Rete 4G ed amplificatori di segnale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » dom ago 14, 2022 10:41 pm

skywalker67 ha scritto:Ora è "installato" in maniera molto provvisoria così:

Immagine

Quando lo avevo messo sull'asta della parabola, era fissato alla base nello stesso modo, sotto la parabola.
Considerato che quella è una antenna direttiva, va direzionata verso la cella...
Hai il traliccio / palo dell'operatore telefonico in cima al costone, in verticale rispetto a casa?

Dubito...
Se anche sul palo antenna la hai posizionata puntata verso il cielo, riceve chissà cosa, e soprattutto riceve segnali riflessi e incoerenti fra loro.

Sul balcone magari riceve meno sporcizia, per questo navighi.

Se sai dove è la cella, ( hai una app che ti indica la direzione, mi sembra) la punti in quella direzione con polarizzazione verticale, ovvero coi dipoli ( i tondini) messi in verticale.

Vedrai che anche sul tetto, col cavo che passa nelle tubazioni, funziona!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » dom ago 14, 2022 10:43 pm

Per il fissaggio esistono supporti appositi che permettono il fissaggio al palo per avere il giusto orientamento.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 15, 2022 8:36 am

Dip, l'antenna l'ho sempre puntata in direzione del ripetitore, sia sul tetto che sul balcone di casa: il ripetitore è nel paese vicino, diciamo 3 km in linea d'aria, ma è circa 200m più basso di quota rispetto a dove mi trovo io.

Per l'antenna ho le staffe ad U che consentono il montaggio su palo con orientamento, non le ho usate per un montaggio provvisorio sul balcone, ma le avevo usate per il montaggio sul palo della parabola (ed infatti la parabola "guardava" circa 30° a sinistra dell'antennino).
dip ha scritto: Se sai dove è la cella, ( hai una app che ti indica la direzione, mi sembra) la punti in quella direzione con polarizzazione verticale, ovvero coi dipoli ( i tondini) messi in verticale.
I dipoli in verticale?
Io pensavo che dovessero essere in orizzontale, come le antenne tv.
Quindi mi stai dicendo che, rispetto a come l'ho montata in foto, dovrei ruotarla di 90° sul piano frontale?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Teobecks » lun ago 15, 2022 10:44 am

skywalker67 ha scritto:
lun ago 15, 2022 8:36 am
Dip, l'antenna l'ho sempre puntata in direzione del ripetitore, sia sul tetto che sul balcone di casa: il ripetitore è nel paese vicino, diciamo 3 km in linea d'aria, ma è circa 200m più basso di quota rispetto a dove mi trovo io.

Per l'antenna ho le staffe ad U che consentono il montaggio su palo con orientamento, non le ho usate per un montaggio provvisorio sul balcone, ma le avevo usate per il montaggio sul palo della parabola (ed infatti la parabola "guardava" circa 30° a sinistra dell'antennino).
dip ha scritto: Se sai dove è la cella, ( hai una app che ti indica la direzione, mi sembra) la punti in quella direzione con polarizzazione verticale, ovvero coi dipoli ( i tondini) messi in verticale.
I dipoli in verticale?
Io pensavo che dovessero essere in orizzontale, come le antenne tv.
Quindi mi stai dicendo che, rispetto a come l'ho montata in foto, dovrei ruotarla di 90° sul piano frontale?
Intende così:
IMG_20220815_103854.jpg
IMG_20220815_103854.jpg (31.76 KiB) Visto 4627 volte
Prova a vedere se sull'antenna c'è scritto "UP" o "SIDE UP", ai fini del segnale combina nulla, ma probabilmente se è indicato, l'antenna ha dei fori di scolo di condensa/acqua.

Se ti viene più comodo lascia pure la ringhiera al.suo posto e ruota solo l'antenna :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 15, 2022 10:46 am


Proverò, magari lascio il balcone in piano e giro solo l'antenna.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » lun ago 15, 2022 10:48 am

Ai fini del segnale cambia!
Secondo me le antenne dei ponti cellulari hanno polarizzazione verticale.
Io le farei così per una diffusione più mirata del segnale della cella.

Se si incrociano le antenne, il segnale scende teoricamente a niente.
Qualcosa arriva ugualmente per via delle riflessioni.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da Teobecks » lun ago 15, 2022 11:50 am

dip ha scritto:
lun ago 15, 2022 10:48 am
Ai fini del segnale cambia!
Secondo me le antenne dei ponti cellulari hanno polarizzazione verticale.
Io le farei così per una diffusione più mirata del segnale della cella.

Se si incrociano le antenne, il segnale scende teoricamente a niente.
Qualcosa arriva ugualmente per via delle riflessioni.


Carburatori forever
Se ti riferisci a quanto ho scritto io: no, mettere l'antenna come in foto mia o ruotata di 180° (quindi verso dx rispetto alla foto), non cambia nulla ai fini del segnale.

Chiaramente va indirizzata verso la sorgente del segnale che ci interessa
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da stez90 » lun ago 15, 2022 12:09 pm

Da quel che ho letto in giro sembra che i ripetitori LTE abbiano polarizzazione cross (+/-45°) per cui dovrebbe essere meno sensibile alla rotazione l'antenna ricevente.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » lun ago 15, 2022 6:41 pm

Alla luce di quanto nelle due risposte precedenti, senza una misura con adeguato misuratore di campo, non ho soluzione....


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » lun ago 15, 2022 7:08 pm

Come dicevo, non ho idee per risolvere il problema col tuo amplificatore.

Proverei invece un sistema passivo.
Hai già l'antenna direttiva da installare fuori casa, in casa ci metti una antenna quad passiva.

La lunghezza di ogni lato è 1/4 della lunghezza d'onda.
Per semplificare la vita, misuri da un estremo all'altro il dipolo della tua antenna ( è l'elemento dove si collega il cavo) e dividi per due.

Nel link trovi come realizzare la quad antenna meccanicamente ( gruccia da lavanderia, due mammuth e pinze).

Vantaggi : niente elettronica che può falsare le letture di segnale.
Se esternamente il segnale è forte, internamente risulta accettabile.

https://www.myamplifiers.com/it/article ... ar-signal/#


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 15, 2022 7:10 pm

Dopo 3 giorni di prove di tutti i tipi sono giunto alla conclusione che questo amplificatore di segnale vale per quello che costa, ovvero poco.

I dati di fatto:
- Tutte le misurazioni di campo (intensità e direzione del segnale, bande/canali di frequenza, velocità in download ed in upload) le ho fatte con la app per Android Network Cell Info Lite.
- All'esterno di casa ho un segnale 4G accettabile, che mi permette di vedere TV in streaming e video sul Tubo senza interruzioni. L'intensità del segnale non è ottimale (siamo nell'intorno dei -98/100 DB), inoltre è leggermente oscillante, ma tutto sommato è sufficiente per i miei scopi.
- All'interno di casa il segnale è quasi completamente assente, causa muri di più di un secolo fa con spessori dell'ordine del mezzo metro ed oltre.
- L'amplificatore di segnale che ho acquistato amplifica leggermente il segnale (vicino all'antennino interno siamo sui -94 DB) ma probabilmente si porta dentro una marea di rumore, per cui nonostante l'intensità del segnale, la navigazione risulta lentissima (parliamo di intervalli di tempo paragonabili ad ere geologiche) o addirittura impossibile.
- Sia il posizionamento che l'orientamento dell'antenna hanno pochissima se non nulla influenza (l'unica prova che non ho fatto è con l'antenna capovolta): in rari momenti sembra funzionare e si riesce a navigare in internet, quasi sempre ti lascia ad attendere in eterno l'apertura di una semplice pagina web.

A questo punto mi sa che funziona ancora a casa del mio amico lo cedo a lui.

Io sto cominciando a pensare che visto che fuori casa il segnale 4G è accettabile, potrei prendere un router 4G Wi-Fi da mettere in casa con una Sim solo dati ricaricabile, collegato ad una antenna esterna seria che porti il segnale all'interno di casa (dove sarà poi disponibile tramite Wi-Fi).
Secondo voi può funzionare?

Edit: è curioso, ma usare il codice BB per fare un elenco puntato (tramite l'editor del forum) fa scomparire l'intero testo leggendo lo stesso post da tapatalk. Immagine
Ultima modifica di skywalker67 il lun ago 15, 2022 7:10 pm, modificato 3 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 15, 2022 7:27 pm

dip ha scritto:
lun ago 15, 2022 7:08 pm
https://www.myamplifiers.com/it/article ... ar-signal/#
Dip, è sicuramente un sistema ingegnoso, ma io voglio portare un segnale (appena accettabile fuori da casa) all'interno delle mura e distribuirlo almeno in una stanza (il soggiorno, ma se possibile anche alle stanze limitrofe) in modo che sia utilizzabile da diverse utenze (es. cellulare, laptop, Amazon Firestick collegato al TV, etc.).
Se l'amplificatore avesse funzionato decentemente avrei poi cercato di ridistribuire il segnale con un un router 4G.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da sniper765 » mar ago 16, 2022 8:55 am

skywalker67 ha scritto:Edit: è curioso, ma usare il codice BB per fare un elenco puntato (tramite l'editor del forum) fa scomparire l'intero testo leggendo lo stesso post da tapatalk. Immagine
Sì purtroppo è così... E di alternative valide quanto tapatalk io non ne ho mai trovate, quindi mi tappo il naso e via avanti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » mar ago 16, 2022 10:20 am

skywalker67 ha scritto:L'intensità del segnale non è ottimale (siamo nell'intorno dei -98/100 DB), inoltre è leggermente oscillante, ma tutto sommato è sufficiente per i miei scopi.
A posto!
Con un sistema passivo in casa non ci sarebbe segnale.
...potrei prendere un router 4G Wi-Fi da mettere in casa con una Sim solo dati ricaricabile, collegato ad una antenna esterna seria che porti il segnale all'interno di casa
It could work!
L'unica marca che conosco che fa router con antenne esterne è Teltonika.
Dopodiché si prende una antenna con 5 dB o più di guadagno, magari da palo e direttiva e il gioco è fatto.

Già che hai l'antenna direttiva, puoi cercare gli adattatori per collegare il cavo in dotazione al router.
In genere il connettore in ingresso del router è SMA femmina.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » mar ago 16, 2022 10:42 am

Grazie Dip.
Per quanto riguarda l'antenna già in mio possesso non credo sia una cosa agevole collegarla ad un router: i router che ho visto (tipo questo) hanno tutti un ingresso doppio, ovvero due antennine collegate se usi quelle in dotazione, per cui dovrei in qualche modo sdoppiare il cavo che dall'antenna va al router. E poi pensavo di cedere l'amplificatore (antenna compresa) al mio amico da cui funzionava (probabilmente a casa sua anche se l'intensità del segnale è minore ci sono meno disturbi).

Stavo valutando le antenne esterne per router 4G/LTA: tra direzionali ed omni penso che queste ultime siano più indicate nel mio caso (non sono sicuro di vedere il ripetitore senza ostacoli in linea d'aria, è lontano qualche Km e più in basso), e questa mi sembrava una buon compromesso.
Inoltre, volendo far passare i cavi in canalina, mi conviene cercare qualcosa che abbia almeno da una parte connnettori di tipo SMA, e non N-SMA, altrimenti dovrei tagliarli e poi ricollegarli.
Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da dip » mar ago 16, 2022 1:40 pm

Direi che hai trovato la soluzione!
Tplink è affidabile e meno macchinoso dei Teltonika da configurare!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » dom ago 21, 2022 3:03 pm

I router 4G usano le antenne sia per il cellulare che per la wireless Lan. Quindi la cosa è un po' complicata...
Per fare i fenomeni bisognerebbe prendere un puro ricevitore 4G che esce in ethernet (magari POE, un cavo solo) per poi collegarlo ad un router ethernet+wifi che fa veramente il mestiere di irraggiare.
Ma si tratta di tutt'altra cosa,e occorre specifica SIM da infilare sia nel router di cui si ha il link, sia nell'altro che ho immaginato io.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 21, 2022 6:00 pm

pike ha scritto:
dom ago 21, 2022 3:03 pm
I router 4G usano le antenne sia per il cellulare che per la wireless Lan. Quindi la cosa è un po' complicata...
Per fare i fenomeni bisognerebbe prendere un puro ricevitore 4G che esce in ethernet (magari POE, un cavo solo) per poi collegarlo ad un router ethernet+wifi che fa veramente il mestiere di irraggiare.
Ma si tratta di tutt'altra cosa,e occorre specifica SIM da infilare sia nel router di cui si ha il link, sia nell'altro che ho immaginato io.
Pike, in caso di scarso segnale wi-fi dovuto alla rimozione delle antennine LTE dal router per collegarci un'antenna esterna, non sarebbe possibile collegare un extender al router?
Comunque, diciamo che a me basterebbe portare il segnale dentro casa in soggiorno, se poi il segnale wi-fi non arriva anche al piano superiore non mi dispero.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da pike » dom ago 21, 2022 6:13 pm

Le antenne debbono contemporaneamente fare sia il lavoro delle frequenze del 4G, sia il 2.4Ghz del Wireless, che il 5ghz. O metti roba adatta, oppure... sono esperimenti.

Ho montato un paio di antenne a maggior guadagno (3dbm invece che 2dbm) su un router dual band. Andava peggio.
L'antenna a maggior guadagno castrava la prestazione sul 5ghz.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rete 4G ed amplificatori di segnale.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 21, 2022 6:24 pm

pike ha scritto:
dom ago 21, 2022 6:13 pm
Le antenne debbono contemporaneamente fare sia il lavoro delle frequenze del 4G, sia il 2.4Ghz del Wireless, che il 5ghz. O metti roba adatta, oppure... sono esperimenti.
Ma ti riferisci alla configurazione che avevo ipotizzato (router + antenna LTE esterna), oppure ti riferisci all'aggiunta di un extender alla configurazione di cui sopra?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi