Rete 4G ed amplificatori di segnale.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 30, 2022 5:47 pm

C'è qualcuno ferrato in materia qui sul forum, a cui posso esporre un problema?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » sab lug 30, 2022 5:49 pm

Se non scrivi il problema... Con dovizia di informazioni.
Non sono "esperto", ho provato solo alcune cosine.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 30, 2022 6:44 pm

Bene, mettiti comodo, NON sarò breve (intanto grazie :wink:).

Luogo: paesino sperduto sui monti, casa di ringhiera in mezzo al paese di più di 120 anni fa con muri in pietra spessi 60/70cm.

Segnale rete cellulare: in generale basso ed ondivago, in alcuni punti del paese si riesce a telefonare ed usare internet, in altri poco o nulla, anche se oggi pomeriggio, seduto sugli scalini fuori casa, ho visto la gara 1 della SBK sul telefono da TV8 in streaming senza problemi (solo un breve rallentamento durante le premiazioni).

Vorrei avere internet dentro casa (è la casa dei nonni di mia moglie, la stiamo ristrutturando) ma l'ADSL è fuori discussione: non c'è linea telefonica fissa e comunque non ci veniamo così assiduamente da volerci sobbarcare i costi di un abbonamento di alcun tipo (che sia cablato, satellitare od altro).
D'altronde, di ricevere telefonate quando siamo lì ci importa poco, e poi basta uscire in giardino per chiamare, quello che mi interessa è proprio solo il segnale 4G.

Per questo motivo ho scaricato una app sul cellulare (Network Cell Info Lite) per fare qualche misurazione.
Appurato che il canale su cui si prende il segnale 4G fuori dalla porta di casa è il canale 20, e che la potenza ricevuta è dell'ordine dei -98 DBm, ho comprato un amplificatore di segnale specifico per canale 20, un Orpey AN-GL0865.

Inizialmente, per fare qualche prova, ho posizionato l'antenna esterna dell'amplificatore sul balcone del primo piano, orientata nella direzione in cui la app del telefono mi restituiva la maggior potenza del segnale (siamo come dicevo nell'intorno dei -98DBm), ho tirato il suo cavo esternamente fino a dentro il soggiorno, collegato l'amplificatore, misurato che nelle vicinanze dell'antennino interno dell'amplificatore avessi all'incirca -95DBm (quando senza amplificatore non si riceve alcun segnale) e provato a vedere se riuscivo a navigare.
Risultato: ho potuto guardare un video di 15' in 720p su Youtube senza singhiozzi di sorta.

Rincuorato da ciò, mi sono arrampicato sul tetto, ho fissato l'antenna dell'amplificatore al palo della parabola televisiva (per ora abbiamo solo l'antenna, la TV la metteremo poi), ho fatto passare il cavo nel sottotetto e l'ho tirato nella canalina con il cavo antenna televisiva fino a farlo sbucare in soggiorno.
Il percorso è quasi diretto, nel senso che la canalina dell'antenna televisiva sbuca direttamente nella scatola di derivazione in soggiorno (dove ci sono diverse altre matasse di cavi dell'impianto elettrico a 220V) e da lì percorre altri 150 cm di canalina (sempre con il solo cavo TV) fino al punto in cui lo faccio uscire dal muro in corrispondenza dell'attacco antenna TV.

Ora: collegando tutto misuro nuovamente la potenza del segnale nei pressi dell'antennino interno dell'amplificatore, registrando circa -95/-97 DBm, ma non riesco a navigare in internet.
Le pagine web o non si aprono proprio, o lo fanno dopo svariati minuti di attesa.
Video non parliamone neppure: anche solo caricare la pagina iniziale di youtube richiede attese eterne.

Quello che non capisco è perchè con il cavo tirato volante dal balcone tutto funzionava, da quando l'ho fatto passare nella canalina (pur registrando nei due casi la stessa potenza del segnale 4G in soggiorno) in realtà è come se il segnale praticamente non ci fosse.

Ho pensato a problemi di interferenza, ma a parte che il cavo dell'antenna dell'amplificatore di segnale è schermato, l'unica cosa che c'era nelle vicinanze dell'amplificatore erano le mini casse dell'impianto stereo, ma le ho spostate su un altro mobile ed il problema persiste.
Non penso che il passaggio del cavo nella scatola di derivazione con cavi elettrici possa causare interferenze, o si?

Cosa sbaglio o non capisco?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » sab lug 30, 2022 7:12 pm

Un paio di preamboli: non ho MAI usato questo prodotto. Appena hai messo il dato del modello, ho cercato il sito.
Secondo preambolo: ci sono due modi per amplificare il segnale: analogico, e digitale.
Il modo analogico praticamente "pompa" il segnale ed incrementa la sensibilità in ricezione.
Il modo digitale invece legge quel che c'è fuori, fa il mestiere di trasformarlo in dati, poi hai un emettitore di segnale "simil BTS" (che è uno dei nomi dei ripetitori di cellulari) ed in pratica il tuo telefono crede che il tuo amplificatore sia una cella "molto migliore" di quella che c'è fuori, attaccandosi a questa.

Questo porta ad un mastodondico cambiamento della potenza di calcolo e nella raffinatezza dell'aggeggio. E ovviamente nel costo. E anche nelle implementazioni. Avere un ricevitore a sensibilità pompata significa maggiore sensibilità allo sporco.

Ti dico cosa non mi è piaciuto.
Nell'inserzione è specificato 800/900mzh. OK, banda 8 e banda 20, che sono 900mhz la prima e 800mhz la seconda. Quindi occhio e croce... ingerisce la 800 e la 900 e poi le rispara fuori. "Puzza" di analogico, Ma magari basta.
E poi... 800 e 900? Ok. Ma 5G? Per quanto ne so, in italia andrà sui 700mhz, sui 3700mhz e sui 27ghz. Da dove CASPITA lo prendono 5G?
Vado sul sito del marchio. Trovo questo
https://orpey.com/dual-band-booster-for-home/
Esteticamente identico/simile al tuo, peccato che fa solo 700mhz (B12,B17,B13). E ok.
Provo di guardare il sito con il mio solito FF. Non va una sega.
Va bene, vado con Edge in modalità in incognito. Non va una sega.
Vado con edge in modalità Standard. Non va una sega.
Apro Chrome liscio. Non va una sega.
Ok... secondo me ci sono alcuni problemi.
1: orpey è una scatola che vende un prodotto, ma che in pratica mi sembra faccia dei "batch kit", per poi venderlo. Senza supporto, accesso ai manuali.
2: su TY ci sono solo video per l'installazione nel camper.
3: le recensioni sul rio del commercio sono ... strane 75, 47% positive.

Veniamo alla tua installazione: sai che il cavo dal dispositivo all'antenna... è esso stesso antenna ed attenuazione? Ed essendo analogico, non vorrei che avendo passato il cavo nella canalina dell'antenna, magari con un amplificatore connesso... (però attaccato all'antenna della TV e nel sottotetto)... magari emette qualche EMi che da' fastidio al coassiale dell'antenna 4G?
Perchè ok la potenza di trasmissione, ma... se c'è troppo rumore, anche il digitale fa quel che può.
Un cavo coassiale da 860mhz perde 16,5db su 100mt. La tua prolunga? Non so.

Passiamo al lato pratico...
1: prova a staccare l'amplificatore antenna nel sottotetto e riprova
2: se sposta qualcosa, direi che dovrai pensare qualcosa di diverso, magari passando distante dalla 220v, oppure "calzettando" con uno scarico a terra il cavo. O magari... parlando con un antennisca che capisca qualcosa di elettronica e TLC (e non sempre capita).
3: non sono molto fiducioso sul prodotto che hai preso. E non per cattiveria, semplicemente perchè se fosse un produttore "appena un po' serio" almeno la copia digitale dei manuali me la aspetterei sul sito.
4: vediamo... se cambia qualcosa.

E poi ragionamo dopo i test su che cosa cambia, e se... aprofittare della garanzia di Amazon (dicendo che non funziona installato) ;)

Ah.
Un po' di cibo per la conoscenza (per quanto è comunque la pubblicità di un realizzatore di soluzioni italiano. E che non costa pochissimo).
https://www.dday.it/redazione/41946/est ... di-segnale

Sembra a me... o gli assomiglia tantissimo?
https://www.youtube.com/watch?v=FQXXcXv4VAA
Perchè vedendo come qui c'è un discreto incremento di performance... nonstante il cavo lungo come una quaresima dal booster all'antenna esterna... ho notato 3 cosine gustose.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 30, 2022 8:40 pm

Pike, intanto grazie per le spiegazioni. :up:

Mi rendo conto di non aver messo tutte le info di cui sono a conoscenza.

1. Il sistema che ho montato: il cavo è lungo 15m, quindi non credo che possa attenuare in maniera significativa il segnale. D'altronde non lo ha fatto quando l'ho lanciato giù dal tetto e l'ho fatto entrare dalla finestra, quindi non credo che lo possa fare passando dentro una canalina. La lunghezza del cavo è sempre rimasta uguale.

2. L'amplificatore non è vicino all'antenna esterna: l'antenna è sul tetto (o sul balcone nella prima prova), l'amplificatore è in soggiorno alla fine del cavo di 15m.

3. Il cavo antenna TV (satellitare) che scorre nella stessa canalina del cavo 4G non è alimentato: è un cavo morto collegato da una parte alla parabola sul tetto (non c'è amplificatore collegato nel sottotetto e nemmeno in casa), e collegato dall'altra parte a nulla perchè finisce in una presa a muro, ma non abbiamo una TV od un ricevitore satellitare collegati.

4. Prima di fare le prove a casa mia, ho fatto una prova a casa di un mio amico in zona diversa del paese, dove la potenza del segnale 4G all'esterno dell'abitazione era addirittura minore di quella registrata a casa di mia moglie: ebbene da lui, con cavo volante dal balcone al soggiorno, l'amplificazione del segnale era addirittura maggiore (si passava da una potenza esterna di -100 DBm ad una interna di -85 DBm), e il Firestick di Amazon gli permetteva di vedere tv in streaming (programmi sia Amazon che RaiPlay) senza alcun problema.

Non ho dubbi sul fatto che l'amplificatore di segnale che ho preso sia di tipo analogico, anche perchè il prezzo di questo aggeggio è decisamente più basso di amplificatori "seri" (diciamo 100 euro contro almeno 250/300), ma siccome ho avuto la prova che l'aggeggio funziona, sia a casa del mio amico sia a casa di mia moglie con cavo volante dal balcone, pensavo che potesse essere sufficiente.

L'amplificatore non l'ho preso su Amazon, ma su ebay. Al limte, se proprio non riuscissi a farlo funzionare, potrei provare a proporlo al mio amico che senza amplificatore ha qualche problema a vedere la tv via internet.

Resta il fatto che mi piacerebbe capire perchè in determinate condizioni (due diverse case, cavo volante dal balcone al soggiorno) funziona, ed in altre (cavo passante in canalina) no.

Si, l'amplificatore del video YT che hai linkato è identico in tutto (packaging compreso) a quello che ho comprato io. Credo sia dovuto al fatto che lo stesso identico oggetto (cinese) viene venduto da ditte nominalmente diverse con marchi diversi. Vedo accadere lo stesso per qualsiasi articolo tu possa voler cercare su Aliexpress. Cos'hai notato?

Relativamente alle prove che mi hai chiesto di fare, non ho alcun amplificatore nel sottotetto, di nessun tipo: nè per il segnale 4G (è all'altro capo del cavo, in soggiorno) nè per il segnale TV (non c'è proprio alcun amplificatore, nè sotto il tetto nè in casa).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » sab lug 30, 2022 8:55 pm

Siamo in USA. Dove hanno la 115v 60hz, dove non così infrequentemente i conduits (tubi passacavo) possono essere in metallo e non in plastica come qui in italia. Inoltre, i cavi passano completamente fuori dal muro, almeno nel video. Ed il metodo costruttivo nordamericano impone metodi più "difensivi" del cablaggio della corrente elettrica rispetto che in europa.
Un'altra cosa: anche l'antenna è particolarmente libera da "ostacoli" attorno.

E' possibile che il cavo da 15mt passi in vicinanza della 230v?
Pensi di poter trovare una sorta di tubo schermato dove infilare il cavo antenna?
L'idea che avevo era di far scaricare a terra la calza che metti attorno al cavo e usarla come "antenna" per le inteferenze elettromagnetiche.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 30, 2022 9:19 pm

Dunque:
- l'antenna del 4G è attualmente nella posizione più libera possibile: sul tetto, alla base dell'asta dell'antenna TV satellitare, circa 50cm sotto la parabola.
- il cavo antenna 4G passa in una canalina assieme unicamente al cavo antenna TV satellitare, che però è scollegato da tutto.
- la canalina che porta i due cavi antenna termina in una grossa scatola di derivazione dove ci passano almeno una 30ina di cavi dell'impianto elettrico di casa, tutti 220V 50Hz; il cavo antenna 4G e quello TV da questa scatola (attraverso un'altra canalina dove scorrono solo i due cavi antenna) arrivano alla scatola dove c'è la presa antenna TV.
- non ho idea di che genere di "calza" mettere attorno al cavo antenna 4G. La canalina in cui passano unicamente i due cavi antenna mi sembra una standard da 1/2", ed è abbastanza rettilinea a scendere dal sottotetto al soggiorno, quindi forse ce la potrei fare a rivestire il cavo antenna 4G.
- altra alternativa potrebbe essere quella di fissare l'antenna sul balcone e far passare il cavo esternamente, sottotraccia, fino al piano inferiore, da cui poi farlo entrare in soggiorno da un foro da qualche parte vicino ad un infisso, e da lì farlo scorrere negli angoli fino ad un punto del soggiorno adeguato.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » sab lug 30, 2022 9:37 pm

skywalker67 ha scritto:
sab lug 30, 2022 9:19 pm
- la canalina che porta i due cavi antenna termina in una grossa scatola di derivazione dove ci passano almeno una 30ina di cavi dell'impianto elettrico di casa, tutti 220V 50Hz; il cavo antenna 4G e quello TV da questa scatola (attraverso un'altra canalina dove scorrono solo i due cavi antenna) arrivano alla scatola dove c'è la presa antenna TV.
Direi che l'interferenza se la ciuccia tutta...
skywalker67 ha scritto:
sab lug 30, 2022 9:19 pm
- non ho idea di che genere di "calza" mettere attorno al cavo antenna 4G. La canalina in cui passano unicamente i due cavi antenna mi sembra una standard da 1/2", ed è abbastanza rettilinea a scendere dal sottotetto al soggiorno, quindi forse ce la potrei fare a rivestire il cavo antenna 4G.
1/2" è tantino.
Una cosa completamente fuori di testa potrebbe essere uno spiralato rinforzato in metallo di quelli usati per l'idraulica (le doccette) che potrebbe avere diametro sufficientemente contenuto per passare nella tubatura.. e abbastanza grande per infilare un R-SMA.
In alternativa, accedere ad uno spezzone non usato di Twinax e svuotarlo. Ma sono le prime cose a cui riesco a pensare...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 30, 2022 9:49 pm

Ok, grazie, messaggio ricevuto: la 220V potrebbe causare interferenza con i segnali sul cavo antenna 4G.

Ma se così è, che bisogno ho di schermare tutto il cavo dentro la canalina?
Non basta schermare il tratto di cavo che passa nella scatola di derivazione dove ci sono i cavi 220V, più un tratto di sicurezza di circa 30/40cm che entri in entrambe le canaline (arrivo e ripartenza)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » sab lug 30, 2022 10:18 pm

skywalker67 ha scritto:
sab lug 30, 2022 9:49 pm
Ma se così è, che bisogno ho di schermare tutto il cavo dentro la canalina?
Non basta schermare il tratto di cavo che passa nella scatola di derivazione dove ci sono i cavi 220V, più un tratto di sicurezza di circa 30/40cm che entri in entrambe le canaline (arrivo e ripartenza)?
:doh:
Mettiamola così. Io credo ciecamente alla sfiga.
Detto ciò, questo è un cavo antenna sbucciato
Immagine
Conduttore caldo al centro, conduttore freddo all'esterno.
Senza schermatura, ogni interferenza è... possibile.
nei cavi di rete si sente meno, nonostante il basso voltaggio, grazie al twist del positivo e del negativo
Ma salendo di frequenza. la schermatura esterna non basta più.
Immagine
al punto che nei cavi CAT7 (grossi, rigidi e con un raggio di curva mostruoso rispetto ai CAT5e) ogni singola coppia è schermata tra di loro per evitare interferenze incrociate.
Cat7a tiene botta a 862mhz... che però è dentro alle coppie, non fuori.
Cat6, che non è schermata sulle singole coppie ma solo all'esterno, e che usa una crociera plastica per distanziare le coppie, viaggia a 500mhz.
Cat5 si ferma a 100mhz, Cat5e a 250mhz (per quanto non richiesti dallo standard)

Ora.
Sono certo che devi schermare tutto il passagio del cavo antenna (scaricando a terra la schermatura)? No. Però credimi... all'aumentare della frequenza, le interferenze diventano più complesse da gestire. Ed avere una bella EMI da elettricità di fianco... prima o poi alla calza esterna dell'antenna ci si affeziona.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 30, 2022 10:37 pm

Ok, messaggio nuovamente ricevuto.
Grazie ancora per le pazienti spiegazioni, se decidi di venire al CSVR (o a farti un giro sul lago) da bere lo offro io. :up:

A questo punto mi conviene valutare se schermare interamente il cavo in canalina o far passare il cavo esternamente, lontano da cavi 220V.
Intanto comincio a informarmi su quali schermature potrei applicare al cavo in posa (non credo che procurarmi 15 metri di tubo in treccia metallica per freni sia un'opzione economica ... :lol:).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » sab lug 30, 2022 11:21 pm

Credo che tu come tanti di noi abbia in casa dell'alluminio da cucina.
Ecco, magari non è economicissimo, ma per fare i primi esperimenti (poi aggiungendo un serio giro di nastro telato 3M o di buon nastro isolante) ed evitare di diventare di gomma... Sai mai.
L'unica cosa extra potrebbe essere un cavo con i coccodrilli per scaricare sulla terra la calzetta.

In ogni caso non prendere quanto scrivo per oro colato. Il cavo antenna (tv, satellite, quelchel'è) in ogni caso riesce a gestire parte delle interferenze (l'impedenza aiuta) ma... Tutto sta a quante ne tira su e quante ne riesce a scaricare.

Inoltre, se memoria non m'inganna, TNT audio ha un paio di progettini che coinvolgono diversi cavi tra cui quelli coassiali. Ecco... magari ti scappa di trarre ispirazione e di applicare qualche idea...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » lun ago 01, 2022 2:56 pm

Cavi schermati coassiali e cavi schermati twistati servono per due tipologie diametralmente opposte di sistemi di trasmissione.

I primi sono per sistemi sbilanciati, ove il segnale è su un conduttore ( interno) mentre sull' esterno ( calza schermo) c'è il riferimento a terra.
Nella ricetrasmissione di segnali radio, si utilizzano per le antenne stilo, o monopoli. (Antenna marconiana)

I cavi bilanciati ( sempre nei sistemi di ricetrasmissione) si usano su antenne a dipolo ( antenna hertziana).
Una antenna per la ricezione TV è di base un dipolo con più direttori e riflettori.
Servirebbe un cavo bilanciato ( o twistato) ma tramite un sistema di conversione BalUn ( Balanced - Unbalanced) si utilizza un cavo coassiale.

Ovviamente, sia coassiale che twistato, il cavo deve avere la corretta impedenza.

Detto questo, non penso dipenda dal cavo.
Bensì dalla posizione della antenna ricevente.

Posizione 1( terrazzo)
Segnale ricevuto pulito ma debole.

Posizione 2( tetto)
a) Segnale più forte, forse anche troppo tale da saturare l'amplificatore degradando la qualità
b) segnali riflessi ricevuti che vanno a degradare la qualità del segnale.

Soluzione, orientare l'antenna ricevente o ridurre il guadagno dell'amplificatore( se possibile)


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 01, 2022 3:12 pm

Dip, sulla posizione dell'antenna ho dei dubbi in merito a quanto esponi: il segnale, anche sul tetto non è certamente così forte da saturare l'amplificatore; la potenza ricevuta è sempre nell'ordine dei -98/100DBm, in ogni caso ed in ogni posizione abbia provato (tetto, sottotetto, balcone), sia nel caso della prova a casa del mio amico, sia nel caso delle (varie) prove a casa di mia moglie.
Purtroppo l'amplificatore non ha una regolazione esterna del guadagno.
La differenza sostanziale la fa (o sembra averla fatta) il percorso del cavo: cavo libero che scende dal balcone o dal tetto, segnale ricevuto ed amplificato in casa a sufficienza per vedere filmati via internet.
Cavo instradato nelle canaline all'interno dei muri, segnale ricevuto ed amplificato (in casa, vicino all'antennino interno dell'amplificatore, registro in tutti i casi circa -95 DBm) ma internet non va avanti nemmeno a spinta.

Tra una decina di giorni, quando tornerò su, farò le seguenti prove:
- schermare artigianalmente il tratto di cavo che passa nella scatola di derivazione vicino a cavi 220V.
- sfilare il cavo e lasciarlo libero di scendere dal tetto fino al soggiorno.

Ripeto che quello che mi lascia di stucco è il fatto che a seconda dell'instradamento del cavo, le cose funzionano bene o non funzionano per nulla, ma la potenza del segnale ricevuta in casa, nei pressi dell'antennino interno, è la stessa in tutti i casi.

Vi aggiornerò con i risultati delle prove che intendo fare, per intanto grazie ad entrambi. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 14, 2022 9:44 am

Aggiornamento sulla situazione.

Ieri ho potuto fare un po' di prove ulteriori per cercare di capirci qualcosa, ed alla fine è venuto fuori quanto segue.
Con l'antenna posizionata sul tetto, agganciata al palo della parabola per la TV (che al momento non è però alimentata), non importa dove passi il cavo dell'antenna 4G (nella canalina col cavo TV o esterno volante giù dal tetto), la situazione è sempre la stessa: segnale di potenza accettabile anche in casa, ma assoluta impossibilità di navigare in internet.
Ho anche provato a schermare con un tubo in treccia metallica il tratto di cavo che passa nella scatola di derivazione insieme ai cavi della 220V, ma il risultato è stato il medesimo.

Ho quindi rimesso l'antennino 4G sul balcone, con cavo volante esterno, e tutto ha ricominciato a funzionare come la prima volta.
Devo quindi concludere che sia la parabola TV che in qualche modo fa interferenza con l'antenna 4G, perchè anche quando avevo posizionato quest'ultima nel sottotetto (senza riuscire a navigare in internet) era comunque molto vicina alla parabola.

A questo punto mi cercherò il punto esterno a casa (lontano dalla parabola) con la migliore ricezione, e poi vedrò di instradare il cavo in qualche canalina esistente (magari illuminazione esterna) che porti il cavo all'interno ma lontano da quello TV.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da sniper765 » dom ago 14, 2022 12:13 pm

Dai che sul balcone è pure più facile e comodo da montare e tenere controllata
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » dom ago 14, 2022 12:40 pm

Chiedo per piacere una foto dell'antennino (magari con etichetta visibile) e un piccolo schema di come era installao "molto vicino alla parabola".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 14, 2022 2:00 pm

Ora è "installato" in maniera molto provvisoria così:

Immagine

Quando lo avevo messo sull'asta della parabola, era fissato alla base nello stesso modo, sotto la parabola.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » dom ago 14, 2022 2:11 pm

Il mestiere della parabola, per quanto ne so, è di riflettere le onde radio che riceve sul piatto verso la focale.
Se incidentalmente la direzione del segnale rispetto all'antenna dell'amplificatore era la stessa della parabola... era come mettere una serra sotto l'albero.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 14, 2022 2:20 pm

Si capisco e sono d'accordo con te, ma se l'antennino 4G era alla base del palo della parabola, e la parabola più su, il segnale 4G non avrebbe dovuto essere intercettato dalla parabola stessa.

In pratica la parabola non faceva ombra all'antennino, erano si "in condominio" ma su piani diversi di elevazione.

Poi, visto che non funzionava, probabilmente hai ragione tu.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi