantisce il miglior risultato.
È la configurazione che avevo cercato di mettere assieme poco sopra, sbagliando però il tipo di antenna perché, come mi ha fatto notare pike, quella da me linkata (e collegata tramite connettori SMA al posto delle antennine sul modem/router TP-Link) diventerebbe un'antenna interna per la trasmissione del segnale wi-fi, anziché un'antenna esterna per captare il segnale 4G e portarlo all'interno di casa al modem/router.

2. Antenna modem esterna (con scheda SIM), alimentata PoE, connessa a router con access point interno.
In teoria dovrebbe essere la configurazione con più probabilità di successo, e forse il passaggio in canalina di un cavo di rete è più facile di quello di un cavo antenna, ma qui sarei già in difficoltà a scegliere il cavo di rete per collegare antenna e router (livello di schermatura?).
In più non mi è chiaro se, con antenna PoE, dovrei mettere un alimentatore PoE in mezzo tra antenna e router, o se basta la sola connessione a quest'ultimo per alimentare l'antenna.

Come dico gli anglosassoni ... "back to the drawing desk".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da stez90 » lun ago 22, 2022 8:48 am

Dipende se il router interno ha porte con il PoE o meno. Alcuni le hanno.

@sgualfone: si era quella la connessione che intendevo, poco chiara perché ormai tutti i componenti son venduti come router e non con il loro nome 😁

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 22, 2022 8:51 am

Ok, stez, grazie.
Un chiarimento: la porta PoE serve solo per l'alimentazione, o fa contemporaneamente alimentazione e trasporto dati?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Sgualfone » lun ago 22, 2022 9:01 am

stez90 ha scritto:
lun ago 22, 2022 8:48 am
Dipende se il router interno ha porte con il PoE o meno. Alcuni le hanno.

@sgualfone: si era quella la connessione che intendevo, poco chiara perché ormai tutti i componenti son venduti come router e non con il loro nome 😁
Per chi ha seguito l'evoluzione delle reti riesce a districarsi piuttosto bene, per gli altri è un minestrone senza senso perchè col tempo i nomi degli oggetti si sono mescolati con le tecnologie etcc...



Per farci una risata...
Immagine
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da stez90 » lun ago 22, 2022 10:10 am

skywalker67 ha scritto:
lun ago 22, 2022 8:51 am
Ok, stez, grazie.
Un chiarimento: la porta PoE serve solo per l'alimentazione, o fa contemporaneamente alimentazione e trasporto dati?
Se c'è li fa entrambi, è il suo senso di esistere (integrare in un unico cavo segnale ed alimentazione). I moduli PoE invece servono ad "iniettare" l'alimentazione in una linea attiva già per i dati.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 22, 2022 10:21 am

Bene, allora come dicevo ... back to the drawing desk!

Cercherò di mettere insieme una configurazione adeguata, che poi vi sottoporrò per consigli/ verifica.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 22, 2022 10:28 am


Sgualfone ha scritto: Per farci una risata...
Immagine
Sgualfò, non sai quante volte, cercando di collegare una chiavetta usb al portatile senza guardare, ho fatto la stessa cosa...Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Sgualfone » lun ago 22, 2022 10:40 am

skywalker67 ha scritto:
lun ago 22, 2022 10:28 am
Sgualfone ha scritto: Per farci una risata...
Immagine
Sgualfò, non sai quante volte, cercando di collegare una chiavetta usb al portatile senza guardare, ho fatto la stessa cosa...Immagine
Ed è anche l'unica volta che una usb si inserisce al primo colpo e già quello dovrebbe suonare strano :D
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » lun ago 22, 2022 11:23 pm

Due precisazioni :
L'antenna trovata da Sky è per LTE passiva.
Pochi problemi di compatibilità.
Forse il passare due cavi potrebbe essere il problema maggiore.
La compatibilità anche con il Wi-Fi 2.4Ghz è un plus nel caso dell'uso in oggetto. I connettori antenna del Tplink trovato da Sky sono solo per la ricezione LTE.

Seconda precisazione:
Con buona probabilità una antenna + modem Lte fa anche da router quindi bisogna fare attenzione alle configurazioni dei due apparati per non creare caos nella rete.

Con buona probabilità insieme al dispositivo esterno Poe viene venduto anche liniettore di alimentazione


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » mar ago 23, 2022 8:52 am

Vorrei chiarire che se si prende un router 4G da esterni, il buon skywalker67 dovrà smontarlo ogni volta che desidera cambiare SIM.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » mar ago 23, 2022 9:29 am

L'idea di un router 4G da esterni, da collegare via ethernet ad un access point wi-fi interno alla casa ha i suoi meriti, tutto sommato.

Ora, sarà che io sono scarso a cercare, ma alla fine ho trovato solo questi 3:
Mikrotik SXT LTE6 kit
Atros 4G e 4G Plus
Zyxel LTE7480-M804

Il primo è il più economico, ma mi lascia perplesso il fatto che (pur essendo da esterno) abbia uno sportellino per l'accesso a prese ethernet e scheda SIM che rimarrebbe aperto con l'apparato in opera. Alcune recensioni poi non sono proprio eccellenti per quanto riguarda la facilità di configurazione e la ricezione del segnale.

Il secondo (4G) sulla carta sembra interessante, ma non dichiarano il contenuto del kit venduto, per cui non è chiaro se l'unità e l'alimentatore PoE sono compresi o meno.

Anche il terzo non sembra male, in più ha un'app molto interessante per il puntamento dell'antenna direzionale.

Ad un aggeggio di questo tipo accoppierei poi, in casa, un access point come questo della TP-Link.

Pike, tutti e tre i router linkati sopra hanno la SIM accessibile senza doverli smontare (c'è solo la scomodità di arrivarci, se lo metto sul tetto), ma in generale non penso di cambiarla spesso: al momento l'offerta di Vodafone (SIM solo dati con 20 GB al mese, ricaricabile, a 9,99 al mese pagando solo per i mesi di utilizzo effettivo) mi sembra la migliore.
Ultima modifica di skywalker67 il mar ago 23, 2022 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Sgualfone » mar ago 23, 2022 9:55 am

pike ha scritto:
mar ago 23, 2022 8:52 am
Vorrei chiarire che se si prende un router 4G da esterni, il buon skywalker67 dovrà smontarlo ogni volta che desidera cambiare SIM.
Giusto Pike ma stia parlando col passeggiatore del cielo :D

Per me le antenne passive sono la scelta sbagliata perchè si raccoglie il segnale e poi lo si deve trasportare su cavo che cmq ha la sua impendenza/assorbimento etcc e visto che trattiamo un segnale di per se non fortissimo/pulitissimo non mi fiderei del risultato, al contrario un modem esterno una volta posizionato nella posizione migliore di ricezione lavora subito il segnale occupandosi poi di gestire la rete dati interna, quindi come da "manuale" mi avvicino il più possibile alla fonte senza aggiungere variabili... gli stessi isp che propongono FWA dicono chiaramente di posizionare il loro accrocchio nel punto della casa con miglior ricezione o meglio vicino alla finestre.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » mar ago 23, 2022 11:03 am

Lo skywalker di cui sopra è 4 anni più giovane di Jordan. E in termini di volo, "his airness" ne sa qualcosa, ma ha smesso di fare skywalking pure lui :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi